Oliviero Toscani a Magenta sabato 18 febbraio 2017 alle ore 10.30 al Teatro Lirico.
L’Amministrazione Comunale, in coorganizzazione con il Centro Studi Kennedy e in collaborazione con UrbanaMente, la libreria Il Segnalibro e ANPI, alla presenza del sindaco di Stazzema e di Oliviero Toscanipresenta il libro:
I bambini ricordano. Sant'Anna di Stazzema 12 agosto 1944
(di Oliviero Toscani)
L’evento ha come finalità, oltre alla diffusione di un messaggio contro la guerra e a ripercorrere il dolore e la sofferenza di chi la guerra l’ha vissuta, quella di riportare alla memoria il gemellaggio tra Magenta e Stazzema sottoscritto poco dopo la pubblicazione degli atti del processo.
Introduce: Il Segnalibro (Emanuela Morani)
Presenta: Marco Invernizzi, Sindaco di Magenta
Interventi oltre a quello dell'autore del libro Oliviero Toscani:
Maurizio Verona Sindaco di Stazzema
Ambrogio Colombo, già Sindaco di Magenta
Sergio Chiodini, Centro Studi Kennedy
Nadia Scioscia, presidente ANPI sezione di Magenta
INTRODUZIONE DEL LIBRO
Il nuovo libro di Oliviero Toscani contiene testimonianze e ritratti raccolti negli anni dal fotografo, in continuità con quanto pubblicato nel 2003 con la prima edizione.
Ancora un deciso no alla guerra. E' questo il messaggio che permea ogni pagina, ogni immagine, ogni parola di questo libro. Un libro che parla di guerra. La racconta con la voce, con il volto di chi c'era, di chi l'ha vista. Era l'alba del 12 agosto 1944. Tutti giovani, tanti erano bambini, bambini che non hanno dimenticato e che ci aiutano a non dimenticare. Ascoltando le parole, scrutando gli sguardi, guardando negli occhi di volti non più giovani nei tratti, ma ancora istintivi, sinceri, emozionati come da bambini nel ritornare con sofferenza ai loro ricordi di infanzia, non si può fare a meno di concludere che la guerra è sinonimo di morte, che la guerra distrugge, annienta, offende la nostra terra, il nostro patrimonio, l'umanità. Uccide nel corpo e nella mente.
Il volume è ulteriormente impreziosito dagli interventi del procuratore militare Marco de Paolis, del professor Paolo Pezzino dell'Università di Pisa e da copie di documenti estratti dall'Armadio della Vergogna.
Nessun commento:
Posta un commento