2017_09_22 laVerdi conferenza presentazione concerti, calendario

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - Foyer della balconata
Stagione Sinfonica 2017
Organizzato da LaVerdi Milano largo Mahler - Milano
IL CALENDARIO DELLE PROSSIME 
CONFERENZE DEL 2017
INIZIATIVE CULTURALI – Foyer della balconata
Ingresso libero

Giovedì 21 Settembre 2017_09_21 ore 18.00
Mozart. La quadratura del cerchio
Relatore Lorenzo Casati
Ascoltando il Flauto magico si stenterebbe a credere quali e quante siano le influenze che hanno contribuito a rendere unica questa partitura, dalla musica popolare tedesca, a quella massonica, a quella sacra, protestante e cattolica...
Influenze apparentemente inconciliabili, spunti diametralmente opposti, ma tali da catalizzarsi nella geniale mente del compositore forse più grande del Settecento, dando un capolavoro assoluto.

Venerdì 29 settembre 2017_09_29 ore 18.00
Lo splendore francese dell’Opera
Relatore Marco Benetti
Parallelamente allo sviluppo del melodramma italiano e alla nascita dell'opera in lingua tedesca, l'opera francese, che aveva visto le sue prime luci nel '600 con Lully, nell'800 raggiunge il suo massimo splendore. Quelli di Halévy, Gounod, Massenet, Bizet sono forse i nomi più noti. Accanto, si collocano le incursioni furtive di altri autori, come Saint-Saens e Debussy, i quali traghetteranno il genere verso la modernità novecentesca.

Giovedì 5 Ottobre 2017_10_05 ore 18.00
L'Universo Mahler
Relatore Francesco Attardi
La caleidoscopica Sinfonia n. 1 di Gustav Mahler può essere riassunta in questa folgorante affermazione di Quirino Principe: "Diversamente dalla Sinfonia n. 1 di Beethoven, le cui piccole burle alle spalle della tonalità ci emozionano costringendoci a pensare a tutto quello che verrà poi, la Prima di Mahler è già un concluso sistema di autocitazioni. E la citazione di un mondo, ed è già una sorta di autobiografia culturale".

Venerdì 13 Ottobre 2017_10_13 ore 18.00
Prokof'ev alla prova della Rivoluzione
In collaborazione con l'Associazione Italia Russia
ASSOCIAZIONE ITALIA RUSSIA
Relatori Gianni Cervetti e Fausto Malcovati
Nel 1937, anno in URSS funesto di processi ai massimi esponenti del partito, arresti di massa, condanne di artisti e letterati, si celebra il XX anniversario della Rivoluzione. Prokof'ev, da poco rientrato dopo un lungo esilio, accettò di comporre una Cantata, che includeva nel finale alcune frasi di Stalin sulla nuova Costituzione. La Cantata, sottoposta al Comitato per le arti, non piacque e venne tolta dal calendario delle celebrazioni. Solo tredici anni dopo la sua morte (e di Stalin, morto nello stesso giorno di Prokof'ev) ebbe la prima esecuzione pubblica.

Giovedì 2 Novembre 2017_11_02 ore 18.00
Requiem e le sue grandi esecuzioni
Relatori Laura Nicora e Matteo Marni
La celebre messa, con le sue monumentali architetture, fu composta da molti grandi della musica attraverso rigorosi intrecci contrappuntistici e intense melodie, da Ockeghem a Maderna, da Orlando di Lasso a Ligeti. In passato la sua diffusione avvenne grazie a preziosi manoscritti e alla stampa. Oggi, molte esecuzioni celebri possiamo ascoltarle nelle registrazioni discografiche.

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
piazza Tito Lucrezio Caro, 1 20136 Milano tel. 02.83389.204

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)