2018_12_15 Parola e Musica in Tempo di Avvento

Parola e Musica in Tempo di Avvento
L'incontro La gioia i doni, il dramma
sabato 15 dicembre 2018 ore 17.15
Basilica di Santa Maria presso S. Satiro
Via Torino 17/19 Milano Ingresso libero e gratuito
Rachele piange i suoi figli
Mt 2, 16-23
Erika Renai, voce recitante
Matteo Galli, organo

La particolare proposta dei Concerti Spirituali tenuti presso la Basilica di San Satiro continua con un ciclo di sei appuntamenti che segnano lo sviluppo del tempo d’Avvento. Si tratta di un modello ormai consolidato che caratterizza un importante aspetto dell’accoglienza in San Satiro. I sei momenti di sosta, tra musica e Parola, sono collocati nel pomeriggio del sabato, alle 17.15, con una durata di circa trenta minuti. Alle ore 18 viene celebrata la Messa prefestiva.
I commenti ai brani di vangelo che ci accompagneranno in questi sei appuntamenti di Avvento sono tratti dal testo “I Vangeli” (a cura di Rosanna Virgili, Ancora editrice 2015). Si tratta della prima opera completa di traduzione e commento dei Vangeli realizzata da quattro bibliste dal testo originale greco in una lingua italiana corrente e comprensibile a tutti, attenta a rendere con massima fedeltà, competenza e arte la ricchezza del linguaggio evangelico. In particolari, i testi utilizzati in questi sei incontri, a commento del Vangelo di Matteo, sono della biblista Rosalba Manes.
La parte musicale degli incontri è costituita da un ciclo di improvvisazioni organistiche, realizzate dal vivo, in tempo reale, e che scaturiscono liberamente dal contesto e dall’intimità dei testi presentati. L’improvvisazione all’organo è una grande tradizione con radici molto solidamente affondate nella storia. Da sempre gli organisti hanno coltivato questa arte fino a renderla una prassi richiesta nel quadro delle competenze professionali e insegnata nelle accademie. L’improvvisazione, con la sua estemporaneità, è qualcosa che unisce fortemente il musicista e il pubblico in un momento unico e irripetibile. L’appuntamento del 1° dicembre vede, invece, la presenza di un gruppo di canto ambrosiano che propone il bellissimo repertorio liturgico della nostra tradizione.

sabato 22 dicembre 2018_12_22, ore 17.15
Basilica Santa Maria presso San Satiro Via Torino 17/19 Milano
Germogliare, crescere, divenire
Antonio Gargiulo, voce recitante
Matteo Galli, organo

ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti
INFORMAZIONI
Le Voci della città tel. 02 – 3966 3547
info@levocidellacitta.it
www.levocidellacitta.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)