2019_10_07 CONCERTO INAUGURALE della stagione di SERATE MUSICALI al Conservatorio di Milano

Lunedì 7 ottobre 2019, ore 20.45
Sala Verdi, Conservatorio di Milano
Via Conservatorio, 12
SERATE MUSICALI 43ª STAGIONE 2019-2020
CONCERTO INAUGURALE
Chamber Orchestra of Europe
Sir András Schiff, direttore e solista pianoforte
In programma:
Programma
F. J. HAYDN
L’Isola disabitata, Ouverture
Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra, Hob:XVIII:11
Sinfonia n.88 in sol maggiore
F. MENDELSSOHN
Concerto n.1 in sol minore per pianoforte e orchestra op. 25
Sinfonia n.4  in la maggiore op.90 “Italiana”
Biglietti: intero €40, ridotto: €30
BIGLIETTI: biglietteria@seratemusicali.it / tel. 02 294 09724

Dopo l’anteprima dedicata all’oriente, lo scorso 24 settembre, a inaugurare il cartellone saranno il pianista Sir András Schiff e la Chamber Orchestra Of Europe con brani di Haydn e Mendelssohn, una stagione che comprenderà ben 41 appuntamenti con i grandi protagonisti della musica classica tra i nomi Argerich, Kempf, Sudbin, Pletnëv, Lonquich, Debargue, Shaham, Kavakos, Lortie, Virsaladze, Kremer, Meehae Ryo, Sollima, Barrueco, Denia Mazzola con l’OFI, la North Czech Symphonic Orchestra, Galliano e I Solisti Aquilani e molti altri.
Al via lunedì 7 ottobre, ore 20.45, la nuova stagione 2019/2020 di Serate Musicali. In Sala Verdi del Conservatorio di Milano, come da tradizione, la 43ª Stagione si aprirà sulle note di Franz Joseph Haydn e Felix Mendelssohn interpretate dal gigante del pianismo internazionale Sir András Schiff accanto alla Chamber Orchestra Of Europe.
La serata vedrà Schiff sia in veste di direttore, alla guida della Chamber Orchestra Of Europe nell’esecuzione dell’Ouverture de L’Isola disabitata e della Sinfonia n.88 in sol maggiore di F. J. Haydn, sia in qualità di solista, che lo vedrà protagonista nel Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra e nel Concerto n.1 in sol minore per pianoforte e orchestra op. 25 di F. Mendelssohn. Per poi riprendere tra le mani la bacchetta nel finale sulle note della Sinfonia n.4 in la maggiore op.90 “Italiana”.
Sir András Schiff, nato a Budapest e naturalizzato britannico, prosegue la sua intensa attività che lo vede oggi per lo più impegnato in concerti nella doppia veste di solista-direttore (accanto a quella di pedagogo e docente). Critici musicali e pubblico continuano a essere ispirati dall’approccio magistrale e intellettuale con il quale, dopo più di 40 anni di carriera, interpreta ancora oggi ogni singolo capolavoro.
L’inaugurazione della Stagione di Serate Musicali precede il suo tour autunnale in Nord America 2019-2020, alla guida della Boston Symphony Orchestra e dell’Orchestra sinfonica di Montréal. Per Serate Musicali dirigerà la Chamber Orchestra of Europe con la quale collabora regolarmente e che, nata nel 1981 da un gruppo di giovani musicisti noti come membri della EUYO, è oggi formata da circa 60 membri, impegnati in carriere internazionali individuali e nel 2021 diventerà la prima orchestra ‘residente’ di sempre al futuro Casals Forum di Kronberg.
"Un maestro indiscusso del repertorio tedesco", lo ha definito il The New Yorker. E per aprire il cartellone 2019/2020 di Serate Musicali, Sir András Schiff ha scelto non a caso un compositore come Felix Mendelsshon, di cui eseguirà il Concerto n.1 in sol minore per pianoforte e orchestra op. 25, eseguito per la prima volta a Lipsia nel 1838 ma concepito durante il viaggio in Italia del compositore nel 1830, e di cui dirigerà la Sinfonia n.4  in la maggiore op.90 “Italiana”, anch’essa nata durante il soggiorno dell’autore in Italia ed eseguita nel 1833 dalla Filarmonica di Londra.


La Stagione 2019/2020
Il cartellone, che come ormai da oltre cinquant’anni, propone solisti tra i più affermati del panorama mondiale e giovani scoperte, di cui Serate Musicali si è fatta in tutti questi anni attenta e intelligente scopritrice, propone 41 appuntamenti di cui due fuori cartellone. Dagli appuntamenti con i pianisti Yevgeny Sudbin (14.10, 04.05) e Martha Argerich (09.12), ai concerti di  Juana Zayas (13.01), Louis Lortie (03.02), Elisso Virsaladze (10.02), Mikhail Pletnëv (17.02), con una serata internamente dedicata a Rachmaninov, Alexander Lonquich (02.03), Lucas Debargue (30.03) e il finlandese Olli Mustonen (11.11).
Alle serate di grande pianismo si aggiungono le presenze di violinisti quali Uto Ughi (16.01), Leonidas Kavakos, che proporrà le prime due tappe (20.01, 23.03) dell’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven, Ilya Gringolts (08.06) e l’americano Gil Shaham (18.05); di violoncellisti come Steven Isserlis (02.12) e Giovanni Sollima, che si esibirà accanto alla pianista Zlata Chochieva e al violinista Gilles Apap (24.02) in un programma francese tra Debussy e Ravel, oltre ai concerti dell’ormai di casa Kremerata Baltica guidata da Gidon Kremer (06.04), del Quartetto Čiaikovskij con il russo Alexei Nabiulin al pianoforte (18.11), che offriranno al pubblico i Quintetti per archi e pianoforte in mi maggiore e in fa maggiore rispettivamente di Schumann e Brahms, e della Venice Chamber Orchestra (11.05) con la violoncellista coreana Meehae Ryo (11.05).
Ad arricchire il cartellone anche alcuni appuntamenti sinfonici come quelli con la giovane e già affermata Orchestra Antonio Vivaldi, con i sei Concerti Brandeburghesi (16.03), con la North Czech Symphonic Orchestra (21.10) e con la Camerata Fiorentina (29.10); gli appuntamenti con il fisarmonicista Richard Galliano e i Solisti Aquilani (20.04), con il chitarrista Manuel Barrueco (25.05), con un programma di musiche spagnole e cubane, e l’appuntamento con le riscoperte musicali di Denia Mazzola Gavazzeni, filone inaugurato ormai due anni fa, che quest’anno, accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Italiana, propone l’opera Zingari di Leoncavallo (04.11).
Infine l’attenzione ai giovani e alla loro valorizzazione, altro tratto peculiare di tutta la storia di Serate Musicali: in programma anche un doppio appuntamento con l’eccellenza della Scuola violinistica italiana di Salvatore Accardo e i talenti dell’Accademia Stauffer di Cremona assieme alla Nuova Orchestra Ferruccio Busoni (26.01) e la serata dedicata ai vincitori della seconda edizione di Amadeus Factory, talent show dedicato alla musica classica di livello nazionale (27.04).

Per abbonamenti e biglietti: biglietteria@seratemusicali.it o 02 29409724. Biglietti presso la Biglietteria di Serate Musicali in Galleria Buenos Aires 7, MM1 Lima (lunedì-venerdì orario continuato 10/17) o presso la biglietteria del Conservatorio la sera stessa, a partire da un’ora prima del concerto.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)