2020_12_18 Magazzino Musica di Natale

#Bethoven2020 - Qualche omaggio musicale dedicato alla ricorrenza dei 250 anni dalla nascita del Maestro.

BEETHOVEN, COMPLETE SONATAS FOR VIOLIN & PIANO

giovedì 17 dic. 2020_12_17 | h 19.00

MaMu dà il benvenuto al cd "L.v. Beethoven, Complete Sonatas for Violin & Piano - Vol I" (Da Vinci Classics) a firma di Yulia Berinskaya e Stefano Ligoratti. Si tratta di un progetto discografico che prevede la pubblicazione dell'integrale delle composizioni per violino e pianoforte di LvB, di cui presentiamo il primo volume con tre sonate: Op. 12, n. 1 (1797-1798); Op. 30, n. 2 (1802); Op. 96 (1812). Al pari dei grandi capolavori, le Sonate per violino e pianoforte sono pietre miliari assolute della storia della musica, ancora oggi viste come punto di riferimento tanto dai compositori che iniziano il loro percorso quanto per gli interpreti che vogliano apprenderne i segreti e farli propri. In questo il duo composto dalla violinista Yulia Berinskaya e il pianista Stefano Ligoratti riescono perfettamente. Luca Ciammarughi - pianista, giornalista musicale e conduttore radiofonico - sarà nostro ospite a MaMu per un dialogo in trio insieme agli interpreti. [Diretta stream sul nostro canale You Tube].


LA SINFONIA MONDO. BEETHOVEN E HEGEL, CLASSE 1770

venerdì 18 dicembre 2020_12_18 h 19.00

1770-2020. A duecentocinquant’anni dalla nascita di due giganti della cultura europea, Georg Wilhelm Friedrich Hegel e Ludwig van Beethoven, lo studioso di filosofia Elvio Nozza e il musicologo Danilo Faravelli ci invitano a riflettere su un interessante caso di convergenza storico-culturale: quello che lascia intravedere forti elementi di consanguineità tra la concezione dialettica della realtà elaborata dal pensatore di Stoccarda e la radicale azione di riscatto compiuta dal maestro di Bonn, sulla base della forma sonata, a beneficio di un’arte strumentale vessata per secoli dall’onnipotenza dell’arte vocale. A una delle prime sonate del compositore renano, interpretata dalla pianista Ani Martirosyan, il compito di dare degno sigillo concertistico agli argomenti discussi. La conferenza-concerto è organizzata dall'associazione MaMu Cultura Musicale.  [Online sul nostro canale YouTube https://youtu.be/D_vw70kvpT8 | Evento gratuito, offerta gradita].

 


GOSSIP VAN BEETHOVEN. SPETTACOLO MUSICALE

sabato 19 dic. 2020_12_19 h 19.00

Una breve pièce teatrale, interpretata in forma di monologo dall’attore comico Nicola Olivieri en travesti, ci riporta agli ultimi giorni di marzo del 1827, mentre Vienna si prepara a partecipare in massa al funerale di Beethoven. Solo una persona pare non solo disinteressata, ma addirittura assolutamente contraria a dare l’ultimo saluto al "generale dei musicanti" (per dirla con Schubert): Frau Kobolde, l’ultima cuoca assunta a servizio dal Titano di Bonn e, come tutte le precedenti omologhe, uscita traumatizzata dal rapporto di lavoro che la legava al più scostante, intrattabile, esigente e inavvicinabile dei padroni. La prosa del suo sfogo è una demolizione totale del grande artista ripensato alla luce della sua misera e a tratti ripugnante quotidianità e a rafforzarne l’effetto distruttivo è la ripetuta apparizione in scena di un giovane pianista (interpretato da Luca Ciammarughi), irriducibile fanatico del grande defunto, che vorrebbe garantirsi la gioia di muovere senza sosta le mani sul Broadwood appartenuto al suo idolo prima che l’ultimo appartamento da questi abitato venga svuotato in vista dell’arrivo di nuovi inquilini. Ma è proprio il fanatismo dell’intruso a trasformare la grottesca ridda di pettegolezzi di cui è fatta la pièce in un recital pianistico concepito come omaggio alla ricorrenza dei 250 anni dalla nascita del Maestro. All’eloquio sagace e istruito di Danilo Faravelli è affidata la parte divulgativa, che contestualizza la vita e la produzione artistica del grande compositore. Il Municipio 5 sostiene la produzione dello spettacolo organizzato dell'associazione MaMu Cultura Musicale [Sul nostro canale You Tube: https://www.youtube.com/c/magazzinomusica].


BEETHOVEN E LA MUSICA CORALE. CON EMANUELE DELUCCHI

martedì 22 dic. 2020_12_22 h 19.00

Nona Sinfonia, Fantasia Corale e Missa Solemnis... tanto si interpreta e tanto di dice sulla musica sinfonica corale di Beethoven; meno note, ma non di minor pregio sono le composizioni dedicate al repertorio vocale cameristico. Per questo motivo oggi vogliamo rivolgere l'attenzione a tre opere per coro realizzate dal compositore del quale si celebra quest'anno (e soprattutto in questi giorni) il 250° anniversario della sua augusta nascita. Accompagnati musicalmente e verbalmente dal pianista Emanuele Delucchi quattro cantori eseguono Opferlied op.121b, Bundeslied op.122 ed Eligishergesang op.118 per coro e quartetto d’archi. Voci e strumenti dall'organico del MaMu Ensemble. [Online sul nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/c/magazzinomusica].


CONCERTI DI NATALE DAL CAM GARIBALDI

merc. 23 e giov. 24 dicembre 2020_12_23 e 2020_12_24

Segnaliamo due concerti natalizi fruibili online organizzati dal Municipio 1 e dall'associazione MaMu Cultura Musicale, entrambi registrati presso la sala del CAM Garibaldi. Gli appuntamenti: mercoledì 23 dicembre alle ore 20.30 "NATALE CON MOZART", il MaMu Ensemble esegue di W.A. Mozart per soli, coro e orchestra Dixit et Magnificat KV193 e Spatzen-Messe K220; giovedì 24 dicembre alle ore 17.00 "CHRISTMAS MEDLEY", il Quartetto Inverso, brani pop/rock arrangiati in chiave classica per quartetto di violoncelli. [Online sul nostro canale YouTube https://www.youtube.com/c/magazzinomusica].

 

APP'punti #1 - YULIA BERINSKAYA

Violin study notes for young musicians

La violinista Yulia Berinskaya presenta APP'punti, violin study notes for young musicians. Questi brevi interventi nascono spontaneamente nel periodo segnato dal Covid-19, scaturiti spesso dalle lezioni di violino appena concluse e dunque ispirati a problematiche molto frequenti, raccolte durante un'esperienza didattica trentennale. La violinista affronta in modo personale e brioso aspetti fondanti e imprescindibili che riguardano il processo più importante della vita di un musicista: lo studio individuale. Info: www.yuliaberinskaya.com [Online sul nostro canale YouTube https://youtu.be/R7Kb-E6toEo].

 

Magazzino Musica
via Francesco Soave 3 | Milano | 02 36686303
mamu@magazzinomusica.it | www.magazzinomusica.it | facebook.com/magazzinomusica

Orari: da martedì a venerdì 11-19.30, sabato e domenica 10-19.30 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)