2014_09_11 Pomeriggi Musicali al Festival del cinema muto

Giovedì 11 settembre 2014_09_11 ore 21.00
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
GRAN FESTIVAL DEL CINEMA MUTO
V EDIZIONE 
I MUTI DI ALFRED HITCHCOCK 
The Manxman
di
Alfred Hitchcock
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Pianista e compositrice: Rossella Spinosa
Il Gran Festival del Cinema Muto giunge al V anno di vita e al terzo anno di collaborazione tra TEMA, I Solisti Lombardi, promotori del progetto, e Fondazione Cineteca Italiana. Il Festival, anche quest’anno, dall'11 settembre al 5 ottobre 2014, continuerà nel suo percorso itinerante, coinvolgendo diverse location milanesi.
L’edizione 2014 del Festival sarà dedicata alla produzione inglese di Alfred Hitchcock degli anni Venti, con sei dei suoi nove lungometraggi muti, opere importanti che ebbero un grande successo di pubblico e che prefigurano quello che sarebbe stato il lungo percorso cinematografico di Sir Alfred. Tutti i film saranno proiettati in edizioni restaurate e accompagnati con musica dal vivo su partiture composte da Rossella Spinosa. 
La manifestazione si apre giovedì 11 settembre presso il Teatro Dal Verme, con la proiezione di The Manxman (1929), considerato uno dei film precursori di alcuni dei più famosi titoli del regista inglese, fra cui il celeberrimo Vertigo, in una partitura originale per pianoforte e orchestra di Rossella Spinosa, affidata all’esecuzione dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, sotto la direzione di Alessandro Calcagnile. Solista al pianoforte la stessa compositrice, Rossella Spinosa.
L’evento vede la collaborazione di Esterni e l’inserimento nel cartellone di Milano Film Festival. E ancora una volta, di quest’operazione nuova, originale e dall’alto valore artistico si conferma sostenitrice l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, sempre pronta ad accettare nuove sfide culturali da proporre al pubblico.  
The Manxman - Copia restaurata
Regia: A. Hitchcock. Sceneggiatura: Eliot Stannard, dal romanzo omonimo di Sir T.H. Hall Caine. Interpreti: Carl Brisson, Malcolm Keen, Anny Ondra, Randle Ayrton, Clare Greet. Gran Bretagna, 1929, b/n, 80’, muto, v.o. did. italiane.Nonostante la diversa estrazione sociale, il pescatore Pete e l'avvocato Philip sono amici da tantissimo tempo e vivono sull'Isola di Man. Pete vuole sposare Kate, figlia del ricco proprietario di un albergo che rifiuta di dare il consenso al matrimonio. Pete abbandona allora l'isola per andare a cercare fortuna e Philip gli promette che veglierà su Kate fino al suo ritorno. Ma col passare del tempo lui e Kate si innamorano e quando Pete farà ritorno la situazione finirà con il precipitare.
BIGLIETTI: Intero: euro 10,00  Ridotto: euro 5,50 

INFORMAZIONI:I Pomeriggi Musicali
Tel. 02/87.905 www.ipomeriggi.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)