2014_10_25 LeccoLirica20142015 al via la nuova stagione con il dissoluto Don Giovanni

Sabato 25 ottobre 2014_10_25 alle ore 21.00
Cenacolo Francescano di Lecco
LeccoLirica20142015
Wolfgang Amadeus Mozart
Don Giovanni, ovvero il dissoluto punito
Solisti:
Walter Franceschini (Don Giovanni)
Tiziana Scaciga Della Silva (Donna Anna)
Enrico Giovagnoli (Don Ottavio)
Angela Alesci (Donna Elvira)
Enrico Maria Marabelli (Leporello)
Valerio Sgargi (Masetto)
Walter Rubboli (Il Commendatore)
Francesca Carli (Zerlina) 
Orchestra Sinfonica di Lecco
Maestro Concertatore e Direttore, Aldo Salvagno
VEDI FOTOERVIZIO di CONCERTODAUTUNNO

In stagione :
Don Giovanni di Mozart
Turandot di Puccini
La Principessa della Czarda di Kálmán
Il paese dei campanelli di Lombardo/Ranzato

Con Mozart parte la rassegna Lecco Lirica di opera e operetta, giunta alla sua undicesima edizione.
Il cartellone prevede quattro appuntamenti: due opere (Don Giovanni di Mozart e Turandot di Puccini) e due operette (La Principessa della Czarda di Kálmán e Il paese dei campanelli di Lombardo/Ranzato).
Il difficile momento congiunturale ha costretto i responsabili del Cenacolo a ridurre i titoli rispetto le precedenti edizioni ma, si è preferito mantenere l’eccellente qualità che in questi anni ha caratterizzato Lecco Lirica, con interpreti di livello internazionale, senza scivolare nell’equivoco, purtroppo diffuso, di offrire parti di protagonista a “coristi in libera uscita”.
Questa produzione di Don Giovanni, avrà quali protagonisti artisti conosciuti ed apprezzati al Cenacolo: Walter Franceschini (Don Giovanni), Tiziana Scaciga Della Silva (Donna Anna), Enrico Giovagnoli (Don Ottavio), Angela Alesci (Donna Elvira), Enrico Maria Marabelli (Leporello), Valerio Sgargi (Masetto), Walter Rubboli (Il Commendatore) e una new entry di lusso, il soprano Francesca Carli (Zerlina) reduce da una fortunata tournee in Argentina a fianco del tenore  Enrico Giovagnoli con il quale forma il duo “Opera Pop” molto conosciuto anche dal pubblico televisivo per aver partecipato a numerosi programmi RAI di successo.
Maestro Concertatore e Direttore, Aldo Salvagno, musicista apprezzato in Italia, Spagna, Australia  Stai Uniti e Austria, dove attualmente risiede, che  collabora con il Cenacolo Francescano sin dalle prime edizioni di Lecco Lirica..
Continuerà la preziosa collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Lecco  diretta, nel  proseguo della stagione, da Debora Mori e da Paolo Volta e con il Balletto Arte Danza Lecco di Cristina Romano.
Da questa Stagione, Walter Rubboli, regista e cantattore di tutte le produzioni di operetta del Cenacolo, assumerà anche l’onere della regia delle opere liriche ricevendo il testimone dal padre Daniele Rubboli che ha diretto con grande passione, autorità e competenza  Lecco Lirica  in questi anni e che,  dopo la decima edizione conclusasi con il successo eccezionale della Carmen di Bizet, ha preferito lasciare l’incarico. Al rammarico per questa decisione, fa da riscontro la certezza di aver affidato a mani altrettanto valide la direzione degli spettacoli
Lecco Lirica è concepita e prodotta a Lecco dall’associazione “Il Cenacolo Francescano” che ne cura i vari allestimenti scenici e ne gestisce gli adempimenti logistici.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)