2023_03_15 Ticino Music Festival anticipazioni e programmi

Gli eventi pre-festival
Ticino Musica Festival  Casella Postale 3027 CH-6903 Lugano
+41 91 980 09 72 info@ticinomusica.com www.ticinomusica.com

Il calendario degli eventi pre-Festival di Ticino Musica 2023 è ricco e variegato. Dopo le audizioni di febbraio ci aspetta, domenica 26 marzo alle ore 17.00 presso la Bottega del Pianoforte di Rivera-Bironico, un concerto organizzato dal Circolo degli Amici di Ticino Musica, in cui si esibiranno giovani e giovanissimi talenti musicali ticinesi in procinto di partecipare al Concorso svizzero di musica per la gioventù. 

 Aprile presenta un triplo appuntamento che vedrà impegnati, per non dire impegnatissimi, i vincitori delle audizioni di febbraio: i cantanti saranno protagonisti, sabato 22 aprile alle ore 20.30, di un Gala dei Cantanti nel delizioso Teatro Sociale di Arogno. Lo stesso concerto verrà replicato domenica 23 aprile alle ore 11.00 nella Hall del LAC e alle ore 16.00 presso il Parco della Residenza Rivabella di Magliaso. I cantanti saranno accompagnati al pianoforte dal M° Roberto Arosio.

A maggio, con l’estate e l’inizio di Ticino Musica ormai ad un passo, si terranno due eventi da non perdere: in primo luogo l’appuntamento ormai tradizionale ed irrinunciabile con il divulgatore e musicologo Fabio Sartorelli, che con una dinamica conferenza costellata di aneddoti, proiezioni e ascolti di registrazioni d’epoca, racconterà “Il matrimonio segreto” di Domenico Cimarosa, opera in programma nel cartellone 2023 di Ticino Musica. Vi sarà quindi un secondo appuntamento, nella Hall del LAC, con un nuovo concerto organizzato dal Circolo degli Amici in cui si esibiranno giovani talenti musicali ticinesi in carriera oltre i confini nazionali. 

Il 21 giugno a Riva San Vitale inizieranno le prove dell’Opera studio, che avranno cadenza quotidiana e saranno aperte gratuitamente a tutti coloro che vorranno scoprire quali sono i meccanismi e gli ingranaggi del “laboratorio” che precede la messa in scena di un’opera lirica. 

Sabato 15 luglio, alle ore 20.00, sempre a Riva San Vitale si terrà la prova generale aperta al pubblico a ingresso libero de “Il matrimonio segreto”, una sorta di “prima della prima” che vedrà impegnato il cast di cantanti e l’Ensemble dell’Opera studio “Silvio Varviso” coordinati e diretti da Umberto Finazzi (direzione artistica) e Daniele Piscopo (regia, scene e costumi). Dettagli e prenotazioni a questo link

Iscrizioni alle masterclass e sconti da non perdere

Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass di Ticino Musica 2023, che, come di consueto si svolgeranno tutte nel medesimo periodo e nello stesso luogo - fattore che da sempre rende Ticino Musica un'esperienza unica nel suo genere. Il cartellone dell'Academy vede tra i suoi nomi - docenti richiestissimi a livello internazionale - graditi ritorni e attese new entry: Adrian Oetiker (pianoforte), Ulrich Koella (musica da camera con pianoforte e accompagnamento pianistico), Stefano Molardi (organo, clavicembalo, Hammerklavier e Tangentenflügel), Alessandro Moccia (violino), Nils Mönkemeyer (viola), Asier Polo, (violoncello), Andrea Oliva (flauto), Ivan Podyomov (oboe), Calogero Palermo (clarinetto), Gabor Meszaros (fagotto), Jacques Deleplancque (corno), Frits Damrow (tromba), Vincent Lepape (trombone), Pablo Márquez (chitarra). Sconto del 25% sulla quota di partecipazione per chi si iscrive entro il 28 febbraio! Dettagli e iscrizioni a questo link

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)