2022_11_23 Ludovico Maria Sforza detto il Moro, chiude oggi la mostra a lui dedicata nel Castello di Vigevano

Strada coperta inferiore del Castello Sforzesco
Via Agnese Riberia, 1, Vigevano
Dal 16 Ottobre al 23 Novembre 2022
Celebrazioni nazionali
in onore del Duca di Mecenate
SULLE ORME DI
LUDOVICO "IL MORO" 1452-1508  
Una mostra fotografica al castello di Vigevano

Evento organizzato dal Comune di Vigevano e dal Comitato Nazionale Promotore Celebrazioni Ludovico il Moro con il patrocinio di Regione Lombardia.  
Mostra a cura di: Kikka Ricchio Supervisione scientifica:
Professoressa Luisa Giordano - Università di Pavia
Professor Edo Bricchetti - Referente scientifico Ecomuseo Martesana
La mostra era aperta al pubblico a ingresso gratuito
dal 16 ottobre al 23 novembre 2022:
martedì - venerdì: 15.00/19.00;
sabato, domenica e festivi: 10.30/18.30;
lunedì chiuso.
PROGRAMMA e NOTE :
Ludovico Maria Sforza detto il Moro.
Nascita: 27 luglio 1452, Vigevano
Morte: 27 maggio 1508, Castello di Loches, Loches, Francia
Visse solo 56 anni, fu definito "Arbitro di Italia", secondo l'espressione usata dal Guicciardini, fu duca di Bari dal 1479, reggente del Ducato di Milano dal 1480 al 1494, infine duca egli stesso dal 1494 al 1499, essendo al contempo signore di Genova. Morì in prigionia in Francia dopo un "soggiorno carcerario" nel Castello di Novara Fonte Wikipedia
La mostra è costituita da grandi pannelli dedicati alle diverse località sulle quali ebbe influenza o rapporti Ludovico Maria Sforza, per ciascuno di questi ci sono immagini delle architetture locali, ville e castelli, e dell'arte figurativa e musicale dell'epoca. La presentazione di ognuno è affidata ad un Amministratore pubblico della città interessata.
Il programma di questa realizzazione collettiva sarebbe che le varie città, a seguire, ospitassero questa esposizione. I pannelli sono impacchettabili in appositi contenitori e quindi agevolmente trasferibili e montabili nelle altre località.
Molto interessante il commento sonoro, in un mondo come il nostro dove moltissimi sono dotati di un cellulare wi-fi, viene installata una rete locale facendo accesso alla quale, con le credenziali che vengono fornite all'ingresso, si accede ad una pagina dalla quale si possono selezionare i nomi delle varie città (o corrispondenti ai pannelli) ed ascoltare la presentazione vocale di quanto esposto.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)