2016_05_27 Visite guidate in occasione dei notturni al roseto della VILLA REALE

VENERDì 27 e SABATO 28 maggio 2016
Visite guidate in occasione dei notturni al roseto della VILLA REALE
Partenza visite guidate:
ore 19.00
ore 19.30
Durata: 1 ora
Prezzo: 10 euro a persona
Per info e prenotazioni:
199.15.11.40
info@villarealedimonza.it

In occasione dei notturni al roseto, Villa Reale di Monza propone una visita tematica in esclusiva alla scoperta dei motivi floreali che decorano le meravigliose stanze degli appartamenti privati del secondo piano nobile.
In questa occasione, il mondo della botanica e del bucolico sarà uno spunto anche per i ricchi decori floreali di tappezzerie e intarsi voluti da casa Savoia negli anni 80 e 90 dell’Ottocento.
Dopo anni di incuria e abbandono che caratterizzarono il momento successivo al regicidio, l’ultimo restauro della Villa Reale di Monza ha riportato alla luce, oltre agli stucchi delle volte, gli splendidi e raffinati intarsi floreali sui pavimenti delle sale che ospitarono Vittorio Emanuele III, Elisabetta di Sassonia e il Kaiser Guglielmo II.
La tradizione e la declinazione dello stile floreale in quella che a partire dal 1780 fu una residenza di campagna per casa Asburgo, attraversa il gusto neo barocco fino ad arrivare al Liberty.
Soffitti, pavimenti, tappezzerie e boiserie che celebrano il mondo della botanica in una giornata in cui si rende omaggio alla regina di tutti i fiori: la rosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)