2016_05_14 La Settima di Beethoven al CENACOLO FRANCESCANO, una produzione tutta lecchese

Sabato 14 Maggio 2016_05_14 ore 21.00
Cenacolo Francescano - Piazza Cappuccini, 3- Lecco
CONCERTO SINFONICO
direttore Marcello Corti
In programma musiche di Beethoven, Mendelssohn e Mozart.
Ludwig van Beethoven
- Sinfonia n.7
- Coriolano, ouverture
Felix Mendelssohn Bartholdy
- La grotta di Fingal(le Ebbridi), ouverture
Wolfgang Amadeus Mozart
Le Nozze di Figaro, Ouverture
Il concerto inizia alle 21.00. 
Il costo del biglietto è di €20.00.

Nel primo anno senza la rassegna Lecco Lirica, l'Orchestra Sinfonica di Lecco torna a riempire di musica il Cenacolo Francescano. 
Lo spirito rivoluzionario di Beethoven emerge chiaramente dalle pagine della sua Settima Sinfonia, in programma come primo brano della serata. Basti pensare al celebre Andantino, il secondo movimento, che inizia con un accordo assolutamente vietato dalle regole scolastiche, o al primo movimento, trasformato dal compositore in una danza grazie al continuo incalzare di un ostinato ritmico irregolare. La Settima Sinfonia di Beethoven pare fosse la più amata da Richard Wagner il quale dichiarò:
«La sinfonia è l'apoteosi della danza: è la danza nella sua suprema essenza, la più beata attuazione del movimento del corpo quasi idealmente concentrato nei suoni»  
A seguire “Coriolano”, una breve Ouverture del compositore Tedesco composta come preludio all'opera teatrale del drammaturgo austriaco Collin. I due temi presentati ben riassumono la vicenda della tragedia in cui Coriolano, travolto da impeto bellicoso e desideroso di invadere Roma, viene dissuaso dai suoi intenti guerrieri dalla madre e si uccide.
Le emozioni della guerra lasciano spazio al wandern romantico ed alla musica di Mendelssohn. Con l'Overture “Le Ebridi, La grotta di Fingal” Mendelssohn ha scattato un'istantanea dei paesaggi marittimi scozzesi: le coste frastagliate delle Isole Ebridi, ultima frontiera prima dello sterminato Oceano Atlantico, hanno ispirato il compositore durante uno dei suoi viaggi. I movimenti fluttuanti degli archi ricordano effettivamente i moti ondosi dell'oceano, e gli squilli dei legni sembrano assimilare la Grotta di Fingal ad un castello reale innalzato sui flutti ma ormai abbandonato.
In conclusione la splendida Overture de Le Nozze di Figaro, capolavoro indiscusso di Wolfgang Amadeus Mozart. “Le nozze di Figaro, ossia la folle giornata” è un'opera lirica che narra le disavventure amorose alla corte del Conte d'Almaviva: tra tradimenti, travestimenti, messaggi segreti, lettere smarrite e poi ritrovate, parrucche, nascondigli e fughe, l'opera è un colpo di scena continuo. L'Overture è uno spettacolo di colori, di allegria e di vivacità: gli archi sembrano rincorrere i fiati in una frenetica e scatenata corsa. In quattro minuti di follia Mozart riesce a condensare musica altissima, gusto, ironia, e divertimento.
Alla guida dell'Orchestra Sinfonica di Lecco il giovane direttore lecchese Marcello Corti (www.marcellocorti.it). Diplomato in tromba ed in direzione presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, Corti ha avuto la fortuna di studiare con due grandissimi direttori d'orchestra presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena: nel 2012 con Gianluigi Gelmetti e nel 2015 con Michel Tabachnik, direttore dell'Orchestra Sinfonica di Brussel e assistente di Herbert von Karajan e Pierre Boulez. Oltre a dirigere stabilmente l'Orchestra Maria Teresa Agnesi e la Banda Sociale Meratese, Corti si è specializzato nella direzione della musica di Stravinskij: è ancora fresca di studio la registrazione di L'Histoire du Soldat con gli Esecutori di Metallo su Carta. E' molto attento ai giovani compositori e si dedica fin da subito a prime esecuzioni assolute: da “Le Sconfitte” di Claudio Gay, opera lirica in due atti su “Le Troiane”, a “Fresco” di Luca Francesconi, fino ad arrivare a “Cadeau” per sax contralto e banda di Angelo Bruzzese. Le qualità musicali di Corti sono già da cinque anni apprezzate dal pubblico Meratese: 
«Il mio sogno è creare a Lecco la medesima magia che magnetizza da anni il pubblico attorno all'attività musicale della Banda Sociale Meratese. Credo che un forte legame con il territorio sia l'unica maniera di fare veramente cultura»  .

Per acquistare i biglietti è possibile contattare l'indirizzo mail sinfonica.info@gmail.com o telefonare al 333.9812323 oppure recarsi in biglietteria del Cenacolo Martedì 10 Maggio 17.00-19.00 o sabato 14 maggio 16.00-18.00 o prima dello spettacolo.
Il biglietto ridotto a €16,00 è riservato ai giovani fino ai 18 anni compiuti, agli studenti della Civica Scuola di Musica di Lecco, della Scuola di Musica S. Francesco di Merate, ai tesserati ANBIMA ed agli iscritti al Liceo Musicale di Lecco.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)