2015_04_23 Politeama di Pavia riprende la serie delle Grande Arte al cinema

LA GRANDE ARTE AL CINEMA
Il film sarà introdotto da Roberto Figazzolo

GIOVEDI’ 23 APRILE ore 17.15
HERMITAGE
Museo di San Pietroburgo - Un film di Margy Kinmonth
film-documentario diretto da Margy Kinmonth, introdotto da Susanna Zatti, Direttore dei Musei Civici di Pavia.
Un percorso alla scoperta di alcune opere  (in totale  ne sono conservate tre milioni) all’interno di un luogo voluto nel 1764 dalla zarina Caterina II.

Giovedì 30 aprile ore17.15
MATISSE
Dalla Tate Modern di Londra e dal Moma di New York

Giovedì 7 maggio ore 17.15
MUSEI VATICANI
La Cappella Sistina e i capolavori di Michelangelo, Leonardo, Raffaello, Caravaggio.
Una visita esclusiva in compagnia del Direttore Antonio Paolucci

Giovedì 14 maggio ore 17.15
LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO
DI PERLA DI VERMEER E ALTRI TESORI
dal Museo Mauritshuis a L'Aja
regia di David Beckerstaff

Giovedì 21 maggio ore 17.15
REMBRANDT
dalla National Gallery di Londra e dal Rijksmuseum
di Amsterdam - diretto da Kat Mansoor


INTERO 3 euro
POSSESSORI MY MUSEUM CARD 2,50 euro
ABBONAMENTO 5 FILM 10 euro
SALA POLITEAMA, Corso Cavour n°20 – Pavia 
Informazioni tel. 0382 530343 
Segui  su Facebook  Cinema Politeama
ON LINE IL
NUOVO SITO
vendita on line su vivaticket

LA GRANDE ARTE AL CINEMA da giovedì 23 aprile a giovedì 14 maggio 2015
I più importanti musei del mondo e le mostre più attese della stagione raccontati dalla settima arte.Al nastro di partenza una rassegna cinematografica che accompagna gli spettatori nei più importanti musei del mondo,  per visitare luoghi affascinanti e conoscere opere di grandi artisti. Al Cinema Politeama di Pavia a partire da giovedì 23 aprile, alle ore 17.15.
Cinque appuntamenti, il giovedì pomeriggio, accompagnati da una introduzione dal vivo di un esperto d’arte, in collaborazione con i Musei Civici di Pavia. Abbonamento alla rassegna (10 euro). Sconti per studenti e possessori di My Museum card.
Il primo appuntamento giovedì 23 aprile alle orte 17.15 è con il Museo Hermitage di San Pietroburgo, film-documentario diretto da Margy Kinmonth, introdotto da Susanna Zatti, Direttore dei Musei Civici di Pavia. Un percorso alla scoperta di alcune opere  (in totale  ne sono conservate tre milioni) all’interno di un luogo voluto nel 1764 dalla zarina Caterina II.
A seguire il film su Henri Matisse (1869-1954) - dalla Tate di Londra al Moma di New York- (giovedì 30 aprile). La visita ai Musei Vaticani con le opere di Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Caravaggio (giovedì 7 maggio). L’incontro con una delle opere più affascinanti di Jan Vermeer (1632-1675) “La ragazza con l’orecchino di perla” (giovedì 14 maggio). Infine un percorso guidato attraverso le opere di Rembrandt (1606-1669) alla National Gallery di Londra e al Rijksmuseum di Amsterdam.
-     I più importanti musei del mondo e i grandi maestri che hanno segnato la storia dell’arte, raccontati dal cinema: la rassegna “La Grande Arte al Cinema” si propone come una interessante novità  e un modo differente di conoscere l’arte, assumendo una prospettiva inedita. I cinque documentari, che verranno proiettati tra aprile e maggio al Politeama, saranno introdotti da uno storico dell’arte in grado di creare, con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, un legame anche con il territorio di Pavia.  Per questo la rassegna si rivolge ad appassionati ma anche a semplici curiosi, ed è ulteriore testimonianza di come la nuova gestione del Teatro Fraschini costituisca realmente una forte opportunità di arricchimento della vita culturale della città - dichiara Giacomo GalazzoAssessore alla Cultura del Comune di Pavia.
_ La Fondazione Teatro Fraschini, come è noto, sta valorizzando l’arte cinematografica diffondendo sul nostro territorio, attraverso il cinema Politeama,  proposte culturali di qualità. A riguardo è appena nata, con nostra soddisfazione, l’Associazione “Sostenitori Fondazione Teatro Fraschini Politeama” che sollecitiamo- e siamo certi che accetterà la sfida - a sostenere i nostri sforzi, a condividere il nostro progetto, come questa rassegna dei film-documentari su artisti e musei, presentato nella storica sala cinematografica pavese, focalizzando l’attenta partecipazione di nuovo pubblico. Viaggiare con il cinema è una opportunità  per tutti i cittadini, soprattutto per coloro che sono impossibilitati a recarsi nei musei del mondo, contiamo dunque sull’interesse della cittdinanza e degli studenti di una comunità universitaria d’eccellenza – dichiara Fabrizia Ghisolfi CupellaVice Presidente Vicario della Fondazione Fraschini

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)