2014_11_22 Concerto di Natale a favore di Cancro Primo Aiuto

Concerto di Natale a favore di Cancro Primo Aiuto
I fondi raccolti serviranno a sostenere i progetti della Onlus brianzola
I capolavori di Mozart e Beethoven per sostenere le tante attività di Cancro Primo Aiuto Onlus. Si è svolto sabato 22 novembre, al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, uno straordinario Concerto di Natale di beneficenza per raccogliere fondi a favore della Onlus brianzola che da vent'anni si occupa di malati di tumore e dei loro familiari. Organizzata da Confindustria Monza e Brianza, da sempre vicina alle iniziative di Cancro Primo Aiuto, la serata ha visti protagonisti l'Orchestra Filarmonica Italiana con Cristiano Burato al pianoforte che, guidati dalla bacchetta del maestro Adriano Barbieri Torriani, hanno eseguito l'Ouverture delle Nozze di Figaro di Mozart, il Concerto N. 5 in Mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 73 “L’imperatore” e la Sinfonia N. 7 in La maggiore op. 92, entrambi di Beethoven. 
I fondi raccolti serviranno per sostenere diverse iniziative, tra cui il Progetto Parrucche: per le donne che sono costrette a sottoporsi a dei cicli di chemioterapia, Cancro Primo Aiuto mette a disposizione, gratuitamente, una parrucca di ottima fattura. Negli ospedali dove il servizio è presente, le pazienti vengono aiutate nella scelta del modello e del colore della parrucca da acconciatori che offrono la propria consulenza gratuita, in maniera da evitare loro questo impegno che può essere fonte di ulteriore dolore e disagio. Il successo di quest’operazione sta tutta nei numeri: da gennaio a settembre 2014 sono state distribuite quasi 1.400 parrucche. 
«Non possiamo che essere grati a Confindustria Monza e Brianza, al maestro Barbieri Torriani, a tutti i musicisti e a quanti in vario modo hanno contribuito alla realizzazione di questa manifestazione – ha detto Flavio Ferrari, amministratore delegato di Cancro Primo Aiuto – Ma ancora di più credo che saranno riconoscenti tutti gli ammalati che riceveranno le nostre prestazioni». 
«Stare sul territorio con la propria impresa, non significa solo creare occupazione e sviluppo, ma - ha affermato Massimo Manelli, direttore generale di Confindustria Monza e Brianza e past Presidente di Cancro Primo Aiuto - anche sostenere fattivamente i bisogni  che lo stesso territorio ha. Cancro Primo Aiuto è da sempre  legata a Confindustria Monza e Brianza e ai suoi imprenditori che sanno cogliere, con sensibilità e attenzione, i progetti della Onlus. L’adesione di molte realtà produttive a questo concerto testimonia la vicinanza delle imprese a quei progetti che mettono al centro la società civile e le sue necessità.. Anche in questo modo si crea valore».  
«Sono onorato di aver diretto l’Orchestra Filarmonica Italiana e accompagnato il  pianista Cristiano Burato  per uno scopo  di vera solidarietà umana. Sono soprattutto grato a Confindustria Monza e Brianza per la sensibilità dimostrata nell'organizzare un evento con una finalità così importante - ha dichiarato il Maestro Adriano Barbieri Torriani, direttore d’orchestra della serata di beneficenza -. Ritengo che la musica, con il suo linguaggio universale, abbia la forza di sensibilizzare le persone a cause nobili quali quelle della Onlus Cancro Primo Aiuto che, con i fondi raccolti per il concerto al Conservatorio Verdi di Milano, potrà continuare a risolvere piccoli e grandi problemi  quotidiani legati a quello che viene considerato uno dei mali del nostro secolo». 
Chi siamo
Siamo solo uomini che aiutano altri uomini”. E’ questo il motto della Onlus Cancro Primo Aiuto, nata nel 1995 in memoria del senatore Walter Fontana. L'Associazione non ha scopo di lucro e propone iniziative nel campo dell’assistenza socio-sanitaria a favore degli ammalati di cancro e dei loro familiari.
Sostenuta da una novantina di sponsor, tra enti pubblici, associazioni imprenditoriali e soprattutto aziende private, Cancro Primo Aiuto estende la sua azione nell’ambito territoriale della Lombardia, in particolare nelle oltre 40 strutture ospedaliero-sanitarie in cui si è consolidata una collaborazione, distribuite nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.
Nel corso del 2013 hanno avuto rapporti con l’associazione 20mila pazienti per un totale di oltre 40mila prestazioni. Sono 35 i collaboratori sostenuti economicamente dalla Onlus e un centinaio i medici volontari collegati a Cancro Primo Aiuto, sempre a disposizione gratuita per i malati e le loro famiglie. www.cpaonlus.org - info@cpaonlus.org - tel. 039.4989041


Per informazioni Cancro Primo Aiuto:
Ufficio stampa Publi(iN)
per Cancro Primo Aiuto Onlus
Via Campi 29/L - Merate (Lc)
Tel. 039.9989240
Giuseppe Pozzi, 333.2328228

Per informazioni Maestro Adriano Barbieri Torriani:
Simonetta Palmieri - PR and Event Advisor
Prima Pagina Comunicazione
Piazza Giuseppe Grandi, 19 - 20129 Milano
Phone +39 02 91339828 Mobile +39 348 8976802

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)