2015_05_23 Teatro Lirico Magenta, la stagione di Totem chiude con concerto e sinfonia

Sabato 23 maggio 2015 ore 21.00
Teatro Lirico di Magenta
Concerto sinfonico dedicato a
Shostakovich e Beethoven
Stefano Cerrato, violoncello
Orchestra Sinfonica Città di Magenta
Daniele Parziani, direttore d'orchestra
Dmitri Shostakovich 
Concerto per violoncello e orchestra in Mib op.107
Ludwing van Beethoven
Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92

Il concerto sinfonico di sabato 23 maggio alle 21 chiude idealmente il percorso che ha caratterizzato la stagione musicale 2015 e che ci ha offerto numerose occasioni per ascoltare accanto ai grandi nomi come Mozart, Beethoven o Schubert, autori del Novecento a noi più vicini ma divenuti a loro volta “classici” come Strauss, Bartok e Shostakovich. 
Saranno Dmitri Shostakovich con il Concerto per violoncello e orchestra in Mib op.107 e Ludwing van Beethoven con la nota Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92 i protagonisti del programma che l’Orchestra Città di Magenta eseguirà sotto la direzione di Daniele Parziani, ecclettico maestro reduce dal recente successo sempre al Lirico del concerto unplugged “Vedi alla voce Libertà” in cui ha diretto un repertorio dedicato alla musica pop. Solista al violoncello nel concerto di Shostakovich sarà Stefano Cerrato, musicista che ha al suo attivo numerose collaborazioni e che affianca alla carriera concertistica anche esperienze come direttore artistico. 
La stagione 2015 ha visto la programmazione di nove proposte musicali tra concerto sinfonico e cameristico, lezione concerto, opera lirica, serata dedicata alla canzone d’autore. Ampio spazio è stato dato alle giovani formazioni e ai giovani solisti e si è puntato a far conoscere al pubblico nuovi direttori d’orchestra. Componente importante della stagione sono state le serate di preparazione all’ascolto che hanno riscontrato l’interesse nel pubblico e hanno visto la costante presenza di studenti delle scuole superiori.
La serata di preparazione all’ascolto tenuta da Andrea Raffanini si terrà mercoledì 20 maggio alle 21 in villa Naj Oleari.
Il concerto è in abbonamento. Costo dei biglietti: 18 euro platea, 12 euro galleria, 10 euro ridotto fino a 26 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)