2022_04_25 Concerto per la Pace e la Speranza nella Cavallerizza del Castello Sforzesco - Vigevano

Lunedì 25 aprile 2022 ore 17:00
Cavallerizza del Castello Sforzesco - Vigevano
Concerto per la Pace e la Speranza
Orchestra Città di Vigevano
Manuel Signorelli, pianoforte
Andrea Raffanini, direttore
Programma musicale:
Gabriel Fauré (1845 - 1924)
Pavane in fa diesis minore, op. 50 - 1887
Ludwig van Beethoven (1770 - 1827)
Sinfonia n. 1 in do maggiore, op. 21 - 1800
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Concerto per pianoforte n. 21 in do maggiore, K 467 - 1785
Manuel Signorelli, pianoforte
Posto unico 15 Euro
VEDI IL FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
VEDI IL VIDEO CONCERTODAUTUNNO
Il ricavato del Concerto sarà destinato al progetto “Emergenza Ucraina” a sostegno delle famiglie ucraine ospitate in città.
Verranno ovviamente applicate tutte le norme in vigore per il contenimento del contagio da Corona Virus (presentazione del green pass BASE e obbligo di indossare la mascherina). Prevendite online sul sito dell’Orchestra (www.orchestracittadivigevano.com) oppure presso la Pasticceria “Pastiss” di via XX settembre.





Si è tenuta oggi, martedì 19 aprile 2022, nell'Auditorium Ex Chiesa di san Dionigi la presentazione di questo avvenimento musicale e di riflessione che viene realizzato in una giornata importante per la storia del nostro paese, e che vuole ricordarne un altro alle prese con l'invasione e la devastazione causata da una nazione confinante che lo sta distruggendo.
Se il protagonista musicale è il complesso della Orchestra Città di Vigevano il vero protagonista è l'unità di intenti che ha riunito la parte musicale esecutiva a quella promotrice della Fondazione di Piacenza e Vigevano con il Coordinamento Volontariato e l'Amministrazione comunale che ha messo a disposizione la sede per lo svolgimento ovvero la Cavallerizza del Castello visto la chiusura del Teatro Cagnoni che non ha ancora una previsione di riapertura. I brani scelti a parte la nostalgica Pavane iniziale sono musiche del grande repertorio sinfonico dalla prima sinfonia di Beethoven ancora legata allo stile mozartiano al famosissimo concerto per pianoforte K467 che fu inserito nella colonna sonora del film Elvira Madigan diventando un Bestseller delle colonne sonore.

Note dell'organizzazione:
Protagonista del concerto sarà l’Orchestra Città di Vigevano, diretta dal maestro Andrea Raffanini, che per la prima volta dal gennaio 2020 riporterà in scena un programma interamente sinfonico che sarà aperto dalla “Pavane op.50” di Gabriel Fauré. A seguire la Sinfonia n.1 opera 21 di Ludwig van Beethoven, opera del compositore di Bonn che pur se composta in gioventù già lascia trasparire gli stilemi e i tratti caratteristici delle sinfonie successive. L’evento proseguirà con l’esecuzione del concerto in do maggiore KV 467 per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart con solista Manuel Signorelli.
“Ci sono momenti – spiega Manuel Signorelli, presidente dell’Associazione Gabriel Fauré – in cui è davvero difficile portare aventi quello che facciamo. Eravamo ormai fiduciosi nel lasciarci alle spalle un periodo che per tutto il nostro settore è stato tremendo quando il Male nella sua forma peggiore è tornato a impadronirsi della nostra società. E in questi momenti che la nostra missione diventa appunto sociale prima ancora che culturale: unire le persone, portare qualche minuto di ristoro, aiutare chi ha bisogno. Oliare gli ingranaggi dei rapporti sociali, proprio come diceva don Gnocchi”.
“In un mondo come il nostro, inaridito, agitato, maniaco, è necessario mettere olio d'amore sugli ingranaggi dei rapporti sociali e formare nuclei di pensiero e di resistenza morale per non essere travolti.” 
Le parole di don Carlo Gnocchi – che non a caso ebbe a definire la guerra come generata da un “disordine morale, prima ancora che economico o politico – tremendamente attuali, meglio di altre descrivono lo stato d’animo con cui l’Orchestra Città di Vigevano si approccia al suo prossimo evento. Doveva essere l’occasione del ritorno ai concerti di musica sinfonica, in un contesto tradizionale e dopo il difficile periodo pandemico. 
Sarà molto di più grazie alla sinergia tra l’Associazione Gabriel Fauré – organizzatrice dell’evento - e il Coordinamento Volontariato Vigevanese che destineranno il ricavato del Concerto per la Pace e la Speranza del prossimo 25 aprile, presso la Cavallerizza del Castello Sforzesco, al progetto “Emergenza Ucraina” a sostegno delle famiglie ucraine ospitate in città.


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)