2022_02_03 Giovedì in letterari biblioteca

 La natura è poesia con Giancarlo Consonni a Novara

giovedì alla ripresa dei Giovedì in letterari biblioteca

 

I segreti di piante e natura nei versi dell’autore di Pinoli (Einaudi), alle 18 del 3 febbraio alla Negroni di Novara con un reading che inaugura un mese dedicato a musica e poesia nei libri


 

Giovedì 3 febbraio alle ore 18 Giancarlo Consonni presenta la silloge Pinoli (Einaudi) con reading e introduzione di Anna Cardano per il primo evento del nuovo anno dei Giovedì letterari in Biblioteca Negroni che si aprono con un mese dedicato a poesia e musica.

Gli appuntamenti si svolgeranno in palazzo Vochieri, saranno eventi in presenza con prenotazione obbligatoria, con diretta sulla pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari in caso di richieste superiori ai posti disponibili.

Già nelle sue più recenti raccolte si vedeva come la poesia di Consonni tendesse a concentrarsi in forme brevi, immagini sintetizzate in pochi versi incisi nel bianco della pagina, e nel silenzio. Questa tendenza si accentua nel nuovo libro in cui, accanto ad alcune composizioni più articolate e più narrative condotte sul filo della memoria, prevale una poesia molto simile all’haiku: brevi o brevissime descrizioni naturali fatte di una sola frase, a volte senza nemmeno un verbo. Sfilano così animali di varie specie, quasi sempre di piccole dimensioni: merli, pettirossi, lucertole, branzini, cefali, farfalle, cicale, libellule… E anche fiori, piante; e venti come il grecale, e nuvole, e aurore e tramonti. Poesie piccole, come i pinoli del titolo, che contengono però tutto il sapore della natura, che riescono a intercettare il «lievitare del canto | che sale dalla terra», trovando la via segreta per mostrare la bellezza nascosta del mondo. Poesia fatta di apparenze che subito diventano astratte, metafisiche, come in certi quadri di Cézanne. L’opera della maturità di un autore che, dimessamente come è sua indole, è ormai entrato a buon diritto nel canone della migliore poesia italiana.

Giancarlo Consonni è nato a Merate (Lecco) nel 1943 e vive a Milano. Ha pubblicato le raccolte di poesia Lumbardia (I Dispari, Milano 1983), Viridarium (Scheiwiller, Milano 1987) e In breve volo (Scheiwiller, 1994): le prime due nel milanese rurale di Verderio Inferiore, la terza in italiano. Presso Einaudi ha pubblicato Vûs (1997), Luì (2003), Filovia (2016) e Pinoli (2021).

 

Giovedì 10 febbraio, sempre alle ore 18, sarà la volta di un Giovedì letterario in biblioteca dedicato a Lili Marleen tra canzoni e racconti, a cura di Anna Cardano a partire da Cinque storie ferraresi di Giorgio Bassani (Feltrinelli) e Il fumo di Birkenau di Liana Millu (Giuntina); giovedì 17 febbraio, alle ore 16, il libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia propone Isabella Leonarda. La musa novarese di Paolo Monticelli (Centro Studi Piemontesi). Giovedì 24 febbraio, ore 18, ricordi di note in riva al lago con la presentazione di Musiche e storia a Orta San Giulio a cura di Cesare Bermani e Francesco Cuoghi (Interlinea) con saluto di Elena Mastretta. In un incontro a cura dell’Istituto Storico Fornara.

 

GIOVEDÌ LETTERARI IN BIBLIOTECA FEBBRAIO
Biblioteca Civica Negroni, corso Cavallotti 6, Novara
con diretta Facebook in caso di richieste superiori ai posti disponibili
@novaraletteratura

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A QUESTO LINK
Info 0321 1992282

 

Per l’accesso in biblioteca si richiede mascherina FFP2 e Green Pass Rafforzato (ad eccezione dei minori di 12 anni e per i soggetti esentati dalla vaccinazione anti Covid)

 

GIOVEDÌ 3 FEBBRAIO 2022_02_03, ORE 18
I segreti di piante e natura
Giancarlo Consonni presenta Pinoli (Einaudi) con reading e introduzione di Anna Cardano

 

GIOVEDÌ 10 FEBBRAIO 2022_02_10, ORE 18

Lili Marleen tra canzoni e racconti
Sconfinamenti tra storia e letteratura a cura di Anna Cardano a partire da Cinque storie ferraresi di Giorgio Bassani (Feltrinelli) e Il fumo di Birkenau di Liana Millu (Giuntina)

 

GIOVEDÌ 17 FEBBRAIO 2022_02_17, ORE 16

Una lunga storia di musica
Libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia su Isabella Leonarda. La musa novarese di Paolo Monticelli (Centro Studi Piemontesi)

 

GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO 2022_02_24, ORE 18

Ricordi di note in riva al lago
Presentazione di Musiche e storia a Orta San Giulio a cura di Cesare Bermani e Francesco Cuoghi (Interlinea) con saluto di Elena Mastretta. Incontro a cura dell’Istituto Storico Fornara

 

 

Info:
http://novara.letteratura.it

segreteria@letteratura.it
0321 1992282

Facebook: Centro Novarese di Studi Letterari

Instagram: novara.letteratura

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)