Sabato 16 novembre 2024 alle ore 21
Auditorium San Dionigi, Piazza Martiri della Liberazione 12 – Vigevano (PV)
Concerto Curmaia, siur padron!
Canti, storie e riti della risaia
con l’ensemble Barabàn e il Coro Storie, Canti, Fogli Volanti.
L’evento, inserito nel progetto Con i piedi nell’acqua. Donna, canto e lavoro tra Lomellina e Oltrepò Pavese promosso dall’Associazione culturale Barabàn in collaborazione con Rete Cultura Vigevano, Società Storica Vigevanese, Associazione Amici del Museo di Arte e Tradizione Contadina di Olevano di Lomellina, CREO (Centro Ricerca Etnomusica e Oralità), Fototeca Gilardi, Pro Loco di Santa Margherita Staffora e il contributo di AESS (Archivio di Etnografia e Storia sociale) e Regione Lombardia, ha il fondamentale sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano che ha messo a disposizione il prestigioso Auditorium San Dionigi.
Curmaia, siur padron! (la curmaia era la festa di fine monda) è uno spettacolo dedicato al patrimonio di canti e memorie della risaia. Incrociando canzoni popolari e testimonianze orali, musica e indagine etnografica, il concerto sarà una finestra aperta sul mondo della risaia lomellina e sul suo straordinario patrimonio culturale.
Nella suggestiva cornice dell’Auditorium San Dionigi, saranno in scena Barabàn, gruppo storico della musica popolare italiana, e il Coro Storie, Canti, Fogli Volanti, interpreti di provata qualità artistica, capaci di trasmettere emozioni, messaggi, passione.
Nessun commento:
Posta un commento