2015_04_18 LABORATORIO BASE DI NARRAZIONE CON ANNA TRAINI

Sabato  18 domenica 19 Aprile 2015
Teatro dei Navigli
LABORATORIO BASE DI NARRAZIONE CON ANNA TRAINI
L’INGEGNERIA MAGICA: SCRIVERE!

Dopo aver coordinato, con notevole riscontro, il seminario teatrale Il gioco dei potenti, con il giovane (e già affermato) regista Alberto Oliva, Teatro dei Navigli ritorna subito alla ribalta con l’organizzazione di un nuovo seminario, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune di Abbiategrasso. 
In seguito ad una serie di seminari teatrali, per i quali era richiesta una – seppur minima – esperienza teatrale, il centro di produzione e formazione abbiatense punta questa volta su un seminario rivolto a tutti. 
Si tratta, infatti, di un laboratorio base di narrazione, rivolto a chiunque abbia voglia di approcciarsi al mondo della scrittura creativa. Non è necessaria, dunque, alcuna precedente esperienza teatrale o autoriale. Non sono previsti limiti massimi di età e selezioni. 
Il seminario in oggetto, L’ingegneria magica: scrivere!, si terrà nel week end del 18-19 Aprile (Sabato 18:  10.00 – 13.00  / 14.30 – 18.30; Domenica 19: 10.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00) c/o l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso (Via Pontida).

Due giorni di spunti teorici ed esercitazioni pratiche per conoscere e sperimentare alcuni elementi base di tecnica di scrittura, applicati al racconto. Nello specifico verranno analizzate le seguenti tecniche: storytelling, pensare per immagini, esplorazione di un evento, far nascere un personaggio, incontro-scontro tra immaginazione e tecnica.

La docente che terrà il seminario, Anna Traini, laureata in filosofia estetica, è regista e autrice teatrale, diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica ‘Paolo Grassi’, specializzata al Teatro alla Scala e al Piccolo Teatro di Milano. È stata assistente alla drammaturgia di Dario Fo, attualmente insegna al CFA di Luca Bizzarri (Genova) e alla scuola di Teatro dei Navigli. È responsabile, con Roberto Mordacci (Preside della facoltà di Filosofia dell’Università S.Raffaele di Milano) del progetto Rêv&Rie-Storytelling e Filosofia. È esperta di storytelling applicato alle organizzazioni (partner della società internazionale ILS Change Management), ambito nel quale collabora con l’attrice Laura Curino. Si è formata e continua a formarsi in tecniche di scrittura presso La Macchina dei Sogni di Chicca Profumo. 
INFO
Ufficio Teatro dei Navigli, ex Convento dell’Annunciata
Via Pontida 1, Abbiategrasso
Dal martedì al sabato / dalle 15.00 alle 19.00
 INFO
tel. 348 0136683 / 324 6067434
    Teatro dei Navigli
@TeatroNavigli

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)