2022_07_19 Metti una sera d’estate… a Niguarda

MILANO È VIVApromossa dal Comune di Milano-Cultura e dal Ministero della Cultura-Spettacolo
TEATRO DELLA COOPERATIVA
presenta
Metti una sera d’estate… a Niguarda
musica, teatro, incontri, laboratori:
5 appuntamenti in 5 luoghi da scoprire
19 luglio | 1 ottobre  2022
Tutti gli appuntamenti animeranno il quartiere e gli spazi di Niguarda e sono tutti gratuiti.

METTI UNA SERA D’ESTATE… A NIGUARDA
PROGRAMMA

Martedì 19 luglio 2022_07_19
VILLA CLERICI – Via Giovanni Terruggia 8/14
ore 18:00 | 18:30 - Visita guidata ai giardini all’italiana di Villa Clerici e alle opere diffuse
In caso di pioggia l’evento sarà annullato
ore 19:00 - Falcone, Borsellino e le teste di minchia (30 anni dopo)
giullarata stand-up antimafiosa di e con Giulio Cavalli, alla chitarra Federico Rama
Lo spettacolo si svolgerà al chiuso, per cui si terrà anche in caso di pioggia
a seguire - Incontro di approfondimento con Giulio Cavalli e Angelo Corbo, ex agente della scorta di Giovanni Falcone sopravvissuto alla strage di Capaci, che si collegherà da remoto

Martedì 26 luglio 2022_07_26
GIARDINO DI ORTAJA – Via Antonio da Saluzzo 5
ore 17:00 - Storie surreali e inquietanti animali
a cura di Schedìa Teatro
lettura recitata e laboratorio per bambini con Riccardo Colombini
Durante l’evento sarà servita una piccola merenda ai partecipanti
In caso di pioggia l’appuntamento sarà spostato al Teatro della Cooperativa
ore 19:00 - Agrodolce
con Claudio Batta
spettacolo teatrale scritto da Claudio Batta e Riccardo Piferi
regia Riccardo Piferi
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà mercoledì 27 luglio

Giovedì 8 settembre 2022_09_08
CAM Ciriè – Via Ciriè 9
ore 14:00 - Laboratorio musicale di avviamento al ritmo
a cura di Mylvis Lopez Homen
riservato agli utenti del CAM

Giovedì 22 settembre 2022_09_22
ORTOCOMUNENIGUARDA – Orto-giardino – Via Privata Cherso 24

ore 17:00 - Ortaggi in scena
laboratorio teatralizzato di cucina per bambini
a cura di Alice Vercesi e Marzia Wilma Riva
Durante l’evento verrà offerta la merenda ai bambini
In caso di pioggia l’evento si terrà venerdì 23 settembre

ore 19:00 - Concerto jazz di Backyard Trio
Marco Fazio-sax, Alessia Turcato-voce, Marco Carboni-chitarra
brani jazz, pop e soul riarrangiati in versione acustica
durante il concerto verrà offerto un aperitivo a cura di Artis
In caso di pioggia l’evento si terrà venerdì 23 settembre

Sabato 1 ottobre 2022_10_01
PARCO DIDATTICO DELL’IMPRESA TURATI – Via Riccardo Bauer 19
ore 18:00 - Arlecchino e Brighella e il Sultano Alì Cacà
a cura del Teatro della Cooperativa
spettacolo di burattini di Renato Sarti
con Gabriele Vollaro e Lorenzo Falchi dell’Associazione QuintAssenza
nell’ambito di una giornata dedicata ai bambini
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà domenica 2 ottobre

Il Teatro della Cooperativa partecipa al palinsesto Milano è viva, promosso dal Comune di Milano-Cultura, grazie ai fondi del Ministero della Cultura, con l’obiettivo di sostenere la ripresa dello spettacolo dal vivo dopo due anni di difficoltà e per animare le aree meno centrali della città. 
Forte dell’impegno nei confronti della comunità di Niguarda, che negli anni lo ha reso un punto di riferimento per la rigenerazione culturale del quartiere, il Teatro della Cooperativa vuole rilanciare il ruolo delle arti performative all’interno di un progetto di inclusione sociale volto a migliorare la proposta di intrattenimento del territorio e a incentivare la partecipazione culturale, intercettando nuovo pubblico. Da qui nasce il progetto Metti una sera d’estate… a Niguarda, una rassegna di spettacoli dal vivo, multidisciplinare e itinerante, che, attraverso 5 appuntamenti articolati (3 spettacoli, 1 visita guidata, 1 incontro, 1 lettura teatrale, 3 laboratori, 1 concerto jazz) aperti a tutta la comunità dei residenti e non, mira a far riscoprire 5 luoghi nascosti e inaspettati del quartiere, legati dalla cultura green e dalla sostenibilità ambientale. Questi spazi non convenzionali − dagli orti condivisi alle fattorie didattiche fino a Villa Clerici − nel periodo estivo si trasformeranno in luoghi di spettacolo, ospitando laboratori teatralizzati per bambini, eventi di teatro comico, di impegno civile e concerti musicali, accompagnati da momenti conviviali di ristoro, grazie alla collaborazione con operatori locali. Tutti gli appuntamenti, a titolo gratuito, nell’ottica di una maggiore inclusività, sono pensati per la fruizione da parte di un pubblico trasversale e per offrire occasioni di socialità attraverso proposte artistiche di qualità. Il progetto ha attivato una sinergia tra le realtà culturali con sede nel quartiere: OrtoComuneNiguarda, Ortaja, Impresa Turati, Artis, QuintAssenza, CAM Ciriè e dà sostegno a giovani talenti artistici, alcuni dei quali locali. L’iniziativa prevede un impatto socio-economico sul territorio in termini di aumento dello sviluppo turistico, dell’utenza dei servizi erogati dagli enti collaboratori e di promozione degli operatori commerciali.

Al via Metti una sera… a Niguarda martedì 19 luglio alle 18.00 con la visita guidata ai giardini all’italiana della splendida Villa Clerici e alle opere diffuse. 
Alle 19.00 Falcone, Borsellino e le teste di minchia (30 anni dopo), giullarata stand-up antimafiosa di e con Giulio Cavalli. A trent’anni dalla strage di Capaci e di via D’Amelio uno spettacolo che fa della risata un’azione di antiracket culturale, perché per Cavalli, giornalista, scrittore e uomo di teatro: «Ridere è il modo migliore per neutralizzare la mafia e praticare la memoria dei due giudici, additare i boss, nonché per cominciare a sconfiggerli e costringere chi deve farlo a farlo». 
Seguirà un incontro di approfondimento con Giulio Cavalli e Angelo Corbo, ex agente della scorta di Giovanni Falcone sopravvissuto alla strage di Capaci, che si collegherà da remoto.

La rassegna proseguirà martedì 26 luglio nel Giardino di Ortaja alle 17.00 con Storie surreali e inquietanti animali di Schedìa Teatro, lettura teatrale con Riccardo Colombini seguita da un laboratorio in cui i bambini sono invitati a dipingere tutti insieme su una grande tela alcuni degli animali protagonisti delle storie raccontate. Durante l’evento sarà servita una piccola merenda per i partecipanti. 
Alle 19.00 Claudio Batta sarà protagonista di Agrodolce, monologo scritto da Claudio Batta e Riccardo Piferi, che ne firma anche la regia. Lo show porta lo spettatore a riflettere sulla tematica dell’alimentazione e degli sprechi con ironia e intelligenza. 

Terzo appuntamento giovedì 8 settembre al CAM Ciriè alle 14.00 per il laboratorio musicale di avviamento al ritmo a cura di Mylvis Lopez Homen, riservato in esclusiva agli utenti del CAM.
Un viaggio immaginario tra i ritmi del Brasile attraverso la costruzione di una “batteria” di samba, utilizzando oggetti e accessori di recupero che serviranno come strumenti musicali.

Si prosegue giovedì 22 settembre all’OrtoComuneNiguarda alle 17.00 con il laboratorio teatralizzato di cucina per bambini, Ortaggi in scena a cura di Alice Vercesi, animatrice sociale e artista, e Marzia Wilma Riva, cuoca e insegnante di alta cucina vegetale. Una caccia al tesoro diventa la cornice all’interno della quale prendono vita nuove storie legate agli ortaggi che popolano l’orto. La storia si farà scena e la scena diventerà una ricetta da gustare. Durante l’evento verrà offerta la merenda ai bambini.
Alle 19.00 concerto jazz di Backyard Trio (Marco Fazio al sax, Alessia Turcato alla voce, Marco Carboni alla chitarra). Brani jazz, pop e soul riarrangiati in versione acustica. Durante il concerto sarà offerto un aperitivo a cura di Artis. 

La rassegna si conclude il 1° ottobre alle 18.00 al Parco Didattico dell’Impresa Turati con Arlecchino e Brighella e il Sultano Alì Cacà a cura del Teatro della Cooperativa. Lo spettacolo di burattini di Renato Sarti con Gabriele Vollaro e Lorenzo Falchi dell’Associazione QuintAssenza è presentato nell’ambito di una giornata dedicata ai bambini. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)