2010_06_20 SOFIA GUBAIDULINA - Lo Sguardo Mistico

domenica 20 giugno 2010 Ora: 21.00
Cortile delle Murate - Firenze
Quarto concerto del Festival Flame
L'ultimo che si tiene nella nuovissima sala coperta del complesso delle Murate: un posto bellissimo, ideale per la musica, al quale si accede dalla grande corte in Via dellAgnolo, alla fine del lato numeri dispari, poco prima di giungere al viale.

Un appuntamento davvero imperdibile, un gioco di specchi tra il concertismo della più grande compositrice russa contemporanea, Sofia Gubaidulina, e il concertismo da camera romantico di Robert Schumann.
Della prima si ascolterà il possente Introitus (1978) per pianoforte e orchestra sicuramente il più bel Concerto scritto negli ultimi sessantanni mentre Schumann è rappresentato dal suo capolavoro cameristico, il Quintetto op. 44 (1842).

Troviamo soluzioni analoghe a quelle della Gubaidulina nel meraviglioso Hommage à Robert Schumann (1990) di György Kurtag, per Viola, Clarinetto e Pianoforte, che si ispira allultima creazione cameristica di Schumann, i Märchenerzählungen op. 132 (Racconti di fiaba, 1853) per gli stessi strumenti.
Un fascinoso percorso attraverso personalità complesse e senza uguale.

In particolare, va ricordato che Sofia Gubaidulina venne etichettata come irresponsabile per le sue esplorazioni alternative, e fu sostenuta solo da Dimitrij Sostakovic.
Le sue composizioni sono caratterizzate da inusuali combinazioni strumentali e da una ricca simbologia, che giunge alla personificazione degli strumenti.

Gli interpreti sono:

il flautista Michele Marasco (che eseguirà anche la breve Sonatina, 1978, della Gubaidulina); la clarinettista Natalia Benedetti; uno dei più grandi violisti europei, Marc Tooten; le violiniste Adelina Hasani e Natalia Gabunia; la straordinaria violoncellista Gemma Rosefield; l'Orchestra dei solisti di Flame, diretta da Massimo Lauricella; i pianisti Ju Ping Song (nei brani di Gubaidulina e Kurtag) e Gregorio Nardi (in quelli di Schumann).

Oltre alla musica, saremo lieti di offrirvi un bicchiere di ottimo vino offerto da Marchesi deFrescobaldi questa volta e anche ai prossimi concerti.

Per tutte le informazioni, i telefoni di Flame sono 055 611299 e 055 6123516; lindirizzo mail è info@flamensemble.com e il sito web è www.flamensemble.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)