2019_02_14 GIOVEDÌ LETTERARI IN BIBLIOTECA, Novara

LIBRI SOTTO INDAGINE. GIOVEDÌ LETTERARI IN BIBLIOTECA, FEBBRAIO 2019
Biblioteca Civica Negroni, corso Cavallotti 6, Novara



GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO 2019_02_14 ORE 18
Un tempo per tacere e uno per parlare
Sconfinamenti tra storia e letteratura a cura di Anna Cardano su
Gli atti di mia madre di András Forgách (Neri Pozza)

GIOVEDÌ 21 FEBBRAIO 2019_02_21 ORE 16
La mafia non è imbattibile
Libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia su
La mafia ha paura di te (Interlinea) di Massimo Savastano con la presenza dell’autore

GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO 2019_02_28 ORE 18
Crimini in biblioteca
Presentazione di
Editoriale, Watson! Libri gialli sotto indagine (Edizioni Santa Caterina)
con intervento di Laura Pegorini e Mara Varisco e dello scrittore Marco Scardigli

0321 1992282


Prosegue il mese dedicato al giallo in biblioteca Negroni
Il doppiogioco familiare di András Forgách in Gli atti di mia madre
Alle ore 18 spazio agli sconfinamenti tra storia e letteratura di Anna Cardano
con una delle opere fondamentali della letteratura ungherese contemporanea
Giovedì 14 febbraio alle ore 18 in biblioteca Negroni si terrà il consueto appuntamento con gli confinamenti tra storia e letteratura a cura di Anna Maria Cardano su Gli atti di mia madre (Neri Pozza) di András Forgách.
Bruria, giovane donna israeliana cresciuta in una famiglia permeata di ineffabili ideali politici, viene travolta dall’amore per un agente segreto ungherese che lavora a Londra, sotto copertura, come giornalista. Dà alla luce tre figli che svilupperanno grandi talenti artistici, ma convinzioni politiche diverse dal marxismo-leninismo in cui lei crede fermamente. Quando l’agente segreto è costretto a uscire dal gioco che lo ha di fatto consegnato alle tenebre della depressione e a inguaribili manie di persecuzione, Bruria decide di offrirsi per sostituirlo, tenacemente convinta della giustezza della causa da servire. Ma la vita la mette davanti a sfide durissime e lei deve scegliere tra gli ideali di cui si è nutrita, e ai quali si è sacrificata, e i suoi figli. A condurre il filo della narrazione è proprio uno di loro che, a 62 anni, viene convocato presso l’Archivio storico dei Servizi per la sicurezza di Stato e scopre la vera identità dei suoi genitori.
András Forgách (Budapest, 1952) ha studiato storia e filosofia all’università ELTE di Budapest. Ha lavorato come drammaturgo in molti teatri importanti. I suoi lavori e le sue traduzioni di lavori classici e moderni sono stati messi in scena in diversi teatri, anche nella sua regia. Insegna all’Accademia teatrale e cinematografica di Budapest ed è autore di sceneggiature cinematografiche. Ha pubblicato il suo primo romanzo, Aki nincs, Chi non c’è, nel 1999. Il secondo, Zehuze, del 2007, è basato sulla storia della sua famiglia. Neri Pozza ha pubblicato anche due raccolte di saggi e due volumi di prose brevi dal titolo: 12 no voltam, Sono stata 12 donne (2013), Valami fiatal szélhámos, Un giovane impostore (2015). 
I “Giovedì letterari in biblioteca” sono organizzati dal Centro Novarese di Studi Letterari in collaborazione con l’Istituto Storico Fornara con il patrocinio del Comune di Novara e della Regione Piemonte con il supporto della Fondazione della Comunità del Novarese. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)