2019_10_05 Ultrapadum con ottobre termina la programamazione

Festival Ultrapadum 2019
XXVII edizione
Per info: 345 427 2076, 335 668 0112
http://www.festivalultrapadum.com
Programma della 27esima edizione Festival Ultrapadum 
con la direzione artistica di Angiolina Sensale e l'organizzazione della società Accademia.

Sabato 5 ottobre 2019_10_05 - ore 21.15
BASTIDA PANCARANA Salone Ex SOMS (Via Roma 1)
Sulle Ali del Canto - Concerto Lirico con
Hojoun Lee, baritono vincitore del 1° Concorso Lirico Giulio Fregosi 2018
Viktoria Jholod, soprano - Stefano Paradiso, bass baritone - Rossella Paradiso, mezzosoprano
Angiolina Sensale, pianista e conduttrice
(In programma musiche di Leoncavallo, Verdi, Puccini, Giordano, Bizet, Mozart)
Ingresso a offerta
Hojoun Lee, giovane baritono coreano, è vincitore di numerosi concorsi internazionali tra i quali ricordiamo il 1° Premio al Concorso Lirico Internazionale Giulio Fregosi di Voghera. A Daegu (Corea), ha cantato in “Carmina Burana” di Carl Orff e interpretato Giorgio Germont in Traviata. Nel 2018 ha debuttato con grande successo il ruolo di  Escamillo in “ Carmen” al   Festival di Obersaxen (Svizzera) .
Viktoria Kholod, giovane soprano ucraina, ha debuttato nel ruolo di protagonista, con Mimi nella “Bohème” di  Puccini e Gilda in “Rigoletto” di Verdi. Recentemente si è esibita al Teatro Verdi di Trieste nel ruolo di Nella ed in Gianni Schicchi (a Udine).
Stefano Paradiso, ex bambino prodigio, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, classificandosi sempre ai primi posti .E’membro stabile della BOC (Belcanto Opera Company) di Ronde in Danimarca e la sua presenza è sempre più richiesta in concerti e opere liriche. Come il fratello, anche Rossella, ha iniziato giovanissima il suo percorso musicale, vincendo diversi concorsi nazionali e internazionali.
 
Domenica 6 ottobre  2019_10_06 - ore 15.00 (attenzione concerto pomeridiano)
PAVIA - Duomo di Pavia   -   ( In occasione del 530° anniversario della costruzione della Cattedrale)
“Laudate Dominum” con l ’Orchestra Filarmonica dei Navigli e il Coro della Cattedrale di Pavia
Giorgio Cattaneo, organista   -   Giovanni Scomparin, direttore
(In programma musiche di Perosi, Da Palestrina, de Prez, Mozart)
Ingresso a offerta 
L'orchestra nasce nel 2015, formata da 45 elementi, si è posta all'attenzione dell'ambiente musicale milanese per la prerogativa di riunire musicisti, legati soprattutto all'ambito della didattica, che offrono le proprie professionalità ed esperienze al fine di far crescere un ensemble musicale ecclettico nella preparazione di repertori cameristici, sinfonici ed operistici. Dal 2017 l'Orchestra, con la direzione del M° Maurizio Tambara, affianca l'attività del Festival Ultrapadum, con il quale sono state prodotti nel 2018, il concerto di inaugurazione in San Pietro in Ciel d'Oro con il coro di Anchorage (Alaska) e La Traviata, sotto la direzione di Julius Kalmar. 
Hanno fatto da cornice alle sue esecuzioni, molte sedi prestigiose come la Villa Reale di Monza, Teatro San Domenico di Crema, Castello Visconteo di Abbiategrasso, per citarne solo alcune.
Il Coro della Cattedrale nasce nel febbraio del 2011. Fondato e diretto da Don Riccardo Santagostino Baldi, si avvale anche della collaborazione di musicisti e cantori qualificati e professionisti. Esegue canti sacri, liturgici, gregoriani/ambrosiani e anima le principali funzioni religiose della diocesi di Pavia che si svolgono quasi esclusivamente in Cattedrale
Giorgio Cattaneo, milanese, svolge regolare attività organistica presso la Basilica di Sant'Ambrogio di Milano, sul grande organo Balbiani del 1928. L’attività musicale liturgica viene sostenuta in diverse basiliche del milanese, in particolare: il Duomo di Milano, la Basilica di S. Marco, la Chiesa dell’Incoronata.
Innumerevoli i concerti e le partecipazioni a rassegne musicali; si segnalano la Cattedrale di Asola, la Trinity Church Wall Street (U.S.A, New York), il Monastero di Strahov a Praga (Repubblica Ceca), il Monastero Major de San Francisco in Buenos Aires (Argentina).  
Giovanni Scomparin, ha studiato musica antica, medievale e rinascimentale, filologia musicale, contrappunto, basso continuo, violone antico. Ha conseguito l’idoneità di strumentista presso “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra della Rai di Milano, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra del “Puccini Opera Festival” suonando sotto la guida di grandi direttori quali C.M. Giulini, G. Gavazzeni, P. Maag, D. Renzetti.
Ha collaborato con i più grandi solisti della musica Italiana quali Pavarotti, Brunello, Accardo, Ricciarelli, tanto per citarne alcuni. Ha effettuato tournées in Europa, Stati Uniti, Canada, Russia, Asia e Medio Oriente.
Numerose sono le registrazioni con RTI 1 e 2 Radio Televisione della Svizzera Italiana, RTF, Rai Sat, Mediaset.
 
Sabato 12 ottobre  2019_10_12  - ore 21.15
VARZI Chiesa Romanica dei Cappuccini (via Cappuccini)
Ensemble Giovani Armonie in Concerto
Maurizio Tambara, direttore
(In programma musiche di Haendel, Elgar, Brahms, Verdi, Charpentier, Mozart, Mascagni, Van Beethoven, Bizet)
Ingresso a offerta
L’Ensemble Giovani Armonie è un’orchestra com­posta da giovani, nato da un progetto della scuola media ”G. Griffini“ di Casalpusterlengo (LO) con il finanziamento del MIUR ed in collaborazione con il Conservatorio “G. Ni­colini” di Piacenza. E’ attualmente com­posta da circa 30 giovani strumentisti (archi, fiati, tastiere, percussioni, chitarre) di età compresa fra i 12 e i 25 anni, provenienti da tutta la provincia di Lodi e anche in collaborazioni con realtà musicali dei territori limitrofi. A partire dal 2012 l’Orchestra è diretta dal M° Maurizio Tambara.
Si è esibita in numerosi Concerti parte­cipando a diverse rassegne, tra le più importanti quelle presso la Villa Reale di Monza, la Chiesa di S. Sisto a Piacenza, la Tampa Lirica di Piacenza e Parma, il teatro di Fiorenzuola (PR).

Sabato 19 ottobre  2019_10_19 - ore 20.30
MORTARA Sala Polifunzionale Francesco Colli (Piazza San Cassiano 1)
“Dal Giglio alla Scala” - Giacomo Puccini e Alfredo Catalani
Concerto lirico con i vincitori del 1° Concorso Lirico Internazionale Giulio Fregosi di Voghera
e la partecipazione di Carlo Antonio De Lucia   -   Angiolina Sensale, pianoforte
Presentazione di monografie a cura di Stefano Mecenate di Dream Book
Prenotazioni: 333 7085858  -  entro il 12 ottobre  -  Concerto + degustazione enogastronomica €. 45
Stefano Mecenate – Giornalista, critico musicale e recensore di libri e spettacoli teatrali. Nel direttivo del CDA della Fondazione Toscana Spettacoli, lavora presso emittenti televisive private come ideatore e presentatore di programmi culturali. Collabora con il festival Pucciniano e con il teatro Verdi di Pisa per il quale cura la regia di quattro opere nel cartellone dal 2013 al 2016. Numerosi i suoi contributi scritti sulla lirica anche in qualità di saggista. E’ Direttore artistico del Concorso Lirico Internazionale TROFEO LA FENICE. 
Carlo Antonio De Lucia - Inizia giovanissimo la sua attività di cantante come tenore, esibendosi in molti teatri italiani e allo estero. Nel 1998 intraprende l’attività di impresario e produttore che lo porta a rappresentare oltre 450 recite d’Opera in Italia e all’estero ed a ricevere nel 2003, il riconoscimento dal MiBac con il titolo di impresario ministeriale.
Da qualche anno si dedica principalmente all’attività di regista che lo vede attivo in tutto il mondo.   Fra le ultime produzioni Andrea Chénier al teatro Verdi di Pisa, Don Carlo al Performing Art di Osaka, Orfeo ed Euridice alla Stagione Lirica Tradizionale di Lecce 2014 e 2015, Bohème al Teatro Grande di Pompei, ripresa e distribuita in oltre 100 paesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)