2022_06_12 Gilbert questo sconosciuto e la sua Casta Susanna

Non sembra vero che un fenomeno come "l'operetta" sia così poco documentato sul web. 
Ai tempi che furono dedicai a questo genere musicale "minore (?)" una serie di trasmissioni radiofoniche alla radio privata Radio Informatore con la quale collaborai nel secolo scorso, anni '70, '80. Per poi passare ad altre emittenti locali.
E vi assicuro che non per nulla facile parlare di questo tipo di musica. L'ultimo esperimento tentato con una Radio WEB è fallito dopo pochi interventi quando mi sono sentito scaraventare perchè avevo osato mandare la scena iniziale di Nabucco Verdi dove per oltre 10' sono stato zitto facendo ascoltare la musica "Non si può in una radio NON PARLARE per undici minuti".
Dopo questa frase la collaborazione appena inizia fu immediatamente chiusa.
Oggi mi sono scatenato alla ricerca di un brano "Quando il padre con il figlio escono insieme .."
Provate a farlo e troverete di tutto tranne quello che cercate.
Io ringrazio l'amico Gigi Franchini comico e cantante oppure cantante e comico, che più volte ho ascoltato in questo brano che me ne ha ricordato la provenienza.

Jean-Claude Gilbert pseudonimo di Max Winterfeld (1879-1942)
LA CASTA SUSANNA (Die keusche Susanne 1910)
Operetta In Tre Atti
Libretto di G.Okonkowsky. 
Riduzione italiana di Carlo Vizzotto

ATTO PRIMO 
Nel salotto della casa del barone Corrado Des Aubrais, sedicente scienziato, la di lui moglie, Delfina, viene lodata dalla servitù per aver scelto tale illustre marito. Questi si presenta in sala, gradendo gli omaggi con modestia… 
Giacomina, la figlia, si rivolge poi a Renato Boislurette, tenente suo spasimante, chiedendogli di narrargli le sue avventure amorose, lui circondato dalla fama di gaudente. L’uomo conferma, pur riservandosi di entrare nei dettagli una volta sposi… 
Giacomina, che vuol vivere la vita mondana, lo convince infine a farsi accompagnare con lui la sera stessa al Moulin Rouge, ma dovrà indossare una maschera, evitare di parlare e rifiutare gli inviti a danzare
Il profumiere Pommarel e la di lui moglie Susanna, freschi sposini, lodano le doti l’un dell’altra, dichiarandosi reciprocamente di essere perfetti coniugi.
Renato, Susanna e Uberto, figlio del barone, avanzano danzando e cantando verso il Moulin Rouge, luogo di sommo divertimento per il popolo notturno di Parigi. Raggiunta casa del barone, vengono ben accolti, con Susanna lodata per la propria virtù che l’ospite vorrebbe insegnasse un po’ a Uberto…Terminata la festa, tutti si ritirano nelle proprie stanze. Delfina, invero, esce di soppiatto dalla camera.

ATTO SECONDO
Al Moulin Rouge si trovano il barone, Uberto e Susanna. Questi ultimi due, che si piacciono, hanno modo di stare insieme e di baciarsi…
In un’altra stanza, intanto, Renato balla con ben otto ragazze del locale…
Il barone s’imbatte esterrefatto nella figlia Giacomina. Uberto lo supporta e Renato si fa avanti come di lei accompagnatore, ricordandogli della promessa di avere la ragazza in sposa qualora lo avessero sorpreso con altre donne. Deve dunque farli sposare… Il barone non può far altro che acconsentire, da tutti festeggiato, allontanandosi con il figlio, eterno compagno di baldorie…
Mentre tutti bevono, cantano e danzano in onore del fidanzamento, il cameriere Alessio annuncia l’arrivo della polizia, ivi condotta da Pommarel che insegue e acciuffa la moglie… Anche il barone tenta invano la fuga… Un suo collega, Clarency, è con i gendarmi, pronto a denunciarlo sui giornali l’indomani. Peccato che, la di lui moglie, Rosa, per caso finisca tra le braccia di Pommarel, al quale il Barone ha sottratto Susanna consentendole di fuggire altrove… Quando Pommarel toglie il velo a quella che crede la moglie, si trova così tra le braccia proprio Rosa!… 
Furente, l’uomo invoca l’arresto di Uberto, che nega la seduzione della donna, e poi del Barone. 
Padre e figlio sono arrestati, condotti via dalla polizia…

ATTO TERZO
Al mattino, brilli, il Barone e il figlio rientrano in casa danzando…
"Quando il padre con il figlio .."
Al loro triste lamento sulla pudicizia della società, si unisce Renato… Dovranno divenire a loro volta fautori della moralità… Susanna inizia il canto del gallo Chanteclaire…

finale dell'operetta con la ripresa in insieme di
"Wenn der Vater mit dem Sohn (Quando il padre con il figlio ..)"
Trama rielaborata tratta da web
Jean Gilbert: 
"Die keusche Susanne" (Operette) 
Querschnitt mit Manfred Schmidt und Jean Löhe, Tenor sowie Ursula Schirrmacher und Annemarie Henning, Sopran und Bruno Fritz, Gesang




Jean Gilbert
Die keusche Susanne ,Ouvertüre
La grande ouverture Die keusche Susanne del compositore tedesco Jean Gilbert.
Jean Gilbert era un grande compositore il cui vero nome era Max Winterfeld. 
Ha studiato ai conservatori di Sondershausen e Weimar e a Berlino con Philipp Scharwenka.
Nel 1901 compose la sua prima operetta, quando iniziò a usare lo pseudonimo di Jean Gilbert. 
La sua opera di maggior successo fu "Die keusche Susanne" (o La casta Susana, in italiano, 1910), che nel suo adattamento inglese fu chiamato "The Girl in the Taxi", su libretto di Georg Okonkowski, basato sull'opera francese "Le fils à papa". di Antony Mars e Maurice Desvallieres. L'operetta, ambientata in Francia, è una satira spregiudicata sulle pretese morali della borghesia e ha ottenuto un rapido successo internazionale, con versioni in diverse lingue, consentendo a Gilbert di trasferirsi a Berlino per dirigere il Thalia-Theater.
L'arrivo dei nazisti al potere costrinse Gilbert, di origine ebrea, all'esilio e così partecipò al primo adattamento cinematografico sonoro della sua operetta, Die Keusche Susanne, diretto da André Berthomieu, girato contemporaneamente in francese e inglese, con la prima rappresentazione del grande Raimu e la bellissima Meg Lemonnier.
Nel 1933 emigrò in Argentina, dove fu assunto per dirigere l'orchestra di Radio El Mundo continuando a lavorare come direttore d'orchestra e musicando film fino alla sua morte a Buenos Aires il 20 dicembre 1942. Era cugino del compositore Paul Dessau e anche suo figlio Robert Gilbert (1899–1978) fu un compositore.

Jean Gilbert e Okonkowsky
La casta Susanna
Selezione dell'Operetta : Parte 1. & 2.
con  Ciani ; Ottani ; Capponi ; Osella ; Orchestra Parlophon diretta dal M.o Tito Petralia
esiste ma non l'ho trovata

Jean Gilbert e Okonkowsky
La casta Susanna


Quando il Padre con il Figlio

(Trascrittura del testo da verificare)
Quando il padre con il figlio,
se ne vanno insiem,
per distrarsi un po',
vanno in un bistrot,
senza che nessuno pensa nel veder
che sian veramente padre e figlio,
possa immaginar.
Ma può darsi acor 
che il vecchio genitore,
di svagarsi un po',
abbia voglia ancor.
Se all'amore quel vecchietto,
non intende rinunziar,
se non pensa ancor,
a far la parte del papà.
Eh le donne sono così,
te lo dice il papà,
compra sempre il bel vin
che il tappo è poi 
quel che puoi variar
Ma perchè peregrinar 
sempre insieme noi sarem
finchè l'un diventerà,
sia lui che me,
felici papà
Questo padre e questo figlio
sono dei viveur.
Padova Pride Village 11 Agosto 2008.
Luigi Monti e Davide Colombo, accompagnati dal M° Sandro Cuccuini


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)