2021_06_30 MAM Milano Arte Musica calendario appuntamenti della stagione 2021

 Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano
Milano Arte Musica
XV edizione 2021


Mercoledì 30 giugno 2021_06_30 ore 18.00 e ore 20.30 
Basilica di Santa Maria della Passione e Sala Capitolare del Bergognone
Via Conservatorio 16 
Bach transcriptions 
Accademia dell’Annunciata
Mario Brunello, violoncello piccolo
Riccardo Doni, direzione
La rassegna musicale si apre mercoledì 30 giugno, nella splendida Basilica di Santa Maria della Passione, con l’Accademia dell’Annunciata, diretta da Riccardo Doni, e accompagnata da uno dei maggiori virtuosi del violoncello, Mario Brunello. “Bach Transcriptions” presenta in prima assoluta un repertorio centrato su Bach e con protagonista il violoncello piccolo di Brunello, uno strumento dalla sonorità molto particolare, che, secondo diverse testimonianze storiche e iconografiche, sarebbe il vero destinatario di alcune parti per violino di Bach.

Giovedì 8 luglio 2021_07_08 ore 18.00 e ore 20.30
Chiesa di San Pietro in Gessate Piazza San Pietro in Gessate 
DanteNova. Musiche dalla Commedia di Dante
La Fonte Musica
Michele Pasotti, direzione
Il secondo appuntamento, giovedì 8 luglio, si sposta nella chiesa di San Pietro in Gessate per accogliere, per la prima volta a Milano Arte Musica, il liutista Michele Pasotti e La fonte musica. L’ensemble celebra il settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri con “Dantenova. Musica dalla Commedia di Dante”, un viaggio musicale in cui brani dell’Ars Nova si alternano alle terzine dantesche.

Martedì 13 luglio 2021_07_13 ore 18.00 e ore 20.30
Chiesa di San Sepolcro Piazza San Sepolcro 
La Tempesta
Musiche di Beethoven
Enrico Baiano, fortepiano
Martedì 13 luglio, Enrico Baiano eseguirà su un fortepiano copia da Graf le prime due sonate dell’opera 31, tra le più celebri del compositore tedesco Ludwig van Beethoven. Opere straordinarie e innovative sotto ogni aspetto, queste sonate segnano, nelle parole dell’allievo Czerny, il desiderio di Beethoven di “incamminarsi per un’altra via” rispetto a quanto fatto fino ad allora, facendo evolvere il suo linguaggio musicale verso una straordinaria potenza di rappresentazione.

Venerdì 23 luglio 2021_07_23 ore 18.00 e ore 20.30
Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano  Via Vivaio 7
Les Caractères de la danse 
Ensemble Les Surprises
Eugénie Lefebvre, soprano
Louis-Noël Bestion de Camboulas, direzione
 Il programma del concerto del 23 luglio “Les Caractères de la danse”, sarà interamente dedicato a suites di danze e cantate francesi, eseguito dall’Ensemble Les Surprises, diretto da Louis-Noël Bestion de Camboulas, nella suggestiva Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano. 

Lunedì 26 luglio 2021_07_26 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione e Sala Capitolare del Bergognone
Via Conservatorio 16 
Il Pianto di Maria
Les Talens Lyriques
Ambroisine Bré, mezzosoprano
Christophe Rousset, direzione 
Lunedì 26 luglio, nella Basilica di Santa Maria della Passione, Les Talens Lyriques con il soprano francese Ambroisine Bré, ospite per la prima volta al festival, sotto la direzione di Christophe Rousset, presenteranno “Il pianto di Maria”, un programma costruito attorno a due capolavori incentrati sulla Passione di Gesù Cristo, vista attraverso gli occhi della Vergine Maria: il Pianto della Madonna di Claudio Monteverdi e Il Pianto di Maria di Giovanni Battista Ferrandini, una pagina di tale sorprendente originalità e profondità da essere stata in passato attribuita a Händel. 

Giovedì 29 luglio 2021_07_29 ore 16.00, ore 18.00 e ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione e Sala Capitolare del Bergognone
Via Conservatorio 16 
Hausmusik: il clavicordo in Germania
Musiche di Schmid, Scheidt, Müthel
Menno van Delft, clavicordo

Martedì 3 agosto 2021_08_03 ore 16.00, ore 18.00 e ore 20.30
Sala Capitolare del Bergognone
Will you walk the woods so wild?
Paul O’Dette, liuto
In una dimensione più intima e di prossimità verso il pubblico, saranno invece le esibizioni nella Sala Capitolare del Bergognone di Menno van Delft, al clavicordo, e di Paul O’Dette, al liuto, rispettivamente il 29 luglio e il 3 agosto. Due concerti, in triplice replica (ore 16, ore 18 e ore 20.30), per esplorare da un lato la ricchezza espressiva del clavicordo nel repertorio tedesco e, dall’altro lato, il repertorio elisabettiano liutistico di Byrd e Dowland con il programma “Will you walk the woods so wild?”

Martedì 10 agosto 2021_08_10 ore 18.30 e ore 20.30
Giardino della Magnolia Palazzo delle Stelline Corso Magenta 61
Die virtuose Stadtpfeifer
Ensemble Zefiro
Alfredo Bernardini, direzione
Altra novità di quest’anno è l’introduzione in programma di un concerto all’aperto presso il Giardino della Magnolia al Palazzo delle Stelline. A esibirsi, il 10 agosto, l’Ensemble Zefiro, eccellenza e punto di riferimento, in ambito internazionale, per il repertorio di musica per fiati del ‘700/’800 con strumenti d’epoca. Guidato da Alfredo Bernardini, l’Ensemble proporrà Die virtuose Stadtpfeifer, concerti e sonate per oboi, fagotti e fiati nella tradizione dei “suonatori di città”, al servizio delle municipalità tedesche.

Giovedì 12 agosto 2021_08_12 ore 18.00 e ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache Via Lanzone 13 
Un concerto al Caffè del Signor Zimmermann
Musiche di Bach e Telemann
Ensemble Café Zimmermann
Pablo Valetti, violino
Céline Frisch, clavicembalo
Giovedì 12 agosto, nella Chiesa di San Bernardino delle Monache, Café Zimmerman diretto da Pablo Valetti, al violino, e Céline Frish al clavicembalo, ci riporta idealmente ad ascoltare uno dei concerti proposti settimanalmente nell’omonima caffetteria di Lipsia, dove J.S. Bach eseguì per la prima volta alcune delle sue più celebri composizioni da camera, alternando brani di Telemann e Bach.

Domenica 15 agosto 2021_08_15 ore 18.00 e ore 20.30
Chiesa di San Pietro in Gessate Piazza San Pietro in Gessate 
Concerto di Ferragosto 2021_08_15
Pizzicar Galante
Musiche di D. Scarlatti, Valentini, Vivaldi
Ensemble Pizzicar Galante
Anna Schivazappa, mandolino barocco
Il concerto di Ferragosto, ormai appuntamento fisso del calendario festivaliero, ospita l’Ensemble Pizzicar Galante, diretto da Anna Schivazappa, specialista dei mandolini storici. Nella chiesa di San Pietro in Gessate, sarà possibile rivivere un vero e proprio viaggio attraverso le capitali dell’Europa galante (Roma, Parigi, Venezia, Napoli, Madrid), scoprendo alcune delle pagine più importanti e affascinanti della storia di questo strumento, presente per la prima volta al festival.

Sabato 21 agosto 2021_08_21 dalle ore 9.30 alle ore 18.00
Promenade Organistica
Santa Maria Annunciata Chiesa Rossa ore 9.30 Marimo Toyoda, organo
Basilica di San Simpliciano ore 11.00 Antonio Frigé, organo
Chiesa di Sant’Alessandro ore 12.30 Pietro Dipilato, organo
Basilica di Santa Maria della Passione ore 15.00 Maurizio Croci e Davide Gorini, organi 
Chiesa di San Nicolao ore 16.30 Fabrizio Guidi, organo 
La Promenade organistica che avrà luogo sabato 21 agosto è un invito a rivivere Milano, dopo mesi trascorsi in casa: una passeggiata che va dalla periferia al centro città e poi ancora in periferia, costellata da concerti organistici nelle Chiese della rete di Cantantibus Organis: Marimo Toyoda in Chiesa di S. Maria Annunciata in Chiesa Rossa, Antonio Frigé nella Basilica di S. Simpliciano, Pietro Dipilato nella Chiesa di Sant’Alessandro, Maurizio Croci e Davide Gorini nella Basilica di S. Maria della Passione e Fabrizio Guidi nella chiesa di S. Nicolao della Flue saranno i protagonisti di questa giornata all’insegna della musica organistica. 

Mercoledì 25 agosto 2021_08_08 ore 18.00 e ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione e Sala Capitolare del Bergognone
Via Conservatorio 16 
J. S. Bach: 
Cantata BWV 82 e Suite per orchestra in si minore BWV 1067
La Divina Armonia
Miriam Feuersinger, soprano
Jan De Winne, flauto traverso
Lorenzo Ghielmi, direzione
Il percorso della quindicesima edizione di Milano Arte Musica si chiuderà mercoledì 25 agosto nella Basilica di Santa Maria della Passione, con il suo compositore di apertura, Johann Sebastian Bach, di cui La Divina Armonia eseguirà la Cantata “Ich habe genug” e la celeberrima Suite per Orchestra in Si minore. Il concerto sarà diretto da Lorenzo Ghielmi con la partecipazione di due prestigiosi solisti come il soprano Miriam Feuersinger e il flautista Jan de Winne. Un appuntamento da non perdere, dalla grande intensità e carica emotiva.

Il festival internazionale di musica antica Milano Arte Musica presenta la sua quindicesima edizione dal 30 giugno al 25 agosto, con un cartellone ricco di ospiti internazionali, nuove location e programmi inediti, che confermano Milano Arte Musica uno degli appuntamenti più attesi dell’estate. 
L’edizione 2021 presenta 12 date e oltre 25 appuntamenti distribuiti in 11 sedi, ed è organizzata dall’Associazione Culturale La Cappella Musicale, con il sostegno del Ministero della Cultura, FNM, Intesa Sanpaolo e con il patrocinio del Comune di Milano e di Regione Lombardia. 
Radio Classica e Radio Marconi sono i media partner della stagione. 
“Quest’anno Milano Arte Musica compie quindici anni: un traguardo che siamo grati di poter celebrare dal vivo, insieme al nostro pubblico, e che assume un significato ancora più carico di emozioni alla luce di quanto vissuto nell’ultimo anno” dichiara il direttore artistico Maurizio Croci. “È una stagione che esalta i punti di forza di Milano Arte Musica: una proposta musicale dalla profonda qualità e ricerca filologica presente dietro ogni concerto ed esecuzione, arricchita quest’anno dalla presenza di programmi inediti e nuove sedi.”
Tra le novità della quindicesima edizione, come anticipato in apertura, inedite location e programmi che si discostano dal repertorio sacro.

INFORMAZIONI
Ufficio stampa
Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2 – 20122 Milano
tel 02.76317176 
cel. +39 3477248915

BIGLIETTI
15 agosto: posto unico numerato 5 euro
21 agosto: posto unico numerato 5 euro (biglietto per singolo concerto)
Tutte le altre date: posto unico numerato 12 euro
Giovani fino a 12 anni: gratuito
Giovani fino 26 anni: posto unico numerato 5 euro (disponibilità limitata)
Gruppi (minimo 10 persone): sconto 20% (solo acquisto in prevendita)
Biglietto sospeso: regala un biglietto! Sarà destinato agli utenti dei servizi sociali del Comune di Milano
Abbonamento 3 concerti a scelta: 30 euro
Abbonamento Promenade Organistica: 20 euro
Abbonamento a tutti i concerti: 100 euro 
Punti vendita: 
sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto
online (con diritto di prevendita): Circuito Vivaticket www.vivaticket.it 
SI CONSIGLIA VIVAMENTE L'ACQUISTO IN PREVENDITA

SEDI DEI CONCERTI   
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa via Neera, 24 
Basilica di San Simpliciano Piazza San Simpliciano, 7
Chiesa di Sant’Alessandro Piazza Sant’Alessandro
Chiesa di San Nicolao della Flue Via Dalmazia, 11

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)