2021_11_20 Atelier Musicale: da Mozart al Novecento con l’Ensemble dell’Arcimboldo alla Camera del Lavoro di Milano

ATELIER MUSICALE/RISVEGLIO IN MUSICA
XXVII stagione
Sabato 20 novembre 2021, ore 17.30
Ensemble dell’Arcimboldo
Rocco Carbonara, Luca Lucchetta, Nicola Zuccalà (clarinetti), 
Kaori Yamada (soprano), 
Hyun Jung Oh (contralto), 
Davide Rocca (baritono).
Direttore: Massimo Mazza.
Programma:
H. Birtwistle/J.S. Bach: Five Chorale Preludes
(Durch Adams Fall ist ganz verderbit/Wer nur den Lieben Gott  lässt walten/Christus, der uns selig macht/Jesu, meine Zuversicht / Das alte Jahr vergangen ist);
I. Stravinskij: Berceuses du chat (Sur le poêle/Intérieur/Dodo/Ce qu’il a, le chat);
Elegy for J.F.K.;
P. Molino: Salve Regina (prima esecuzione assoluta);
G. Garbarino: Tre aforismi di Tagore (Tremano i rami/Il dolore/Nella gioia), prima esecuzione assoluta;
F. Guarnieri: Vaga notte;
W.A. Mozart: 6 Notturni
(Due pupille amabili/Mi lagnerò tacendo/Ecco quel fiero istante/Più non si trovano/Se lontan, ben mio, tu sei/Luci care, luci belle).      
Introduce Massimo Mazza.
Dove: Camera del Lavoro, auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, 20122 Milano.
Ingresso: biglietto (10 euro) con tessera associativa (5/10 euro). Obbligo di green pass.
Per informazioni: 348-3591215; 02-5455428.
Email: secondomaggio@alice.it; eury@iol.it
Direzione e coordinamento artistico: Giuseppe Garbarino e Maurizio Franco.
Organizzazione: associazione culturale Secondo Maggio (presidente Gianni Bombaci; vicepresidente Enrico Intra). Non solo notturni mozartiani e preludi bachiani, ma anche pagine di Guarnieri e di Stravinskij e composizioni di Molino e Garbarino in prima esecuzione assoluta nel nuovo appuntamento dell’Atelier. Sul palco, un organico inusuale (tre clarinetti e tre voci) diretto dal Maestro Massimo Mazza

 L’Atelier Musicale, la rassegna in bilico tra jazz, classica e contemporanea organizzata dall’associazione culturale Secondo Maggio, ha spesso unito la ricognizione storica, basata principalmente su pagine rare, al Novecento e alla contemporaneità: ne è un’ulteriore conferma il concerto di sabato 20 novembre alla Camera del Lavoro di Milano (ore 17.30; ingresso 10 euro con tessera associativa a 5/10 euro) con protagonista l’Ensemble dell’Arcimboldo diretto dal Maestro Massimo Mazza, che si sposa alla filosofia che ne anima la programmazione, così come l’organico per tre clarinetti e altrettante voci risponde alla logica di proporre anche combinazioni strumentali inusuali, legate a pagine singolari o ad altrettante originali trascrizioni.
Il programma è di assoluto interesse e novità e spazia dagli organistici preludi bachiani arrangiati ad opera di Harrison Birtwistle, compositore e clarinettista britannico nato nel 1934, ai notturni mozartiani, esempio di eleganza melodica e di deliziosi intrecci strumentali. Quindi giunge al primo Novecento di Francesco Guarnieri, con un’aria da camera tipicamente italiana nel taglio melodico, e a pagine stravinskiane di singolare fattura. La prima (“Berceuses du chat”), del 1916, è ispirata da pezzi popolari russi, mentre la seconda (“Elegy for J.F.K.”), del 1964, è di impronta seriale e rientra nelle pagine in memoriam scritte da Stravinskji in quel periodo.
Infine, ecco riprendere le prime assolute, tratto distintivo dell’Atelier, con una breve, folgorante riflessione di Pippo Molino e un meditato lavoro di Giuseppe Garbarino ispirato al poeta, drammaturgo, musicista e filosofo indiano Rabindranath Tagore, premio Nobel per la letteratura nel 1913. 
Massimo Mazza è un direttore di grande esperienza, specializzato nel repertorio lirico e vocale, e quindi è un profondo conoscitore delle pagine in programma, eseguite da un ensemble formato da musicisti affermati a livello nazionale e internazionale, che hanno collaborato con orchestre di rilievo come la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e la Sinfonica della Rai. Nelle voci, la giovane soprano giapponese Kaori Yamada vanta già una carriera operistica che l’ha vista anche in veste di cantante protagonista, come in ascesa è pure la stella della coreana Hyun Jung Oh, mentre Davide Rocca è un baritono da tempo affermato in Italia e all’estero.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)