2022_01_23 Quartetti per flauto e archi di Mozart allo Spazio Teatro 89

Domenica 23 gennaio 2022 ore 17.00
21ma Rassegna Musicale
"In Cooperativa per Amare la Musica -
I Concerti di Spazio Teatro 89"
Garbo, espressione e magia
I Quartetti per flauto e archi di Mozart

ZauberQuartet
Chiara Pavan, flauto
Giacomo Cultraro, violino
Silvia Rossi, viola
Matteo Vercelloni, violoncello
Programma:
Wolfgang Amadeus Mozart (27/1/1756 - 5/12/1791)
Quartetto n.1 in Re maggiore K. 285
(Allegro; Adagio; Rondò)
Quartetto n.2 in Sol maggiore K. 285A
(Andante; Minuetto)
Quartetto n.3 in Do maggiore K. 285B
(Andante; Andantino; Adagio; Allegro)
Quartetto n.4 in La maggiore K. 298
(Andante, Tema con Variazioni; Minuetto; Rondò)
Biglietteria: intero € 10.00 - ridotto € 7.00
Riduzioni: under 25 / over 65
Convenzioni:
Arci, Feltrinelli, Socio Coop, Touring Club, IBS, Coop Degradi, CPM Music Institute
Apertura cassa e bar ore 16.30 - Inizio concerto ore 17.00
Note della organizzazione:
Il flauto, soffio di Pan da canne lignee o, più modernamente, voce argentina da tubi argentati, fu tra le sonorità predilette dal secolo dei Lumi; Mozart, pur non amandolo particolarmente, dedicò al flauto alcune opere tra le quali spiccano, per la felice freschezza di ispirazione pur nell’ossequio dei vezzi dello stile galante, i quattro Quartetti con archi, tre dei quali (K 285, K 285A e K 285B) composti tra il 1777 e il 1778 per un certo De Jean, flautista dilettante, benestante e, probabilmente, avaro, visto che al momento del saldo pagò Wolfy meno della metà del pattuito. Di qualche anno successivo è il Quartetto K 298, testimonianza di un’altra moda stilistica dell’epoca, ovvero le „airs dialogués”, libere elaborazioni di temi allora celebri; qui Mozart, con mano leggera e ammicchi sornioni (impagabili le annotazioni di suo pugno sul Rondò, anzi Rondieaoux, come da lui monellescamente storpiato: „Allegretto grazioso ma non troppo presto, però non troppo adagio. Così-così-con molto garbo ed espressione”), utilizza melodie di Hoffmeister e Paisiello, oltre a un canto popolare francese citato nel Minuetto. Si accennava prima alla scarsa considerazione di Mozart per il flauto (“Mi sento del tutto impotente quando sono obbligato a scrivere per uno strumento che non sopporto») e ben nota è la sua predilezione, soprattutto nelle ultime opere, per la tinta più ombrosa del clarinetto; tuttavia nella Zauberflöte è proprio il flauto a esprimere, con la sua dolcezza priva di ambiguità, la purezza interiore anelata, perseguita e infine raggiunta al termine del percorso iniziatico cui Tamino e Pamina devono sottoporsi. E proprio alla Zauberflöte è ispirato il nome dello ZauberQuartet, giovane ensemble cameristico guidato con eloquente musicalità dalla flautista Chiara Pavan, la cui “integrale” mozartiana sarà sicuramente benaugurante per il nostro inizio d’anno nonchè, stante la vicinanza delle date, adattissima a celebrare il compleanno del salisburghese.

Si ricorda che, ai sensi del D.L. n. 221 del 24/12/2021, fino al 31 marzo 2022, è possibile accedere agli eventi solo ed esclusivamente in possesso di Super Green Pass e mascherina FFP2.Durante tutti gli eventi e' obbligatorio mantenere la mascherina correttamente indossata (FFP2)
Spazio Teatro 89
Via Fratelli Zoia 89 - 20153 Milano
+39 02 40.914.901

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)