2020_02_22 stagione musicale 2020, organizzata dagli Amici della Musica di Turbigo

32^ edizione stagione musicale 2020, organizzata dagli Amici della Musica di Turbigo (Mi), manifestazione che raggiunge ogni anno un'ottima affluenza di pubblico in splendide cornici di luoghi. E' con l'entusiasmo di sempre che proponiamo nuove occasioni per ritrovarci e poter apprezzare insieme tanta buona musica che trova un comune denominatore nell'originalità e coerenza delle proposte, nell'alto valore artistico degli interpreti, nei contenuti musicali sempre coerenti e nella valorizzazione di giovani di grande talento. Quattro appuntamenti che si snodano in un percorso ricco ed eterogeneo, tra capolavori della musica forte, omaggi a grandi artisti e un concerto finale operistico che suggella l’inizio di una collaborazione proficua con Giovanni Vegeto, Direttore Generale del Teatro Sociale di Como-As.Li.Co. Presentando i giovani musicisti provenienti dal Conservatorio novarese, siamo convinti che i nostri soci, tra questi i giovani che frequentano i nostri Corsi di musica, non mancheranno di dare loro un ampio consenso e sostegno, partecipando attivamente.

STAGIONE MUSICALE 2020
Non vi è cosa più potente delle Musica. Esca dei sospiri. Madre della tenerezza. Nobilita le opere della virtù. Somministra spirito alle scene.
Sabato 22 febbraio 2020, ore 21.00
Sede sociale in Palazzo De Cristoforis di Turbigo, Salone sul parco                                                        RECITAL PIANISTICO
Andrea Tamburelli pianoforte.
Giovane interprete che ha già intrapreso una brillante carriera concertistica in tutto il mondo. Si è esibito nel 2013 a New York in varie Sale musicali prestigiose, dal 2011 al 2013 in Israele, nel gennaio 2019 apre la Stagione musicale 2018-2019 nel Teatro Lirico di Magenta eseguendo con l’Orchestra Sinfonica “Città di Magenta” il concerto K466 di W.A.Mozart. Nell’aprile del 2019 si è esibito in San Pietroburgo (Russia).Tamburelli ha ottenuto diversi premi in concorsi pianistici internazionali tra cui Clamo International piano competition di Murcia, Spagna 2019, Premio Martucci di Novara 2018, J. Krogulski piano competition di Tarnow, Polonia 2018, Città di Stresa 2018, Piano concerto competition Jerusalem, Israele 2017, GranVirtuoso Prize Roma 2017, Esther Kalmi international piano competition Jerusalem 2017, Città di Bobbio 2016, Delphic Games di Kiev, Ucraina 2012.
Ingresso libero su prenotazione.

Sabato 14 marzo 2020_03-14, ore 21.00
Sede sociale in Palazzo De Cristoforis di Turbigo, Salone sul parco 
TRIO ÉNTHOUSIASTE
Dopo il vivo successo di pubblico e di esecuzione degli anni scorsi, riprendiamo e intensifichiamo la collaborazione con il Conservatorio Guido Cantelli di Novara, nella persona del direttore Roberto Politi, interessato a queste iniziative che vogliono essere l'immagine di una Italia giovane, ricca di talento e volontà. L'apertura è affidata a tre interessanti e giovani artisti, Benedetta Ballardini flauto traverso, Matteo Vercelloni violoncello e Sonia Candellone pianoforte, i quali affronteranno un viaggio musicale dal Romanticismo all’Impressionismo, espressione di vari compositori dal francese Farrenc e Gaubert, a quella di Weber.
Ingresso libero su prenotazione.

Sabato 4 aprile 2020_04_04, ore 21.00
Sede sociale in Palazzo De Cristoforis di Turbigo, Salone sul parco 
GEMME MUSICALI
DUO VIOLINO E PIANOFORTE
Ritorna Eva Ghelardi violino, dopo il vivo successo dell’anno scorso, in un Duo autentico con Davide Rausi pianoforte. Eva Gherardi vanta ormai numerose esibizioni in qualità di solista, ma anche in collaborazione con maestri e solisti di fama internazionale. Un suono spontaneo di straordinaria freschezza, ma nessun dettaglio è lasciato al caso. Faranno sobbalzare lo spettatore sulla sedia le mirabolanti e spettacolari invenzioni virtuosistiche di Paganini nella Variazioni su un tema del “Mosè” di Rossini. Davide Rausi oltre agli studi di  pianoforte segue un percorso di avviamento alla direzione d’orchestra. Siamo di fronte a due personalità nei rispettivi strumenti.  Il Duo eseguirà inoltre due Sonate, una di Mozart e l’altra di Beethoven e una composizione brillante e di grande effetto di H. Wieniawski (1835-1880), considerato il maggior rappresentate della scuola violinistica polacca.
Ingresso libero su prenotazione.

Sabato 9 maggio 2020_05_09,  ore 21.00
Centrale G.D. Orlandi di Galliate (No), Sala del Parco del Ticino
FIORI MUSICALI D'OPERA
TEATRO SOCIALE DI COMO-AS.LI.CO
Inizia con questo concerto una importante collaborazione con il Teatro Sociale di Como-As.Li.Co, in accordo con il Dott. Giovanni Vegeto, direttore generale del Teatro Sociale e con il M° Massimo Fiocchi Malaspina, direttore del Coro As.Li.Co.
L’ As.Li.Co, Associazione Concertistica Italiana, è una benemerita in campo operistico sin dal 1950. Carlo Bergonzi, Renata Scotto, Mirella Freni, Luis Alva, Katia Ricciarelli, Daniela Dessì e molti altri giovani cantanti hanno iniziato la loro carriera con L’As.Li.Co.    Durante il concerto verranno eseguite arie e brani d’assieme di Verdi, Donizetti, Bellini e altri compositori ottocenteschi. Il cast sarà formato da tre cantanti, Maria Rita Combattelli soprano, Gianni Luca Giuga baritono, Karina Demurova mezzosoprano e dal Coro Aslico, coro misto composto da 24 coristi professionisti, diretti da Massimo Fiocchi Malaspina. Al pianoforte Giorgio Martano.                                                            Ingresso su prenotazione: Interi € 15,00 - Ridotti € 12,00 - Giovani omaggio
Nei luoghi dei concerti i posti sono limitati e sino ad esaurimento ed è consigliabile la prenotazione in tempo utile. Tante proposte e occasioni da non perdere. Non mancare!

Info e prenotazioni
Amici della Musica: 347.2466918 – 0331 899158 amicimusicaturbigo@libero.it o tramite il coupon di prenotazione
A Turbigo: Tabaccheria Sartorelli, Via Fredda – A Castano: Cartoleria “Scarabocchio”, piazza Mazzini – A Buscate: Biblioteca comunale sig.Gabriele Cardini e Cartoleria Calcaterra Paola Via Marconi 15
Il calendario di concerti di musica viva per la stagione 2020 è complementare alle altre attività svolte dall'Associazione quali: i Corsi di canto e di strumenti, le lezioni concerto nelle scuole, i viaggi musicali-culturali (La Scala, Il Carlo Felice di Genova, l'Arena di Verona, il Teatro d’opera di Strasburgo, il Regio di Torino. Il Coccia di Novara e altri), le mostre, le conferenze e gli incontri conviviali

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)