2020_09_13 Messa cantata a Castello D’Agogna (PV) con lo "Stellerranti Academy ensemble"

Domenica 13 settembre 2020, ore 11.00
Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria – Castello D’Agogna (PV)
nell'ambito delle celebrazioni per la Festa Patronale del Paese.
Messa cantata 
con lo "Stellerranti Academy ensemble"
Stellerranti Academy Ensemble sono: 
Cinzia Bauci mezzosoprano, 
Pier Gallesi, tenore,organista, 
Gabriele Marmonti, tenore, 
Stefano Panfilio, tenore.
In programma tutta la liturgia cantata a partire da quella più conosciuta a pagine d'autore, come il Kyrie e l'Agnus Dei tratti dalla Petite Messe Solenne di Luis Bordèse, Gran finale con l'Ave Maria di Gounod, in onore della patrona di Castello D'Agogna e una piccola scelta di trascinanti spiritual afro americani.

Stellerranti
Cinzia Bauci e Pier Gallesi, duo dalla vis molto teatrale e cosmopolita, si esibiscono da anni sulle scene nazionali ed internazionali: Lisbona - Palacio Foz. Lugano - Palazzo dei Congressi, Spazio Ciani. Milano - Padiglione d'Arte Contemporanea, Villa Necchi Camiglio, Teatro Litta, Chiesa di San Maurizio, Castello Sforzesco. Vercelli - Palazzo Dugentesco. Novara - Castello Visconteo, Teatro Faraggiana, Cascina Marangana per Domeniche Fai, Cimitero Monumentale anteprima nazionale del "Concerto del Commiato". Soriso (NO) - Chiesa di San Giacomo Recital medioevale. Roma - Festival L'isola del Cinema - Genova Palazzo Ducale - Inaugurazione del Festival della Scienza 2011 con il coro dei ricercatori del CNR da loro diretto e preparato.
Affiancati dalla violinista barocca Lydia Cevidalli propongono un originale percorso nella cultura giudaica che si dipana dai canti sinagogali al cabaret tedesco, al klezmer e al musical americano, tra le date: Milano Sinagoga Centrale in occasione della visita del Cardinale Scola, Bergamo Città Alta - Sala Piatti, Pordenone - Villa Frova, Conegliano - Palazzo Sarcinelli, Vittorio Veneto - Museo della Battaglia, Belluno- Teatro Comunale, Soragna (RE) Sinagoga Museo di Soragna, Ferrara - Museo Archeologico, Merano - Centro Culturale Urania, Sinagoga di Merano, Lecce - Teatro Paisiello, Levanto Festival Amfiteatrov - Chiesa di Sant'Andrea, Torino Sinagoga .
Collaborano spesso con il pianista e compositore pop Mauro Sabbione (Matia Bazar, Litfiba) con cui in passato la Bauci ha fondato Melodrama, gruppo della scuderia Ira di Firenze, dedito alla contaminazione tra voce lirica ed elettronica.
Molto attivi anche nel territorio lomellino: Vigevano Teatro Cagnoni, Santa Maria del Popolo, Chiesa del Crocifisso, Cavallerizza del Castello, Spazio B - Palazzo Sanseverino, Mede Castello Sangiuliani, Castello D'Agogna, Castello Isimbardi, Castelnovetto Sala Polivalente ex Chiesa di Sant'Antonio, Ceretto Chiesa di San Pietro, Langosco Chiesa di San Martino.

Stellerranti Academy Ensemble 
Nasce come esperienza didattica all'interno della After Life Music Dimension di Marco Germani ed Elisa Collimedaglia. Le lezioni e le master class di Stellerranti sono incentrate sulle melodie, i ritmi e le sonorità che danno origine e si affiancano al pop commerciale di oggi, musica etnica e folklorica, canzone napoletana, standard internazionali, canzone francese, musical ecc..., Stellerranti Academy ha presentato a Vigevano diversi spettacoli con la presenza di una formazione corale e con gli allievi solisti dei corsi di pianoforte e canto: Concerto a tema amoroso per Vigevano in love 2019 - Sala dell'Ottocento, Concerto per il solstiizio d'estate - Festa della Musica Europea 2019 - Auditorium San Dionigi. La grande musica americana Festa della Musica Europea 2020 - Sala dell'Ottocento. Durante il lock down è maturato on line, con l'apporto di Gabriele Marmonti e Stefano Panfilio, un nuovo progetto legato alla spiritualità che vede il suo debutto nella Messa Cantata di Castello D'Agogna. Nell'ensemble la voce femminile di mezzosoprano fa talvolta da bordone alle voci maschili dal timbro tenorile, creando un impasto davvero affascinante. Gabriele Marmonti oltre che allievo delle Stelle studia chitarra e ha una band Uskuritel con repertorio proprio definito dalla critica pop intimista. Stefano Panfilio è bassista, chitarrista, didatta musicale, si è esibito in numerosi festival di musica ghospel capitanati dal famoso vocal coach britannico Colin Vassel.

Stellerranti Cinzia Bauci e Pier Gallesi
www.stellerranti.eu +39 339 383 7746

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)