2016_05_09 LA NASCITA DELLA MODERNITÀ si parla di Giordano Bruno e Galileo Galilei

Terzo appuntamento con LA NASCITA DELLA MODERNITÀ
Si parla di Giordano Bruno e Galileo Galilei
con Daniele Bacci e Leonardo Bucciardini di Venti Lucenti
Lunedì 9 maggio 2016, ore 17.30 – Archivio di Stato - Novara
 Terzo appuntamento con La nascita della Modernità, il percorso a cura di Daniele Bacci e Leonardo Bucciardini della Associazione Venti Lucenti di Firenze tra i grandi autori del Cinque e Seicento, che trae spunto dalla mostra Da Lotto a Caravaggio, visitabile fino a luglio all’interno del Complesso Monumentale del Broletto di Novara.
Dopo William Shakespeare e Cervantes, sono protagonisti del prossimo incontro, lunedì 9 maggio alle 17.30all’Archivio di Stato (Via dell’Archivio, 2): Giordano Bruno e Galileo Galilei. Per un incontro dal tema Il Nuovo Universo.
Il ciclo di appuntamenti La nascita della Modernità promuove una conoscenza del periodo storico e culturale, e rilegge brani scelti per illustrare alcuni momenti fondamentali del periodo che per molti aspetti ha sviluppato, se non inventato, una sensibilità e un orizzonte che ancora agisce sulla memoria e sulla coscienza collettive. “Basterebbe fermarsi un momento a pensare al senso della vicenda di Giordano Bruno – dicono i relatori – arso proprio al nascere del XVII secoloO pensare alla vicenda di Galileo Galilei giudicato eretico per aver affermato come <<falsa opinione che il Sole sia centro del mondo e che non si muova, e che la terra non sia centro del mondo e che si muova>> per cogliere quanto ancora oggi i temi legati alla tolleranza e al rispetto delle idee altrui trovi un momento strategico fra Cinque e Seicento”.
L’ingresso è libero
La nascita della Modernità è organizzato dal Comune di Novara con Fondazione Teatro Coccia, in collaborazione con Biblioteca Civica Negroni, il Circolo dei Lettori e Archivio Storico di Novara
Calendario prossimi incontri
Lunedì 9 Maggio 2016 Giordano Bruno e Galileo Galilei: il nuovo universo – Archivio di Stato
Lunedì 16 Maggio 2016 Ariosto e Tasso e l’universo della cavalleria – Archivio di Stato

Per ulteriori informazioni: Teatro Coccia, 0321233201

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)