2020_03_18 EVVIVA LA RAI ma quella dei tempi che furono

Questa sera è stata una bellissima serata perché grazie all'amico John Alexander Petricich che sta allestendo a Roma, per il prossimo giugno, il dramma “La donna del mare” di Henrik Ibsen, mi ha fatto venire la voglia di andare a ricercare quali versioni io avessi già visto nel passato di questa commedia.
Così ho scoperto una meravigliosa zona della RAI dove si trovano le TECHE nelle quali la  ha raccolto la programmazione teatrale degli anni 1959-1970.
Scorrendo i diversi anni di questa programmazione ho visto passarmi davanti agli occhi i meravigliosi allestimenti che la Rai, era ancora in bianco e nero, proponeva nelle serate del venerdì.
Allora ho voluto riportare in questa pagina i link per poter vedere i cartelloni e alcune delle locandine di spettacoli straordinari che io ebbi l'occasione di vedere quando ero ancora un ragazzino e passavo dalle medie alle superiori.
Per forza che mi sono formato la testa che ho e il carattere che mi ha segnato per tutta le vita, perché nono ho viaggiato nello spazio ma nello spirito, nelle meravigliose profondità del teatro.
E grazie allo "stato italiano" che allora produceva cultura e formava le intelligenze, non oggi che fornisce solo svago per svuotare le menti, allora si riempivano di meraviglie che duravano tutta la vita
Quando avevo 14 anni ho iniziato a guardare la TV in bianco e nero, prima al Bar, poi in casa quando finalmente l'abbiamo comprata, e così tutti i venerdì serata di teatro; ho visto tutti i più grandi attori del momento, tutto Pirandello, Shakespeare, Goldoni, i francesi e gli spagnoli ho goduto una gioventù meravigliosamente solitaria ma in loro compagnia.
§§§

1961-03-10-RAI-La professione della SIGNORA-WARREN-Andreina PAGNANI mi torna in mente la scena in cui Andreina Pagnani rivela alla figlia di esserne la madre e quale sia la sua professione. ma come è possibile! devono averla riprogramma qualche anno dopo non posso averla vista a DIECI anni.



1961-06-02-RAI-La PAZZA di CHAILLOT



Sono andato a cercare la mia prima DONNA DEL MARE eccola:
1961-12-14-RAI-La DONNA-DEL-MARE-PROCLEMER/ALBERTAZZI


1961-27-12-RAI-La BROCCA-ROTTA-Lina VOLONGHI Questa me la ricordo ancora nella versione che ho visto al Teatro Nazionale di Milano con Lina Volonghi alla quale - pur se personaggio secondario - tocca l'ultima battuto " E la mia brocca chi me la paga?"


1962-11-14-RAI-Bernanos Dialoghi delle CARMELITANE


1963-04-22-RAI-Il cardinale LAMBERTINI-Gino CERVI Il Cardinale Lambertini qui con uno straordinario Gino cervi e poi a teatro l'ho visto invece con uno straordinario Gianrico Tedeschi in un allestimento da favola al Nazionale di Milano.
1964-06-17-RAI-BUROSAURI-Ernesto CALINDRI Questo l'ho visto anche al Cagnoni di Vigevano ed avevo salutato Calindri


1968-04-13-RAI-Diego FABBRI-PROCESSO a GESU' ne stato riscrivendo il testo a fine anni '90. perchè mi avevano offerto di metterlo in scena, ma non ci sono riuscito, la figlia stessa di Diego fabbri sarebbe intervenuta, abitava a Roma ma sono passati 20 anni.


1968-07-23-RAI-Il BUGIARDO questo testo "IL BUGIARDO" di Carlo Goldoni è stato l'ultimo regalo del mio compagno di scuola Mauro, mi ha regalato il testo teatrale poi è partito per l'Accademia militare e poi a Roma ma è morto in un incidente stradale a 23 anni, non l'ho mai più visto tornare.


1969-06-17-RAI-SIOR-TODERO-BASEGGIO Con Cesco Baseggio e Grazia Maria Spina


1969-08-17-RAI-ARSENICO e vecchi MERLETTI


1969-09-16-RAI-COWARD-SPIRITO-ALLEGRO-Lauretta MASIERO


1970-12-10-RAI-Pirandello L'uomo dal FIORE-IN-BOCCA- Vittorio GASSMAN


1971-01-15-RAI-PENSACI-GIACOMINO con Sergio Tofano


1971-01-17-RAI-Massimo Bontempelli DUE-DOZZINE-di-ROSE SCARLATTE


1971-03-26-RAI-ANTIGONE-ADRIANA-ASTI Questa era bellissima ambientata in un parco di Roma con automobili e gente contemporanea che faceva da sfondo.


1971-05-21-RAI-MILLER-Il CROGIOLO E questo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IL CROGIOLO  un testo che ha formato il mio carattere ribelle per sempre , avevo VENTI ANNI  e questo testo mi ha rovinato la vita. Oppure mi ha reso migliore.


1971-10-22-RAI-La casa di BERNARDA-ALBA-SARAH-FERRATI

1972-11-17-RAI-La BUONA-MADRE- Lina VOLONGHI
1972-12-29-RAI-La CASA dell'ANTIQUARIO-Gianrico TEDESCHI

Stagione Teatro Rai Teche Secondo Programma
www.teche.rai.it/teatro-1972-1973/ 
Data: 21/12/1973
Henrik Ibsen
La donna del mare
Ellida : Ileana Ghione
Dottor Wangel: Virginio Gazzolo
Voce dello straniero: Mario Mattia Giorgetti
Colladan: Mario Maranzana
Chambourcy: Francesco Mulè
Leonilde:Lina Volonghi
Giuseppe: Mimmo Craig
Professor Amholm: Tullio Valli
Regia: Sandro Sequi

Mi ha dato una gioia incredibile, per ricercare "La donna del mare" ho ritrovato le commedie che ho visto ben QUARANTOTTO anni fa!! e mi sembra di averle viste ieri sera.
Io mi sto rendendo conto che ho avuto una vita meravigliosa non perché ho viaggiato nel mondo ma perché ho visto queste cose!
Pensate la nostra società contemporanea di cosa è privata!
Oggi nessuno conosce più l'esistenza di queste cose.



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)