2016_07_14 laVerdi estate tra colonne sonore e miti del Rock

Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano
Giuseppe Verdi
ESTATE 2016: IL CINEMA E IL ROCK
presso Auditorium di Milano Fondazione Cariplo 
Largo Gustav Mahler - Milano
info martedì/domenica 14:30/19 - tel. 02.83.389.401/402/403
Orari concerti
domenica ore 18, venerdì ore 20, altre date ore 20:30

Nove appuntamenti dal 14 luglio al 28 agosto per un'Estate 2016 con laVerdi. Si comincia con la  musica di Star Wars e si prosegue con la proiezione de Il Padrino con colonna sonora eseguita dal vivo. Inoltre, omaggi al mondo del cinema con le colonne sonore di Hitchcock e quelle dei film ispirati allo Spazio e ai Supereoi. L'Estate de laVerdi propone inoltre tributi al rock con le musiche dei Beatles,  Emerson Lake & Palmer, Pink Floyd, Led Zeppelin e tanti altri.
----------- §§§ -----------
dal 14 luglio al 28 agosto 2016
Stagione estiva de laVerdi - Milano
ESTATE 2016
Luglio e Agosto all’Auditorium di Milano tra spettacolo e grande musica
Saranno 10 gli appuntamenti con lo spettacolo e la grande musica su 18 date - dal 14 luglio al 28 agosto – all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo per Estate 2016, la stagione estiva de laVerdi, giunta alla quinta edizione consecutiva. Si comincia con le musiche della saga cinematografica di Star Wars per proseguire con la proiezione su grande schermo de Il Padrino, con colonna sonora eseguita dal vivo. Inoltre, omaggi al mondo del cinema con le colonne sonore di Hitchcock e quelle dei grandi film di Hollywood ispirati allo Spazio e ai Supereroi
Non mancheranno tributi al rock e al pop, con le musiche di Frank Zappa, dei Beatles, Lord, Emerson Lake & Palmer, Pink Floyd, Led Zeppelin, Queen, per chiudere con un programma dedicato a John Williams e alle sue spettacolari musiche per il grande cinema.
“Il palinsesto è vario e interessante – afferma il direttore artistico de laVerdi Ruben Jais -  in grado di soddisfare i gusti del pubblico più vasto, con l’obiettivo di offrire ai milanesi (e non solo) che restano in città per il periodo estivo un’alternativa culturale all’insegna del divertimento, dello svago e della musica di qualità. Ecco dunque che laVerdi mantiene il proprio impegno di garantire ai cittadini e ai visitatori temporanei un servizio pubblico essenziale come la cultura, durante tutto l’anno, senza interruzione”.
Protagonista di 9 appuntamenti su 10 l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Si comincia il 14, 15 e 17 luglio, con il ritorno – dopo il clamoroso successo dello scorso anno - delle musiche che John Williams ha scritto per la saga di Star Wars: per l’occasione laVerdi, diretta da Simone Pedroni, proporrà in prima nazionale anche i brani dell’Episodio VII – Il risveglio della Forza, mai eseguiti dal vivo prima d’ora in Italia.
Il 18 luglio sarà il giorno di Dweezil Zappa che, insieme alla sua band, farà rivivere il mito intramontabile del padre Frank Zappa. 
Largo al grande cinema il 21, 22 e 24 luglio, con la proiezione su grande schermo del film di Francis Ford Coppola Il Padrino e la colonna sonora, scritta dal milanese Nino Rota, eseguita in sincrono dal vivo dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da John Jesensky. 
Cinema in note protagonista assoluto il 28 e 31 luglio con Superhero Symphony e le colonne sonore di Batman, I Fantastici Quattro, Hellboy, X-Men, L’Incredibile Hulk, Captain America, Spiderman, The Avangers; il 4 e 7 agosto con A Tribute to Alfred Hitchcock, e le colonne sonore di Rebecca, Vertigo, La finestra sul cortile, Psycho; e ancora il 10 e 11 agosto con Space Symphony e le colonne sonore di Star Trek, 2001 Odissea nello spazio, Alien, Il pianeta delle scimmie, Total recall, Matrix, Avatar: nei tre programmi laVerdi sarà diretta dallo specialista Ernst van Tiel.
Ferragosto (lunedì 15) all’insegna del rock con A Tribute to Rock: la chitarra elettrica incontra l’orchestra, musiche dei Pink Floyd, Led Zeppelin, Deep Purple, Queen e di Mahler, Beethoven, Bruckner, con laVerdi diretta da Friedeman Riehle, chitarra elettrica Rony Janecek, percussioni Frantisek Hönig, voci Nikoleta Spalasová, Marketa Poulickova, Tereza Halova. Il 18 agosto sarà la volta dei mitici Beatles, con A Tribute to The Beatles e la bacchetta di Michelangelo Mazza alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Si arriva quindi al 21 agosto con A Tribute to Jon Lord / Emerson Lake&Palmer: in programma Pictures at an Exhibition, reinterpretazione degli E.L.P. dei Quadri di Musorgskij (versione per gruppo rock e orchestra di Ivan Merlini 2016 in prima esecuzione), seguita dal Concerto per gruppo e orchestra di Lord (1969, versione revisionata da Paul Mann 2012); sul palco, insieme a laVerdi diretta da Giovanni Marziliano, la rock band formata da Ivan Merlini (Hammond e synth)), Graziano Demurtas (chitarra), Tony del Coco (basso), Tobia Scarpolini (batteria). 
Si chiude il 25 e 28 agosto…da dove si era cominciato, con A Tribute to John Williams; del grande compositore newyorkese – dopo il concerto d’apertura dedicato alla saga di Star Wars – laVerdi, diretta da Giuseppe Grazioli, eseguirà le colonne sonore di altri capolavori del grande schermo: E.T., Schindler’s List, Indiana Jone, Harry Potter.
Tutti gli spettacoli si terranno all’Auditorium di Milano in largo Mahler. 
----------- §§§ -----------

Giovedì 14 Luglio 2016_07_14 
Venerdì 15 Luglio 2016_07_15 
Domenica 17 Luglio 2016_07_17 
John Williams
Main Title - Anakin’s Theme - The Flag Parade - Yada’s Theme
The Adventures of Jar Jar - Duel of the Fates - Across the Stars
Battle of the Heroes - Cantina Band – Here They Come - Princess Leia’s Theme
The Asteroid Field - Luke & Leia - The Forest Battle – March of the Resistance
Ray’s Theme – Scherzo for X-Wings – The Jedi Steps – Kylo Ren and Finn’s Falcon Fight
The Throne Room and End Title
Simone Pedroni, direttore

Lunedì 18 Luglio 2016_07_18 
Dweezil Zappa Plays Frank Zappa
Dweezil Zappa all’Auditorium di Milano canta il mito intramontabile di Frank Zappa
in collaborazione con Barley Arts
Biglietti in vendita presso la biglietteria dell'Auditorium e nei punti vendita Vivaticket, Acquisto online su www.ticketone.it

Giovedì 21 Luglio 2016_07_21 
Venerdì 22 Luglio 2016_07_22 
Domenica 24 Luglio 2016_07_24 
Nino Rota
Il Padrino: musica e film
con proiezione del film di Francis Ford Coppola
John Jesensky, direttore

Giovedì 28 Luglio 2016_07_28 
Domenica 31 Luglio 2016_07_31 
Superhero Symphony
Colonne sonore da Batman, Fantastici Quattro, Hellboy, L'Incredibile Hulk, Captain America, Spiderman, X-Men, The Avengers
Ernst van Tiel, direttore

Giovedì 04 Agosto 2016_08_04 
Domenica 07 Agosto 2016_08_07 
A Tribute to Alfred Hitchcock
Colonne sonore da
Rebecca, Vertigo, La Finestra sul Cortile, Psycho
Ernst van Tiel, direttore

Mercoledì 10 Agosto 2016_08_10 
Giovedì 11 Agosto 2016_08_11 
Space Symphony
Colonne sonore da Star Trek, 2001 Odissea nello Spazio, Il Pianeta delle Scimmie, Alien, Total Recall, Matrix, Avatar
Ernst van Tiel, direttore

Lunedì 15 Agosto 2016_08_15 
A Tribute to rock
La chitarra elettrica incontra l'orchestra con Rony Janecek
Pink Floyd Time - Comfortably Numb
Led Zeppelin Kashmir - Stairway To Heaven
Deep Purple Fireball - Highway Star
Gustav Mahler Out of Universe
Ludwig van Beethoven Sinfonia n.5 Allegro
Queen Friends Will Be Friends - Who Wants to Live Forever - A Kind of Magic -The Show Must Go On - We Are The Champions
Friedemann Riehie, direttore

Giovedì 18 Agosto 2016_08_18 
A Tribute to The Beatles
Tributo alla musica dei The Beatles
Musiche di The Beatles
Michelangelo Mazza, direttore

Domenica 21 Agosto 2016_08_21 
A tribute to Jon Lord - Emerson, Lake & Palmer
Jon Lord - Emerson, Lake & Palmer
con rock band e orchestra sinfonica
E.L.P Pictures at an Exhibition
Jon Lord Concerto for group and orchestra
Rock band formata da Ivan Merlini (Hammond e synth)), Graziano Demurtas (chitarra), Tony del Coco (basso), Tobia Scarpolini (batteria)
Alessandro Formenti, voce

Giovanni Marziliano, direttore

Giovedì 25 Agosto 2016_08_25 
Domenica 28 Agosto 2016_08_28 
A Tribute to John Williams
Colonne sonore da E.T., Schindler's List, Indiana Jones, Harry Potter
Giuseppe Grazioli, direttore

Biglietti online su www.vivaticket.it www.laverdi.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)