2019_10_03 Teatro Regio di Torino Stagione di Opera e Balletto 2019-2020

Teatro Regio di Torino
Stagione di Opera e Balletto 2019-2020

OPERA E BALLETTO | 3-20 OTTOBRE 2019
I PESCATORI DI PERLE
Opéra lyrique in tre atti
Musica di Georges Bizet
Libretto di Eugène Cormon e Michel Carré
Prima rappresentazione assoluta:
Parigi, Théatre Lyrique, 30/11/1863
Personaggi e interpreti
Leila Soprano Hasmik Torosyan
Nadir Tenore Kévin Amiel
Zurga Baritono Pierre Doyen
Zurga Baritono Fabio Maria Capitanucci
Nourabad Basso Ugo Guagliardo
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Nuovo allestimento Teatro Regio Torino
Ryan McAdams direttore d'orchestra
Julien Lubek e Cécile Roussat regia, scene, costumi, coreografia e luci
Andrea Secchi maestro del coro
In un Oriente fascinoso e avvolgente, tra sinuose danze sul mare e templi maestosi, una straordinaria storia d’amore e di amicizia avvolta intorno alla figura di un’affascinante sacerdotessa. Una musica seducente, nutrita di grandi espansioni liriche, creata dal futuro compositore di Carmen.

OPERA E BALLETTO | 15-29 OTTOBRE 2019
TOSCA
Melodramma in tre atti
Musica di Giacomo Puccini
Libretto di Luigi Illica & Giuseppe Giacosa
tratto dal dramma La Tosca di Victorien Sardou
Prima rappresentazione assoluta:
Roma, Teatro Costanzi, 14/01/1900
Lorenzo Passerini (15-19) / Daniel Oren (22-29) direttore d'orchestra
Mario Pontiggia regia
Francesco Zito scene e costumi
Bruno Ciulli luci
Angelica Dettori assistente alla regia
Antonella Conte assistente alle scene
Claudio Fenoglio maestro del coro di voci bianche
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Allestimento Teatro Massimo di Palermo
Una tragedia di passioni violente, una storia di potere e inganni, di riscatto femminile – non si era mai vista all’opera una donna vincere il ricatto di uno sbirro – travolto da un destino fatale. Puccini compie un salto avanti e firma uno struggente capolavoro.

OPERA E BALLETTO | 6-10 NOVEMBRE 2019
LA BISBETICA DOMATA
Balletto in due atti
Musica di Dmitrij Šostakovič
Libretto di Jean Rouaud
tratto dall'omonima commedia di William Shakespeare
Prima rappresentazione assoluta:
Mosca, Teatro Bol'šoj, 04/07/2014
Sotto la Presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover
LES BALLETS DE MONTE-CARLO
Jean-Christophe Maillot
Jean-Christophe Maillot coreografia
Bernice Coppieters assistente del coreografo
Ernest Pignon-Ernest scene
Dominique Drillot e Matthieu Stefani video
Augustin Maillot costumi
Dominique Drillot luci
Jean-Michel Laîné assistente ai costumi
Igor Dronov direttore d'orchestra
Un balletto tutto nuovo ispirato a Shakespeare e creato dal coreografo Jean-Christophe Maillot per il Bol’šoj di Mosca, con il suo consueto gusto, apollineo e raffinatissimo. Scene e costumi di rara eleganza per una danza in cui la matrice classica incontra il contemporaneo.

OPERA E BALLETTO | 14-17 NOVEMBRE 2019
FUEGO
Musica di Manuel de Falla
tratto da El amor brujo (L'amore stregone) di Manuel de Falla
Prima rappresentazione assoluta:
Parigi, Théatre du Chatelet, 26/01/1989
COMPAÑÍA ANTONIO GADES
Direttore artistico: Stella Arauzo
Antonio Gades e Carlos Saura soggetto, coreografia e regia
Gerardo Vera scene e costumi
Antonio Gades, Carlos Saura e Dominique You luci
Antonio Gades, Antonio Solera e Ricardo Freire composizione e arrangiamenti dei canti popolari
Miquel Ortega direttore d'orchestra
Orchestra Teatro Regio Torino
Balletto di Antonio Gades e Carlos Saura
Si deve al coreografo Antonio Gades e al regista Carlos Saura la creazione di questa full immersion nella danza flamenca, ispirata all’Amore stregone di De Falla. Un successo che dura da trent’anni per uno spettacolo capace di innovare con freschezza l’ammaliante tradizione culturale iberica.

OPERA E BALLETTO | 10-22 DICEMBRE 2019
CARMEN
Opéra-comique in quattro atti
Musica di Georges Bizet
Libretto di Hanri Meilhac and Ludovic Halévy
tratto dall'omonima novella di Prosper Mérimée
Prima rappresentazione assoluta:
Parigi, Opéra-Comique, 03/03/1875
Giacomo Sagripanti direttore d'orchestra
Stephen Medcalf regia
Jamie Vartan scene e costumi
Maxine Braham coreografia
Simon Corder luci
John Bishop ripresa luci
Nicole Figini assistente alle scene
Claudio Fenoglio maestro del coro di voci bianche
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Allestimento Teatro Lirico di Cagliari
Opera della seduzione a parti invertite, quasi un Don Giovanni al femminile, il capolavoro di Bizet trascende ogni distinzione di genere in un meccanismo teatrale perfetto, con situazioni che incarnano conflitti profondi e universali, come quello tra libertà e destino.

OPERA E BALLETTO | 29-31 DICEMBRE 2019
Roberto Bolle and Friends
Icona italiana del balletto in tutto il mondo, grazie alle sue doti Roberto Bolle ha saputo creare e innovare nel tempo i suoi strepitosi gala, che mettono insieme tante mirabili étoiles in strepitosi episodi danzati: interpreti capaci di far risplendere a tutto tondo la bellezza della danza.

OPERA E BALLETTO | 15-24 GENNAIO 2020
IL MATRIMONIO SEGRETO
Dramma giocoso in due atti
Musica di Domenico Cimarosa
Libretto di Giovanni Bertati
tratto dalla commedia The Clandestine Marriage di George Colman il Vecchio e David Garrick
Prima rappresentazione assoluta:
Vienna, Burgtheater , 07/02/1792
Nikolas Nägele direttore d'orchestra
Pier Luigi Pizzi regia, scene e costumi
Andrea Anfossi luci
Matteo Anselmi assistente alla regia
Serena Rocco assistente alle scene
Carlo Caputo maestro al fortepiano
Orchestra Teatro Regio Torino
Allestimento Teatro Regio Torino
Produzione originale Festival della Valle d’Itria - Martina Franca
Clamoroso successo sin dalla creazione, questo titolo è l’anello di congiunzione perfetto tra l’opera comica di Mozart da una parte e Rossini e il romanticismo dall’altra. Perfetto per lo spassoso ingranaggio teatrale e la brillante vena melodica, che da oltre due secoli non mostra smagliature.

OPERA E BALLETTO | 21-28 GENNAIO 2020
VIOLANTA
Opera in un atto
Musica di Erich Wolfgang Korngold
Libretto di Hans Müller
Prima rappresentazione assoluta:
Munich, Nationaltheater, 28/03/1916
Pinchas Steinberg direttore d'orchestra
Pier Luigi Pizzi regia, scene e costumi
Andrea Anfossi luci
Matteo Anselmi assistente alla regia
Lorenzo Mazzoletti assistente alle scene
Lorena Marin assistente ai costumi
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Nuovo allestimento Teatro Regio Torino
Un avvincente atto unico ambientato nella Venezia del Rinascimento scritto da un “genio musicale” – parola di Mahler – appena diciassettenne nel 1916. Atmosfere tardoromantiche dipinte da un eccellente orchestratore per una scabra vicenda di amore e morte. Mai eseguita prima in Italia!

OPERA E BALLETTO | 12-22 FEBBRAIO 2020
NABUCCO
Dramma lirico in quattro parti
Musica di Giuseppe Verdi
Libretto di Temistocle Solera
Prima rappresentazione assoluta:
Milano, Teatro alla Scala, 09/03/1842
Donato Renzetti direttore d'orchestra
Andrea Cigni regia
Dario Gessati scene
Tommaso Lagattolla costumi
Fiammetta Baldiserri luci
Luca Baracchini assistente alla regia
Maddalena Moretti e Stefano Pes assistenti alle scene
Donato Didonna assistente ai costumi
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Nuovo allestimento Teatro Regio Torino
In coproduzione con Teatro Massimo di Palermo
Primo trionfo per Verdi, il compositore che ha contribuito a “fare gli Italiani” ancor prima che si facesse l’Italia. Intorno al fulcro ideale di «Va’, pensiero» si articola il dramma di uno scontro tra popoli, con un ruolo fondamentale per il coro, accanto alle parti belcantistiche dei protagonisti.

OPERA E BALLETTO | 8-19 APRILE 2020
LA BOHÈME
Opera in quattro quadri
Musica di Giacomo Puccini
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
tratto dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger
Prima rappresentazione assoluta:
Torino, Teatro Regio, 01/02/1896
Manifestazione recuperata
Daniel Oren direttore d'orchestra
Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi regia
Leila Fteita curatrice delle scene
Nicoletta Ceccolini curatrice dei costumi
Bozzetti di Adolf Hohenstein per la prima assoluta al Regio custoditi dall’Archivio Storico Ricordi
Rinaldo Rinaldi pittore scenografo
Andrea Anfossi luci
Claudio Fenoglio maestro del coro di voci bianche
Andrea Secchi maestro del coro
Gli entusiasmi, i desideri, gli amori e le delusioni del gruppo di giovani più famoso nel mondo dell’opera. E alla fine è la nostalgia della giovinezza a commuovere da sempre chiunque entri in contatto con questa meraviglia, sbocciata al Teatro Regio nel 1896.

OPERA E BALLETTO | 8-19 APRILE 2020
LA DANNAZIONE DI FAUST
di Hector Berlioz
Manifestazione annullata

OPERA E BALLETTO | 29 APRILE-2 MAGGIO 2020
Passione secondo Matteo
Oratorio per soli, coro e orchestra
Musica di Johann Sebastian Bach
Libretto di Christian Friedrich Henrici and according to the Evangelist Matthew
Prima rappresentazione assoluta:
Lipsia, Thomaskirche, 11/04/1727
Manifestazione recuperata
Alessandro De Marchi direttore d'orchestra
Andrea Bernard regia
Marta Negrini movimenti mimici e assistente alla regia
Paolo Fantin scene
Alessandro Carletti luci
Claudio Fenoglio maestro del coro di voci bianche
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Nuovo allestimento Teatro Regio Torino
Nelle pieghe del racconto evangelico si dischiude un ampio ventaglio di sentimenti e situazioni umane, grazie a una musica capace di strepitosa evidenza rappresentativa. Come una scultura che prende vita, un monumento della storia musicale prende corpo sulla scena.

OPERA E BALLETTO | 8-24 MAGGIO 2020
DON PASQUALE
Dramma buffo in tre atti
Musica di Gaetano Donizetti
Libretto di Giovanni Ruffini and Gaetano Donizetti
Prima rappresentazione assoluta:
Parigi, Théâtre-Italien, 03/01/1843
Personaggi e interpreti
Don Pasquale Basso Paolo Bordogna 8,10,19,22,24
Don Pasquale Basso Filippo Morace 21,23
Norina Soprano Maria Grazia Schiavo 8,10,19,22,24
Norina Soprano Lucrezia Drei 21,23
Ernesto Tenore Antonino Siragusa 8,10,19,22,24
Ernesto Tenore Matteo Falcier 21,23
Dottor Malatesta Baritono Roberto de Candia 8,10,19,22,24
Dottor Malatesta Baritono Vincenzo Nizzardo 21,23
Un notaro Baritono Gabriel Alexander Wernick
Una commedia degli equivoci con spiccato senso dell’umorismo, in cui si passa in un attimo dall’euforia frizzante al malinconico lirismo, dalla tenerezza alla malizia, alla comicità farsesca. Un Donizetti in stato di grazia, sia quando scrive per le voci, sia in orchestra.

OPERA E BALLETTO | 16-20 MAGGIO 2020
IL MAGO DI OZ
Fiaba musicale in due atti
Musica di Pierangelo Valtinoni
Libretto di Paolo Madron
tratto dal romanzo Il meraviglioso mago di Oz di Lyman Frank Baum
Prima rappresentazione assoluta:
Zurigo, Opernhaus Zürich, 22/11/2016
Giulio Laguzzi direttore d'orchestra
Luca Valentino regia
Claudio Cinelli scene e animazione pupazzi
Anna Maria Bruzzese coreografia e assistente alla regia
Laura Viglione costumi
Claudio Fenoglio maestro del coro di voci bianche
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Solisti e Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” di Torino
Nuovo allestimento Teatro Regio Torino
Da un romanzo di successo – reso immortale dall’omonimo film, un grande classico della storia del cinema diretto da Victor Fleming e interpretato da Judy Garland – una nuova opera dai profumi swing, raffinata e coinvolgente, capace di “parlare” a ogni tipo di pubblico.

OPERA E BALLETTO | 9-21 GIUGNO 2020
SIMON BOCCANEGRA
Melodramma in un prologo e tre atti
Musica di Giuseppe Verdi
Libretto di Francesco Maria Piave and Arrigo Boito
tratto dall’omonimo dramma di Antonio García Gutiérrez
Prima rappresentazione assoluta:
Venezia, Teatro La Fenice, 12/03/1857
Pier Giorgio Morandi direttore d'orchestra
Sylvano Bussotti regia, scene e costumi
Vittorio Borrelli ripresa della regia
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Allestimento Teatro Regio Torino
Un’avvincente opera a sfondo storico densa di contrasti: tra sfera pubblica e privata, tra diritti del cuore e norme sociali, tra grandi conflitti storici e vicende individuali. Dominata da una tinta scura e dalla prevalenza delle voci maschili, vi si cela un Verdi elegante e sperimentale.

OPERA E BALLETTO | 13-20 GIUGNO 2020
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Melodramma buffo in due atti
Musica di Gioachino Rossini
Libretto di Cesare Sterbini
tratto dalla commedia La Précaution inutile, ou Le Barbier de Séville di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais
Prima rappresentazione assoluta:
Roma, Teatro Argentina, 20/02/1816
Matteo Beltrami direttore d'orchestra
Vittorio Borrelli regia
Claudia Boasso scene
Luisa Spinatelli costumi
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Allestimento Teatro Regio Torino
L’opera buffa per antonomasia, innervata di uno slancio vitale frenetico e turbinoso, un «caos organizzato» disse Stendhal. Una storia d’amore funestata da un vecchio in cui si inserisce, scaltro deus-ex-machina, la figura inimitabile del factotum più famoso nella storia della musica.

OPERA E BALLETTO | 30 GIUGNO-5 LUGLIO 2020
MY FAIR LADY
Musical in due atti
Musica di Frederick Loewe
Libretto di Alan Jay Lerner
tratto dalla commedia Pigmalione di George Bernard Shaw e dal film Pigmalione di Gabriel Pascal
Prima rappresentazione assoluta:
New York (Broadway), Mark Hellinger Theatre, 15/03/1956
Timothy Brock direttore d'orchestra
Paul Curran regia
Gary McCann scene
Giusi Giustino costumi
Kyle Lang coreografia
David Martin Jacques luci
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Allestimento Teatro San Carlo di Napoli
In coproduzione con Teatro Massimo di Palermo
Una scommessa finita in amore, un amore impossibile tra maestro e allieva, sullo sfondo di aspri contrasti sociali e istanze di autodeterminazione femminili. Su tutto questo la trascinante verve di uno dei musical più famosi e rappresentati di tutti i tempi.

https://www.teatroregio.torino.it/nuova-stagione/2019-2020

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)