2015_09_19 laVerdi per un sabato sera al Messico

Nono appuntamento, dedicato al Messico, della rassegna Around the World, con laVerdi diretta da Francesco Maria Colombo: sabato 19 settembre 2015 (ore 20.30), Auditorium di Milano in largo Mahler.

Oltreoceano con Around the World
Messico, melodie e ritmi di un’America diversa
Un’America diversa, anche sotto il profilo artistico e più specificamente musicale. Stiamo parlando del Messico, grande Paese di solide (ma in gran parte sconosciute nel vecchio Continente) tradizioni musicali, che si colloca – non solo geograficamente – tra due realtà differenti, per certi versi opposte, come il Nord e il Sud America, e da questo deriva in gran parte le sue peculiarità e caratteristiche originali.
Ed è proprio in Messico che approda l’aereo immaginario di Around the World, la rassegna de laVerdi ideata e diretta da Francesco Maria Colombo in occasione di Expo 2015. Appuntamento dunque, per questa nona tappa del viaggio musicale attorno al mondo con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, sabato 19 settembre (ore 20.30) all’Auditorium di Milano in largo Mahler. Ascolteremo Manuel María Ponce (Estrellita per violino e pianoforte; Chapultepec, tres bocetos sinfonicos), Silvestre Revueltas (Janitzio), Carlos Chávez (Saraband per archi) e José Pablo Moncayo (Huapango), il tutto “condito” dalle immagini, dai racconti e dagli aneddoti proposti con arguzia e simpatia dal maestro Colombo.
“Di tutte le culture musicale del Centro e Sud America, penso che quella messicana sia la più importante, soprattutto la più numerosa sia per numero di opere prodotte che di compositori – spiega Colombo -. Perché questo fenomeno? Non certo perché il Messico ha nel proprio dna una musicalità diversa o superiore rispetto a Brasile o Argentina. Piuttosto perché si è formata all’inizio del Novecento una vera e propria scuola; una scuola che ha preso il nome di nazionalismo messicano e che ha impostato un profilo nazionale molto chiaro e riconoscibile. Vi appartengono compositori molto diversi fra loro, che abbiamo cercato di rappresentare in questo concerto, a cominciare da Ponce, l’iniziatore di questa scuola, per proseguire con Chávez, suo allievo e forse il più celebre compositore messicano, e concludere con Revueltas e Moncayo, sempre legati al filone del nazionalismo messicano, particolarmente espressivi dei colori brillanti e decisi del folklore del Paese”.
(Biglietti: euro 15,00/9,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it).


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)