2022_05_14 Honore al Duca l'ingresso al suo castello ovvero Piazza Ducale Vigevano

Honore al Duca presenta l'ingresso al suo castello ovvero Piazza Ducale Vigevano negli scatti di Giuseppe Arancio (Il Castellano). Dal 14 al 29 maggio con orari di apertura anche infrasettimanali sarà aperta la mostra fotografica.
Dal 14 al 29 Maggio 2022
Sala Leonardiana - Maschio del Castello Sforzesco (Vigevano)
HONORE AL DUCA
Inaugurazione sabato 14 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle 12:30
Ingresso gratuito.
Una camminata alla scoperta della Piazza Ducale voluta da Ludovico il Moro nel 1492 vista dalle più diverse angolature. Gli scatti  di Giuseppe Arancio presentati con il patrocinio della Associazione Quattro Passi nella Storia, presso la Sala Leonardiana sita nel cortile del Castello di Vigevano (Pv) lato opposto alla Sala dell'Affresco. Resterà aperta dal 14 al 29 Maggio 2022 con orari 10:00-12:30 e 15:30-18:30.



Honore al duca - presentazione di Andrea Pugno
Honore al Duca, una passeggiata emozionale alla scoperta della Piazza Ducale di Vigevano
Prende il via sabato 14 maggio 2022 la mostra fotografica intitolata Honore al Duca, voluta e realizzata da Giuseppe Arancio. 
La Sala Leonardiana nel cortile del Castello Sforzesco di Vigevano ospiterà i magnifici e suggestivi scatti che permetteranno ad ogni visitatore di tuffarsi nel passato riscoprendo segreti e storia della Piazza Ducale voluta nel 1492 dal duca Ludovico Il Moro.
L'esposizione degli scatti fotografici di Giuseppe Arancio, con il patrocinio del Comune di Vigevano e della Provincia di Pavia e la cura dell'associazione culturale "Quattro Passi nella Storia", trasporterà vigevanesi e turisti in una vera e propria camminata emozionale alla scoperta della Piazza Ducale a 530 anni dalla sua costruzione. 
Dal 14 al 29 maggio al mattino dalle 10 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra e immergersi così nel glorioso passato della città lornellina.
La Piazza Ducale vero e proprio emblema di quella "città sforziana" sorta grazie all'importante contributo di Ludovico Il Moro è oggi il salotto cittadino, oltre che il cuore pulsante del mondo sociale vigevanese. 
Gli scatti di Arancio getteranno luci nuove sul ruolo della Piazza e sul suo fondamentale legame con il Castello Sforzesco limitrofo, cercando di mettere in evidenza anche la straordinaria maestria rinascimentale con cui la stessa Piazza Ducale è stata realizzata alla fine del Quattrocento.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)