2019_06_15 Coro degli Stonati de laVerdi impegnato in una serie di concerti a Milano

Sabato 15 giugno 2019, ore 20.00
Domenica 16 giugno 2019_06_16, ore 20.00 
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - largo Mahler
CONCERTO CORALE
Coro degli stonati 2019
Pianoforte Pietro Cavedon - Vittorio Rabagliati
Direttore Maria Teresa Tramontin

Programma:

Primo Corso
Tiketetaketitak
Vangelis Missing
L.Bernstein Maria (da West Side Story)
A.Trovajoli Aggiungi un posto a tavola
P. Gilmore When Johnny comes marching home
G. Bizet Arlesienne
J.Zawinul Birdland

Secondo Corso
Steve Reich Clapping music
Pete Seeger We shall overcome
Coules Caresse sur l'Océan
W.A. Mozart Là ci darem la mano (da Don Giovanni)
Beatles Hey Jude
Fred Buscaglione Medley (Guarda che luna, Eri piccola, Teresa, Porfirio Villarosa )

Terzo Corso
Karl Jenkins Adiemus
Simon and Garfunkel El condor pasa
John Lennon Imagine
L.Beethoven Signor Abbate
G.Verdi Scorrendo uniti (da Rigoletto)

Quarto Corso
G.Verdi Bella figlia dell'amore (da Rigoletto)
G. Rossini Ai capricci della sorte (da L’Italiana in Algeri)
W.A.Mozart Dies Irae
G. Verdi Va' pensiero (da Nabucco)

Dai 70 iscritti il primo anno (era il 2011) ai 450 dei sei corsi partiti a ottobre 2018. Oramai gli aspiranti coristi del Corso di Canto per Stonati sono un piccolo esercito guidato con mano ferma da Maria Teresa Tramontin, mezzosoprano del Coro sinfonico de laVerdi, oltre che direttore del Coro di Voci Bianche, del coro I Giovani de laVerdi e musicoterapista.  Dopo il doppio sold out dello scorso anno, il concerto conclusivo degli allievi dei corsi di canto studiati espressamente per chi è convinto di essere stonato, anche quest’anno, per far fronte alle numerose richieste, viene proposto in due repliche sabato 15 giugno (ore 20.00) e domenica 16 giugno (ore 20.00) Accompagnati al pianoforte da Pietro Cavedon e Vittorio Rabagliati saliranno sul palco di largo Mahler sei cori diversi, divisi in quattro gruppi composti sulla base dell’anzianità di frequenza e delle capacità tecniche acquisite nel tempo. Ciascun corso presenterà i brani studiati durante l’anno. Ad aprire il concerto saranno gli allievi del primo anno, mentre il gran finale, con due brani a sorpresa, vedrà riuniti sul palco tutti i 450 coristi. Il programma del concerto tocca come sempre tanti generi musicali, spaziando dalla musica classica alla leggera, da Giuseppe Verdi a W.A. Mozart, dall’Italiana in Algeri di Rossini al musical "Aggiungi un posto a tavola”; dai Beatles a Simon & Garfunkel, da Vangelis a Fred Buscaglione. Ma ogni brano ha prima di tutto uno scopo didattico ed è per questo che prima dell’esecuzione, il Maestro ne spiegherà anche il motivo della scelta.
Soddisfatta anche quest’anno Maria Teresa Tramontin, docente di tutti i corsi per stonati che instancabile, prosegue nella sua “missione” di insegnare a cantare a chi si è sempre considerato stonato. “Lavorare con queste persone mi riempie sempre di gioia e, pur essendo un percorso non certo facile da seguire né per chi insegna né per chi vi partecipa, l'emozione che vedo crescere di lezione in lezione e, soprattutto, la gioia nel raggiungimento di risultati che inizialmente i singoli coristi non immaginavano neppure, è per me il più grande dono che possa ricevere. Anche per questo il concerto di fine corso è una prova importante: non importa se qualche cosa non sarà perfetta, se i coristi saranno a tratti un po' calanti o crescenti: ciò che importa è che abbiano scoperto un nuovo modo di vivere la musica e a condividere l’esperienza con i propri compagni.”

L’obiettivo del corso - al quale può partecipare chiunque, senza limiti di età - è infatti anche quello di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza delle proprie potenzialità vocali e accrescere la fiducia in sé stessi. Le lezioni riguardano la postura, la respirazione, l'emissione del fiato e del suono, l'utilizzo delle vocali e delle consonanti, il controllo del diaframma con vocalizzi e semplici canti monodici e polifonici di piacevole esecuzione. Il successo di questa iniziativa de laVerdi è stato enorme ed è in continua crescita, tanto che ogni anno aumenta il numero dei corsi per poter far fronte a tutte le richieste. Ma ci sono persone che da otto anni continuano a frequentare anno dopo anno, per perfezionarsi e altre che, partite come stonate, hanno imparato a cantare così bene da entrare a far parte di vere e proprie formazioni corali, anche al di fuori della Fondazione. Nella scorsa stagione il Coro degli stonati è anche entrato nella programmazione ufficiale de laVerdi e quest’anno una rappresentanza dei coristi più “esperti” è protagonista di uno dei concerti organizzati da laVerdi nei Municipi in collaborazione con il Comune di Milano (7 giugno) e di uno dei concerti della festa di Radio Popolare (8 giugno).
Del coro degli stonati hanno parlato giornali e media di tutto il mondo (perfino il New York Times ha dedicato a questo fenomeno un articolo). E in tanti hanno copiato l’idea. Ma il Coro degli Stonati de laVerdi è unico ed entrarvi a far parte è sempre più ambito da persone di ogni età, tanto che per il corso che si avvierà a ottobre 2019 ci sono già tantissime richieste.
“Ecco perché non ci fermeremo - conclude Maria Teresa Tramontin - anzi, vogliamo far crescere sempre più questa iniziativa de laVerdi che è prima di tutto educazione musicale, per accendere la voglia di cantare anche in chi non crede sia possibile e valorizzare le potenzialità di tutti coloro che sono convinti di essere stonati” 
Biglietti: euro 7,00 posto unico; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom, ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389.401 / 402, www.laverdi.org).

Altri concerti del Coro degli stonati
Venerdì 7 giugno 2019_06_07 ore 18.30
Festa di Radio Popolare 
Ex paolo Pini - Via Ipopocrate 45 - Bar Lume
Coro degli Stonati
Pianoforte Pietro Cavedon
Direttore Maria Teresa Tramontin

Sabato 8 giugno 2019_06_08, ore 21.00 
Parrocchia di San Michele Arcangelo e Santa Rita - Via dei Cinquecento, 1
In collaborazione con il Comune di Milano Municipio 4
Dal Trovatore di Verdi ai Carmina Burana, dalla canzone popolare al "Dies irae" dalla Messa di Requiem di Mozart
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Coro degli Stonati
Pianoforte Pietro Cavedon
Direttore Maria Teresa Tramontin

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)