2015_05_22 Corrado SAGLIETTI al TEATRO SANTUCCIO di Varese

Venerdì 22 Maggio 2015_05_22 
TEATRO SANTUCCIO a VARESE, via Sacco 10.
CICLO GRANDI SOLISTI
con Corrado SAGLIETTI al TEATRO SANTUCCIO di Varese
Orchestra Filarmonica Europea
Dirige Marcello Pennuto
1989-2014: venticinque anni d'orchestra
Ingresso: posto unico 10 euro Prenotazioni sul sito www.teatrosantuccio.it
Ogni anno l'orchestra invita importanti solisti L'avvio e' stato dai gradini piu' alti: i primi poersonaggi che hanno accettato l'invito ad esibirsi come solisti con questa orchestra sono stati Fabrizio Meloni, primo clarinetto della Scala, seguito da Screpis, primo fagotto, e poi da tutti i fiati solisti della Scala che hanno eseguito la sinfonia concertante di Mozart piu' volte tra cui anche nella prestigiosissima Tonhalle di Zurigo alla presenza dell'ambasciatore d'Italia. In seguito abbiamo avuto l'onore di presentare Francesco Pomarico, primo oboe della Sinfonica Rai di Torino, Olga Zdorenko pianista russa , Maurzio Zanini, vincitore del Premio Ciani Scala 1986 uno dei pianisti italiani piu' rinomati nel mondo, Roberto Plano, pianista vincitore del premio Cleveland, Maurizio Simeoli, ottavinista della Scala, Martino Hammerle, un famoso basso di Vienna che tiene concerti in tutta Europa, lo scorso anno Davide Formisano ( ex primo flauto della Scala) e Marc Engelhardt professore emerito della Musikhochschule di Stoccarda. Tutto cio' ha reso possibile un invito che il Maestro Pennuto ha ricevuto nel 2010 dalla Scala per dirigere i Virtuosi della Scala a Vienna nel Musikverein,
Quest'anno l'invito riguarda Corrado Saglietti, 1° corno dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino.
Il concerto si terra' il 22 maggio alle ore 21 presso il TEATRO SANTUCCIO a VARESE, via Sacco 10.
Nell'ambito del progetto Mozart che sta vedendo fra l'altro la conclusione del ciclo dell'esecuzione integrale di tutte le sinfonie e che prevede l'esecuzione anche di tutti i concerti, il M.o Saglietti eseguira' il concerto per corno e orchestra in re magg. K 412.
Il programma prevede quindi due sinfonie ( K 129 e K 132) . Dopodiche' ne mancheranno solo 5: K 162 , K 184, K 199 K 319 e K 338 delle 49 totali. Si prevede entro il 2016 di arrivare all'integrale.
Verra' infine eseguito anche il Concerto in sol magg per Flauto di Carl Stamitz, esponente della scuola di Manheim al quale l'orchestra ha dedicato in passato attenziione eseguendo il concerto per viola e uno dei tanti concerti per clarinetto. Recentissimamente poi anche l'orchestra giovanile ha inserito nei propri programmi il concerto n. 3 per clarinetto. Solista il flautista Fiorenzo Filippini, docente presso i Licei musicali Manzoni di varese e candiani di Busto e membro dell'orchestrra dala sua fondazione ( 1989) I biglietti saranno in vendita anche il giorno del concerto presso la biglietteria del teatro dalle 11 alle 14 e dalle ore 20 .
Progetto scuole: come tradizione per l'orchestra, alle ore 11 prova generale aperta alla quale gia' numerosissimi alunni si sono prenotati.
Lo scorso anno sono state superate le 15.000 presenze ed ormai la quota 16.000 si sta avvicinando. 
Il 23 maggio alle 21 replica a Samarate presso Sala S.Rocco ( centro parrocchiale via Statuto) nell'ambito di
Samarate Classica 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)