2022_07_17 Musica celeste con Céline Scheen, Philippe Jaroussky & L'Arpeggiata - Christina Pluhar

Musica celeste 
con 
Céline Scheen, Philippe Jaroussky 
L'Arpeggiata - Christina Pluhar

Il 17 luglio 2022 si è tenuto nella chiesa di Saanen un concerto molto speciale: accanto a Christina Pluhar e alla sua Arpeggiata, Céline Scheen e Philippe Jaroussky hanno cantato le più belle melodie del repertorio sacro evangelico.


Che si tratti di Heinrich Schütz o di compositori meno noti come Philipp Heinrich Erlebach, Johann Theile o Crato Bütner, questo era un repertorio completamente nuovo per l'eccezionale controtenore Philippe Jaroussky. Ma ha avuto al suo fianco Christina Pluhar, la direttrice dell'ensemble L'Arpeggiata, per rivelare la potenza e l'importanza di questa musica, permettendogli di dare il massimo sul palco. Il risultato è stato mozzafiato, rivelando un Jaroussky assolutamente fatto su misura per questa musica. Il pubblico è rimasto particolarmente colpito dalla lettura commovente dell'aria di Johann Christoph Bach "Ach, dass ich Wassers g'nug hätte".
Non meno impressionante il soprano belga Céline Scheen: la bellezza della sua voce ha letteralmente trasceso le arie a lei affidate, rivelando allo stesso tempo la ricchezza del loro messaggio.

Ma è stato solo grazie alla presenza di Christina Pluhar (alla tiorba) e dei suoi musicisti de L'Arpeggiata che questa "musica celeste" ha potuto dispiegarsi, offrendo ai due solisti una cornice musicale ideale. E per l'occasione la celebre artista aveva lasciato alle spalle l'istinto di improvvisazione per dedicarsi interamente alla resa “storicamente documentata” delle opere sacre in programma.

Scopri un nuovo volto della musica antica con Céline Scheen, Philippe Jaroussky e Christina Pluhar e rivivi il loro eccezionale concerto dell'estate 2022 senza limiti grazie al Gstaad Digital Festival!
Gstaad Digital Festival is supported by:
Gstaad Menuhin Festival & Academy
GVB Kulturstiftung
Gstaad Menuhin Festival & Academy AG
Dorfstrasse 60 Postfach CH-3792 Saanen
Phone +41 33 748 83 38

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)