2022_06_12 Spirito del Tempo - Teatri del Suono d'Oggi

Dal 12 al 25 giugno 2022
Canone Inverso
"Spirito del Tempo - Teatri del Suono d'Oggi"
Un nuovo grande progetto che - come di consueto - cercherà di far scoprire alcuni ambiti musicali non così comuni.

Per questo, dal 12 al 25 di giugno, un nuovissimo festival, intitolato "Spirito del Tempo - Teatri del Suono d'Oggi": un crocevia tra musica, teatro, nuove tecnologie, performance e tanto altro.
L'edizione 2022 del festival, di cui è direttrice artistica Laura Faoro, è tutta dedicata a Karlheinz Stockhausen, uno dei più grandi geni del novecento di cui nel 2022 ricorre il quindicesimo anniversario della scomparsa.
Il festival si svolgerà in quattro appuntamenti, tutti nella città di Milano.

Domenica 12 Giugno 2022_06_12 
Nocetum, un'oasi di pace a due passi da Piazzale Corvetto, con un appuntamento intitolato "Stockhausen for kids" che comprenderà, oltre a un concerto di Massimiliano Viel (che eseguirà al pianoforte "TIERKREIS", ossia le dodici melodie dello Zodiaco) e a uno storytelling di Fabio Peri (direttore del Planetario di Milano), un laboratorio per ragazzi di età tra i 9 e i 12 anni tenuto dall'associazione "Il Cielo Itinerante" e dedicato allo spazio e all'astronomia. 
Tra il laboratorio (ore 18) e il concerto (ore 2030) ci sarà inoltre un aperitivo per degustare le specialità prodotte proprio da Nocetum!

Giovedì 16 Giugno 2022_06_16 
Saremo nientemeno che al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, riaperto solo pochi mesi fa. In quest'occasione Laura Faoro e Roberta Gottardi eseguiranno tre capolavori per flauto e clarinetto (HARLEKIN, AVE e KATHINKAs GESANG) in versione scenica. Un incontro tra musica, teatro, elettronica davvero imperdibile!

Sabato 18 Giugno 2022_06_18 
Doppio appuntamento alla Fabbrica del Vapore dedicato alla musica "intuitiva" della raccolta FÜR KOMMENDE ZEITEN, ossia a alcuni brani in cui Stockhausen chiede ai musicisti di suonare basandosi solo su brevi testi letterari da lui scritti. Avremo con noi alcuni specialisti dell'ambito della musica improvvisata come Giancarlo Schiaffini, Walter Prati, Sergio Armaroli e Ricciarda Belgiojoso. Alle 17 ci sarà un laboratorio sull'improvvisazione e alle 21 il concerto.

Sabato 25 Giugno 2022_06_25 ANNULLATO
Sabato 10 Settembre 2022_09_10 NUOVA DATA alle 21 il concerto
Chiuderemo il festival alla basilica di San Carlo al Corso, in corso Vittorio Emanuele II. Il programma prevederà un brano straordinario come STIMMUNG, celebre composizione tutta vocale che sarà eseguita dal Fragmente Ensemble, nell'acustica straordinariamente avvolgente di questa bellissima chiesa.

ATTENZIONE: Cari amici,
il concerto previsto per domani sera alla basilica di San Carlo al Corso, con STIMMUNG di Stockhausen, ha dovuto essere rimandato al SABATO 10 settembre per cause di forza maggiore inerenti un fatto di eccezionale gravità che ha colpito la famiglia di uno dei membri del Fragmente Ensemble.
Chi di voi avesse già prenotato un biglietto per sabato avrà la prenotazione automaticamente rinnovata per la nuova data. Abbiamo preferito rimandare la possibilità di ascoltare questo capolavoro piuttosto che effettuare una sostituzione posticcia pur di fare comunque il concerto. Certi della vostra comprensione, e scusandoci dell'imprevisto, vi pregiamo di continuare a seguirci per i prossimi appuntamenti (e preparatevi, perchè avremo un autunno con alcuni appuntamenti - che finalmente riporteranno in scena anche il nostro amato barocco! - che saranno davvero imperdibili!) A presto Canone Inverso

Trovate tutte le informazioni (biglietteria, prenotazioni, etc) sul sito dedicato al festival (www.festivalspiritodeltempo.it) nonchè sul sito di canone inverso (www.canoneinverso.org)
Profilo facebook dedicato (facebook.com/festivalspiritodeltempo) e un instagram @festivalspiritodeltempo 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)