2016_02_07 Lirica a Venaria propone Il Barbiere di Siviglia

Domenica 7 febbraio 2016_02_07 alle ore 16.00
Teatro Concordia di Venaria Reale
Lirica a Venaria
Il Barbiere di Siviglia
Opera in due atti di Gioacchino Rossini
Prima rappresentazione a Roma, teatro Argentina, 5/2/1816
Libretto di Cesare Sterbini
Protagonisti  saranno:
Daniele Caputo (Figaro)
Arina Alexeeva (Rosina)
Gabriele Bolletta (Don Bartolo)
Byeongjun Park (COnte Almaviva)
Ugo Bonafede (Don Basilio)
Federico Cucinotta (Fiorello)
Carolina Mattioda (Berta)
La regia  sarà  firmata da Antonello Ligia.
L'orchestra sará  diretta dal  Maestro Francesco Cavaliere
Nuovo ensamble corale sarà diretto dal Maestro Gianluca Fasano
Biglietti:e uro  20 / ridotto euro 18

L’opera nuovamente di scena al Teatro Concordia di Venaria. Due saranno gli appuntamenti per i melomani nella ricca stagione che propone il cartellone; il primo appuntamento lirico, domenica 7 febbraio alle ore 16.00, vedrà la rappresentazione della celebre opera rossiniana “Il barbiere di Siviglia”, mentre il prossimo 10 aprile 2016_04_10 andrà in scena “La bohème” di G.Puccini.
“Il barbiere” narra gli assai noti ed esilaranti intrighi ed equivoci che vedono l’astuto barbiere Figaro (Daniele Caputo) aiutare il suo ex padrone, il conte d’Almaviva (Byeongjun Park), a conquistare la bella Rosina (Arina Alexeeva) a discapito del vecchio tutore Don Bartolo (Gabriele Bolletta) che tiene la bella Rosina segregata in casa proibendole ogni contatto con l’esterno e medita di sposarla egli stesso.
Il conte per vederla e parlarle, in incognito a Siviglia, si presenta a lei con una serenata sotto il nome di Lindoro. Figaro, escogita insieme a lui alcuni stratagemmi per far sì che l’innamorato entri in contatto con Rosina. Bartolo, gelosissimo, decide di sposare Rosina e per screditare l’avversario accetta il consiglio di don Basilio di architettare una calunnia. Quando i due innamorati stanno per fuggire,  si ritrovano bloccati nella casa dove erano penetrati dal balcone perchè qualcuno ha portato via la scala che avevano usato. In quel punto, chiamato da Bartolo, giunge il notaio, che doveva sposarlo alla pupilla, ma Figaro lo convince a celebrare il matrimonio tra Almaviva e Rosina. E don Bartolo rimane scornato due volte perchè è stato lui stesso a portare via la scala " e questo fa l'inutile precauzione".

L'organizzazione  é curata dall'associazione ORPLirica,  creata dai giovani artisti e produttori torinesi Enrico Gaudino, Marco Miletto e Pietro De Fino.
L' ORPLirica opera da alcuni anni sul territorio piemontese e nazionale, svolge la sua attività  con il lavoro appassionato e professionale del management,  puntando solo sulle forze interne della compagnia, con l'obbiettivo di portare la lirica anche nei teatri meno noti.
Il cast del "Barbiere" è formato da  voci tra le più promettenti nel panorama artistico,  affiancati da già affermati cantanti  lirici.
L'orchestra sará  diretta dal  Maestro Francesco Cavaliere;  il coro Amici del Piemonte è un nuovo ensamble corale torinese che, nonostante esista da soli due anni, può già contare al suo interno esperti coristi e sarà diretto dal Maestro Gianluca Fasano.

Per ulteriori  informazioni e contatti : Tel: 329 915 5356   mail:  info@rpiemont.it
Per prenotazioni contattare la biglietteria del Teatro Concordia al numero 011/4241124

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)