2009 07 03 Il mondo delle sei corde radunato in onore di Valentino Airoldi


Dal 3 al 5 luglio 2009 il mondo delle sei corde si raduna in onore di Valentino Airoldi, lo storico e sconosciuto inventore della chitarra elettrica nato e vissuto nella cittadina in provincia di Novara. L'occasione è la 2^ edizione del Galliate Master Guitar, festival internazionale della chitarra, luogo d'incontro ideale per i chitarristi appassionati e gli amanti della musica.
Accanto ai concerti serali con Stanley Jordan e The Rosenberg Trio, i Liutai italiani a congresso, la due giorni di Fingerstyle, l'Aperitivo in classica e una serata a favore di Emergency e Saman.
2a edizione del Galliate Master Guitar
Dal 3 al 5 luglio 2009
I luoghi
Castello Sforzesco
Piazza Vittorio Veneto
Piazza Martiri della Libertà
Piazza Don Marietti
Chiesa dell'Immacolata, Via S.S. Martiri

La segreteria
Atrio del Castello Sforzesco Apertura dalle ore 9 alle ore 23 scrivi@masterguitar.it cell. 345.3040173
La prevendita
Il web
Un programma ricchissimo per una manifestazione sempre più articolata che nasce dalla passione del direttore artistico Graziano Genoni e dell'Associazione Valentino Airoldi, fondata nel 2007 in memoria di Valentino Airoldi, cittadino galliatese che, secondo la storia della musica, nel 1937 fu il vero inventore della chitarra elettrica.
Tutto esaurito per i palchi off, le postazioni dove, previa prenotazione, gli appassionati della chitarra possono esibirsi ed esprimersi grazie a impianti e tecnici a disposizione.
Quaranta concerti gratuiti, tre serate da non perdere, una città invasa dalla musica: è questa l'essenza del GMG. Galliate, con la piazza riconosciuta tra le più belle d'Europa e il suggestivo Castello sforzesco visconteo, è la cornice ideale per un weekend di musica live, ancora più ricco dopo il tutto esaurito del 2008 ottenuto grazie a nomi come Franco Cerri, Dominic Miller, Mike Stern e Yellowjackets.
L'apertura è per venerdì 3 con l'inaugurazione al Castello alle 18 e la presenza del grande Stanley Jordan. Sabato e domenica la programmazione va dalle 16 a notte con concerti in contemporanea nelle postazioni del centro storico, tante iniziative e due grandi appuntamenti nel Castello: Chitarre per… Emergency e Saman con Daniele Bazzani, Marcio Rangel e Adam Fulara sabato 4 e The Rosenberg Trio domenica 5.
Diverse le provenienze degli artisti, i generi musicali, gli stili per un percorso di note che consolida e amplia il Festival grazie a molte novità.
La prima grande sorpresa. In collaborazione con Rivolta – azienda con sede a Desio che lavora il legno da oltre un secolo e che da trent'anni mette al servizio della liuteria la propria grande esperienza – il GMG ospita la prima convention dei liutai italiani, Chitarre in Rivolta.
Sabato e domenica, i maggiori esponenti della liuteria italiana si ritrovano per confrontarsi, raccontare, aggiornarsi, esporre le proprie chitarre, consigliare il pubblico alternandosi al Banco del Liutaio.
La musica in punta di dita, è proprio il caso di dirlo negli appuntamenti con il fingerpicking. Fingerstyle Life è il raduno curato da Dario Fornara dove Reno Brandoni, Daniele Bazzani, Giovanni Ferro, Giovanni Pelosi, Giorgio, Cordini, Alex Di Reto, Alberto Caltanella sono protagonisti dei concerti pomeridiani di sabato e domenica. Dal fingerpicking, al fingerstyle, dal flatpicking, alle tecniche di tapping, Otto concerti per conoscere tutto della chitarra acustica italiana con musicisti e musica proposti dalla più importante etichetta discografica dedicata: fingerpicking.net.
Quando il sole estivo lentamente cede il passo alla notte è l'ora del ClassicAperitivo: l'Aula Consiliare nel Castello ospita suggestivi concerti per accompagnare l'arrivo della sera in un'atmosfera raccolta e romantica, arricchita dalle prelibatezze della Condotta Slow Food della Provincia di Novara.
Spazio a etichette musicali, negozi di strumenti, editori di settore, ecc… nel Mercato in corte: lo splendido colonnato del Castello ospita liutai, produttori, collezionisti, scuole di musica, etichette di distribuzione, editori, stampa specializzata per esporre e allacciare nuovi contatti e collaborazioni. Tra le novità, il GMG Bookshop gestito da DeAgostini – La Talpa con pubblicazioni dedicate alla musica e la presenza dell'Associazione Fumetti a Novara, che creerà per il Master Guitar il fumetto di Valentino Airoldi. Confermata la partecipazione di importanti liuterie, come Liuteria Marconi.
Programma
Venerdì 3 luglio 2009
Castello
17 – 18 Scuola di musica Dedalo
dalle 18 Inaugurazione in Aula Consiliare
19 – 24 Mercato in Corte
19 – 20 ClassicAperitivo con Nicola Cattaneo Degustazione a cura di Slow Food Novara e Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte
dalle 21 Concerto Stanley Jordan
Supporter Walter Lupi
euro 20,00 – euro 10,00 fino a 25 anni – gratuito fino a 18 anni
Sabato 4 luglio 2009
Castello 10 – 13 Chitarre in Rivolta–Liutai a Convegno
16 – 19 Workshop Schertler
esposizione chitarre dei liutai e prove
19 – 20 ClassicAperitivo con Triesis
Degustazione a cura di Slow Food Novara e Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte
16 – 24 Apertura Mercato in Corte
Palco 2 17 – 20 Fingerstyle Life a cura di Dario Fornara
Con Dario Fornara, Giovanni Ferro, Alberto Caltanella, Daniele Bazzani
Palco 3 17:30 – 20:30 Incontri con lo stile
Rangel Marcio, Giorgia Hannoush & Lia Invernizzi, Stefano Covri
Palco 4 17:00 – 20:00 Incontri con lo stile
Los Chitarones, Michele Manuguerra Park Avenue
Palco 5 OFF 15:30 – 20 Palco off e scambio usato
Palco 5 OFF 21:30-23:30 Palco off
Palco 6 16:30 – 18:30 Incontri con lo stile
Adam Fulara, Angelo Barricelli
Castello dalle 21 Chitarre per… Emergency e Saman
Daniele Bazzani, Marcio Rangel, Adam Fulara
euro 7,00 (il 50% dell'incasso a favore di Emergency e Saman)
Domenica 5 luglio 2009
Castello 10 – 13 Chitarre in Rivolta–Liutai a Convegno
16 – 19 Liutai esposizione chitarre e prove
16 – 24 Mercato in Corte
19 – 20 ClassicAperitivo con Angelo Barricelli
Degustazione a cura di Slow Food Novara e Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte
Palco 2 17 – 20 Fingerstyle Life a cura di Dario Fornara
Con Giorgio Cordini, Reno Brandoni, Alex di Reto, Giovanni Pelosi
Palco 3 17:00 – 20:00 Incontri con lo stile
Max De Bernardi, Delitti & Canzoni, Nicola Cattaneo
Palco 4 17:30 – 20:30 Incontri con lo stile
Melody Makers, Djangolbughi, Al Turbogolfer
Palco 5 OFF 15:30 – 20 Palco off e scambio usato
21:30-23:30 Palco off
Palco 6 16:30 – 18:30 Incontri con lo stile
Toffoletto, Zappa, Conti Trio, Triesis
Castello dalle 21 Concerto The Rosenberg Trio
Supporter Los Chitarones
euro 20,00 – euro 10,00 fino a 25 anni – gratuito fino a 18 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)