2019_09_22 SETTE NOTE VERSO IL CIELO

A.I.A.C. (Associazione Internazionale Arte e Cultura)
SUONI D'ORGANO A VIGEVANO 2019
SETTE NOTE VERSO IL CIELO
Da Cremona a Vigevano - rassegna internazionale d'organo

Anche Vigevano, finalmente, ospiterà un piccolo festival di musica d'organo di alto rilievo internazionale, grazie soprattutto all'associazione cremonese A.I.A.C. (Associazione Internazionale Arte e Cultura), che da quattro anni si fa carico dell'organizzazione (e delle spese) di questo festival.
Un'occasione unica per la città di Vigevano avere questa piccola rassegna internazionale, che ricordiamo è realizzata anche grazie al patrocinio e disponibilità dell'associazione Carlo Natale e Carlo Vella, e del Rotary Club Cairoli distretto 2050.
Il primo appuntamento è dunque per questa domenica - 22 settembre 2019 - pomeriggio, alle ore 17, presso la chiesa della Madonna della Neve, dove alla consolle dell'organo Biroldi del 1846 siederà l'organista marchigiano Luca Migliorelli. 

La rassegna prevede tre concerti ad INGRESSO GRATUITO

Domenica 22 settembre 2019 alle ore 17.00
chiesa di Santa Maria della Neve
suonerà all’organo Biroldi del 1846
organista marchigiano Luca Migliorelli
Programma musicale:
G. Frescobaldi (1583 - 1643) Toccata Prima dal Primo libro delle toccate per organo e cimbalo; Bergamasca
J. S. Bach (1685 - 1750) Concerto n. 7 in Fa, BWV 978
Trascritto dal Concerto RV 310 di A. Vivaldi
Anonimo pistoiese Adagio cantabile
D. Buxtheude (1637 - 1707) Preludium in G minor, Bux 163
G. F. Haendel (1685 - 1759) Passacaglia, HWV 4329
L. Gherardeschi (1791 - 1871) Gran Marcia per organo
G. Morandi (1777 - 1856) Sinfonia per imitazione di flauto e fagotto

Domenica 29 settembre 2019_09_29 alle ore 21.00
Cattedrale di Sant’Ambrogio
organista portoghese Marco Aurélio Brescia
Programma musicale:
Marcos Portugal (1762 – 1830) Sonata para órgão em Ré Maior
Padre Davide da Bergamo (1791 – 1863) Elevazione
V. Bellini (1801 – 1835) Sonata per organo in Sol Maggiore
Gaetano Donizetti (1797 – 1848) Due Grandi Offertori
José Marques e Silva (1782 – 1837) Fantasia em Dó Maior
Giovanni Morandi (1777 – 1856) Rondò con imitazione de' campanelli
Hilarión Eslava (1807 – 1878) Ofertorio (Pange Lingua)
Nicolás Ledesma (1791 – 1883) Elevación
Antonio Sanclemente (XIX secolo) Ofertorio
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Venerdì 4 ottobre 2019_10_04 alle ore 21.00
Chiesa di San Francesco
organo Lingiardi del 1860
organista Simona Fruscella
Presidente dell’associazione A.I.A.C.
Programma musicale:
D. Zipoli (1688 - 1726) Offertorio in Do; Elevazione Al Post Comunio co’ flauti
D. Scarlatti (1685 - 1757) Sonate K 208, K 209
J. Brahms (1833 - 1897)
“Elf choralvorspiele” op. 122
- Schmucke dich, o liebe Seele
- O wie selig seid ihr doch, ihr Frommen
- O Gott, du frommer Gott
- Es ist ein Ros’entsprungen
J. P. Sweelinck (1562 - 1621)
Est- ce Mars
Variations on secular songs

https://www.facebook.com/concertodautunno/media_set?set=a.10218372174449743&type=3
https://concertodautunno.blogspot.com/2019/09/20190922-sette-note-verso-il-cielo.html
https://www.concertodautunno.it/190929-organo-duomo/190929_organo-duomo.html

Da Cremona a Vigevano: arriva un festival organistico internazionale con nomi di alto rilievo, grazie alla cremonese associazione A.I.A.C.


Abbiamo chiesto a Simona Fruscella, organista concertista internazionale e Presidente di A.I.A.C., di spiegarci meglio di cosa si tratta, e come mai è stata scelta Vigevano per proporre la quarta edizione della rassegna: "L’Associazione Internazionale Arte e Cultura, un’associazione senza scopo di lucro, nasce nel 1995 a Campobasso, con la finalità di promuovere e divulgare attività musicali nel territorio della regione Molise.
Essa, da sempre, ha come scopo primario quello di favorire la diffusione della musica colta, con l’intento di recuperare la valenza artistica di beni culturali, edifici e luoghi storici. In particolare la sua attività si è distinta nel corso degli anni nella realizzazione di numerosi concerti di musica classica, masterclass rivolte ai giovani desiderosi di approfondire conoscenze specifiche strumentali e due importanti stagioni musicali, tra cui il «Festival Internazionale Chitarristico» e «Concerti Estivi», una rassegna dedicata alla musica sacra e all’organo a canne che ha coinvolto numerosi solisti, gruppi corali e ha visto la partecipazione di gruppi cameristici dagli organici più vari. Con gli stessi obiettivi e finalità nasce nel 2007 in Lombardia, in provincia di Cremona, una seconda sede A.I.A.C. che nel corso degli anni ha cooperato con diverse realtà del territorio lombardo. L’associazione, che si è sempre avvalsa della collaborazione di altri enti nazionali e internazionali e coopera con altre associazioni mitteleuropee che perseguono analoghi fini, accoglie fra i suoi membri diversi professionisti: esperti operatori musicali, amministrativi, finanziari, tutti votati a prestare il proprio contributo verso i diversi progetti che negli anni si sono susseguiti, con grande passione ed esclusivamente a titolo di volontariato. Quest’anno, per la prima volta, l’A.I.A.C. presenta la stagione internazionale di "Concerti d'Organo 2019", una manifestazione giunta alla quarta edizione, nella città di Vigevano (PV), grazie alla collaborazione nata con il vigevanese “Comitato Cantica Organi”, il cui direttore artistico è l’organista Gian Mauro Banzòla, che sin da subito ha dimostrato grande interesse e impegno per la realizzazione dell’evento.
La notevole varietà dei programmi musicali si rivolge a tutti gli appassionati, cultori o semplici simpatizzanti di musica sacra, che potranno apprezzare il potenziale musicale dell'organo a canne. Ciascun concerto è da considerarsi un momento unico e irripetibile da vivere, che regala emozioni attraverso la musica, diventando occasione per godere dell’architettura e dell’arte che lo circonda. Esso rappresenta un incontro tra artista e pubblico, dove il primo interagisce con il secondo illustrando per ciascun brano il contesto creativo, sociale e culturale nel quale esso fu composto e inserito. In un momento definito “di crisi” come quello attuale, durante il quale non si presentano molte occasioni di offerte culturali, è davvero necessario investire nelle arti e nella musica, l'augurio è che le Amministrazioni e gli Enti Pubblici del territorio vogliano sempre più supportare iniziative di ampio spessore culturale come quelle proposte."

Nato a Fabriano nel 1977, si è diplomato in Organo presso il Conservatorio Statale “G. Rossini” di Pesaro. Successivamente si specializza con docenti di grande fama. Nel maggio del 2007 ha partecipato ad un masterclass organistico di alto livello in Olanda, dove ha suonato sui prestigiosi organi di Amsterdam, Alkmaar ed Haarlem. Nel 2008 si iscrive al corso d’organo specialistico presso l’Accademia di Musica Italiana per organo di Pistoia e, sotto la guida del M° Matteo Imbruno, si perfeziona nel repertorio barocco del nord Europa. Svolge attività concertistica in Italia sia come solista che come accompagnatore in piccoli collaborando con le più importanti associazioni organistiche nazionali.
E’ organista titolare della Concattedrale di Santa Maria Assunta nella Città di Matelica, organista presso la Basilica di San Nicola da Tolentino nella Città di Tolentino, e direttore artistico del “Festival organistico d’Esino” e della Rassegna musicale “I Concerti di Natale”, che si svolge su un piccolo organo fiammingo custodito nella chiesa di Sant'Anatolia, ad Esanatoglia, nelle Marche.
Tutti gli appuntamenti della rassegna sono ad ingresso libero e gratuito.


note di Gian Mauro Banzòla

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)