2018_01_22 DIALOGHI DI PACE dodicesima edizione appuntamento a Seregno


Lunedì 22 gennaio 2018 ore 20.45

Chiesa di sant'Ambrogio - via Edison 64, Seregno
Parole e musica nella 51a Giornata Mondiale della Pace
Anno 2018 dodicesima edizione
DIALOGHI DI PACE 2018
Il messaggio di Papa Francesco
"Rifugiati e migranti: uomini e donne in cerca di pace"
Risuonerà, per credenti e non credenti, in forma di dialogo a più voci e con musica.
A cura di Giovanni Guzzi e Paolo Colzani
Lettori Maria Amas, Mauro Frigerio e Elena Galbiati
Intermezzi musicali
Accademia Filarmonica Città di Seregno
Direttore Mauro Bernasconi
Ingresso libero


Da 12 anni i Dialoghi di Pace diffondono il Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace proponendolo in forma artistica: suddiviso fra più lettori ed incastonato fra brani musicali dei generi più vari (leggi di più >>>).
La proposta è rivolta anche a non credenti ed a chi ha riferimenti religiosi diversi dalla Chiesa Cattolica, e piace, come dichiara chi vi partecipa (leggi di più >>>)
Novità 2018 è il "contrappunto" anche con scritti di Santa Francesca Saverio Cabrini attinenti i singoli capitoli nei quali è articolato il messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2018, che Papa Francesco ha esplicitamente dedicato proprio alla patrona dei migranti, principalmente attiva a servizio degli emigranti italiani negli USA.
Nella maggior parte delle sedi sarà riconfermato l'apprezzato Brindisi ecologico per la Pace: mate argentino in onore di Papa Francesco sarà offerto a chi interverrà con una propria tazza o un bicchiere purché non usa e getta. Rilanciando nell'occasione l'iniziativa Vuoi bere? Portati il bicchiere! (leggi di più >>>): applicazione pratica di sensibilizzazione sulla Laudato si' contro la cultura dello scarto; cominciando da quello prodotto nelle attività conviviali, non solo parrocchiali.
Invitando a partecipare chi risiede in zona, e con preghiera di diffusione, si segnalano le prime date già programmate sul territorio nazionale (maggiori dettagli in allegato e su www.rudyz.net/dialoghi ).
Foggia: sabato 13 gennaio, Cattedrale - intermezzi musicali Conservatorio di Musica Umberto Giordano - Rodi Garganico
Seregno (MB): lunedì 22 gennaio, chiesa di Sant'Ambrogio - intermezzi musicali Accademia Filarmonica città di Seregno
Cinisello Balsamo (MI): sabato 10 febbraio, chiesa di San Pio X - intermezzi musicali al clavicembalo Daniela Fontana, associazione Omaggio al Clavicembalo
Giussano (MB): giovedì 8 febbraio, sala consiliare Comune di Giussano [data in attesa di conferma, verificare su www.rudyz.net/dialoghi]
Fano (PU): sabato 27 ottobre, chiesa di San Paolo Apostolo al Vallato - intermezzi musicali Scuola di Musica A.Ge. Fano

Altre edizioni sono in via di programmazione: non appena confermate, sul sito www.rudyz.net/dialoghi ne verranno pubblicate date, sedi e materiale promozionale.
Nel 2017 se ne sono susseguite per tutti i mesi dell'anno.

Chi volesse "copiare" l'iniziativa per organizzare in proprio altri appuntamenti è incoraggiato a farlo, per questo siamo grati a chi vorrà rilanciare la proposta anche in territori e tempi diversi e lontani da quelli nei quali fino ad oggi è prevista.
L'utilizzo dei materiali a questo scopo resi disponibili sul sito www.rudyz.net/dialoghi è libero e gratuito.

Per ulteriori informazioni: sanpioxc@gmail.com
Galleria fotografica >>>
Comunicati 1 >>>; 2 >>>; 3 >>>; 4 >>>

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)