2020_02_01 DON GIOVANNI DI MOZART AL TEATRO "IL MAGGIORE"

DON GIOVANNI DI MOZART AL TEATRO "IL MAGGIORE"
Sabato 1 febbraio 2020 alle 20,30 l'opera lirica torna a Verbania con uno dei grandi capolavori di tutti i tempi. Spettacolo realizzato in collaborazione con Associazione Mayr-Donizetti di Bergamo


W. A. Mozart
DON GIOVANNI
melodramma in due atti su libretto di Lorenzo Da Ponte
Personaggi e interpreti principali Don Giovanni Andrea Porta Donna Anna Annarita Taliento Don Ottavio Danilo Formaggia Il Commendatore Ernesto Morillo Donna Elvira Brigitte Tornay Leporello Maurizio Leoni Regia e impianto scenografico Valerio Lo Pane Orchestra dei Colli Morenici Coro San Gregorio Magno di Trecate Direttore Damiano Maria Carissoni
Sabato 1 febbraio 2020 l'opera lirica protagonista al Teatro Il Maggiore di Verbania: alle 20,30 si alza il sipario su Don Giovanni, melodramma in due atti di W. A. Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte. Opera realizzata in collaborazione con la Associazione Mayr-Donizetti di Bergamo, realtà attiva nella città lombarda con 6 titoli che sempre incassano il tutto esaurito grazie alla qualità, alla serietà e all'organizzazione degli spettacoli proposti. 
Don Giovanni è la seconda delle opere nate dalla collaborazione fra Mozart e Da Ponte, dopo Le Nozze di Figaro; debuttò il 29 ottobre 1787 a Praga, suscitando subito un grande entusiasmo. Una storia "scura" nella quale si riconoscono i primi fremiti preromantici, grande novità per il periodo nel quale il lavoro è stato composto. Le vicende sono quelle di un nobile cavaliere con una passione sfrenata per le donne, un farabutto che alla fine però diventa quasi simpatico.
Questo capolavoro mozartiano è il primo appuntamento con l'opera in versione integrale della stagione 2019/2020 del Teatro Il Maggiore. Sarà poi la volta di Carmen in due momenti: il 10 maggio sul palco i ragazzi delle scuole locali (nell'ambito del progetto di divulgazione dell’opera tra i giovani), il 16 maggio  la trasposizione classica del capolavoro di Bizet sempre con l' Associazione Mayr-Donizetti di Bergamo.
Ricordiamo anche l'ultima lezione in musica dedicata alla lirica con Michele Mirabella che raccontrà Giacomo Puccini in calendario sabato 15 febbraio alle 21.
L'opera lirica rappresenta lo spettacolo più completo possibile con artistiche scenografie, balletti, momenti di recitazione, canto e bella musica.  Una sorta di "circo" dove al posto del salto mortale senza rete degli acrobati troviamo i virtuosismi dei cantanti, altrettanto senza rete. Il tutto unito da una trama intrigante con colpo di scena sempre garantito. Proprio per godere appieno dell'esperienza è consigliato arrivare a teatro conoscendo almeno per sommi capi la storia.

BIGLIETTI IN VENDITA:
- presso l’Ufficio relazioni con il pubblico della sede municipale in P.zza Garibaldi 15 a Verbania Pallanza dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
- presso la biglietteria del teatro nei giorni di apertura per spettacoli.
Diritti prevendita € 1,50 (fino a 2 ore prima di ogni evento). Info +39 320 41 26 90

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)