2014_07_ Borghi e Valli 21a edizione dedicata a tutti i colori della musica

BORGHI E VALLI 201421esima edizioneTutti i colori della musica
40 CONCERTI PENSANDO AD EXPO
Presentata ufficialmente la stagione concertistica patrocinata dalla Provincia di Pavia:
tanti percorsi e colori musicali, con un occhio alla prosa, sino a metà Ottobre

Il Festival Borghi&Valli compie 21 anni e non li dimostra, anzi..di anno in anno, alla faccia della crisi, il cartellone diventa sempre più ricco di musica, prosa, occasioni per creare percorsi di arte, turismo, enogastronomia su un territorio, quello della provincia di Pavia (ma anche il fuoriporta con il tortonese e il piacentino), che si prepara ad Expo creando strette sinergie. 
Alla conferenza stampa di presentazione della stagione estiva, 40 concerti da qui a metà Ottobre, lo ha rimarcato anche l’Assessore Provinciale al Turismo Emanuela Marchiafava presso lo stabilimento delle Terme di Salice: “Continuiamo questa piacevole collaborazione con gli organizzatori, gli Amici della Musica di Casteggio ed Agenzia CreativaMente, che anche quest’anno ci offrono un ricco cartellone di appuntamenti in grado di toccare tanto le principali città del nostro territorio (Pavia, Voghera, Vigevano, ma anche Casteggio, Broni..) quanto i piccoli borghi, grazie anche alla partnership con il Club dei Borghi più Belli d’Italia, che ci permette di assistere a concerti in luoghi incantevoli, spesso sconosciuti anche ai cittadini che risiedono in questa provincia, il cosiddetto “turismo domestico”. Noi come Provincia abbiamo già messo in rete e stiamo promuovendo i nostri itinerari in vista di Expo; il Borghi&Valli sta già facendo una azione parallela dal punto di vista artistico, ma è anche un’ottima vetrina dal punto di vista turistico ed enogastronomico, dato che si può cogliere l’occasione di un concerto per visitare una località, farla scoprire o riscoprire in tutte le sue sfaccettature, per visitare chiese, castelli, piazze, giardini, cortili storici, ma anche assaporarne i piatti e i prodotti tipici, con degustazioni al termine delle principali serate. E poi tocca località che sono proprio punti di riferimento per i nostri itinerari turistici, come quelle lungo la via Emilia o la via Francigena, per esempio. Insomma, la nostra rete sul territorio si deve allargare, il coordinamento tra associazioni di cui spesso non conosciamo neppure l’esistenza è difficile ma imprescindibile, a pochi mesi dall’esposizione universale. Ecco che allora  diventa fondamentale la collaborazione, la segnalazione di eventi, location ricettive, offerte escursionistiche: a breve metteremo on line un portale nuovo del turismo, chiedo a tutti di fare gioco di squadra attorno ai nostri progetti, di venirli a conoscere nelle serate di presentazione che stiamo svolgendo su tutto il territorio”. 
Ecco, il Festival Borghi&Valli vuole andare proprio in questa direzione: si prepara ad Expo pensando ad un ricco cartellone per il 2015, in grado di allargare i propri orizzonti musicali ed artistici nell’arco dei sei mesi di durata dell’esposizione universale, in stretta sinergia con gli itinerari turistici proposti dalla Provincia e dal Club dei Borghi più Belli d’Italia, che già tre anni fa ha stipulato un accordo di programma con il Comune di Milano, capofila dei progetti di Expo. 
“Il nostro comune di Fortunago ha ospitato concerti del Borghi&Valli fin dalla prima edizione – dichiara con una punta di orgoglio il sindaco nonché coordinatore lombardo e vicepresidente del Club dei Borghi più Belli Pier Achille Lanfranchi -, il prossimo anno contiamo di ospitarli nel nuovo Auditorium che stiamo costruendo proprio in vista di Expo. Ma vorrei sottolineare anche le serate presenti negli altri borghi in provincia di Pavia, come Zavattarello e Porana, o in quelli del piacentino come Bobbio o Volpedo nel tortonese, per valorizzare il patrimonio italiano fatto di piccole realtà, stimolarne l’economia ed il turismo, certamente di nicchia ma turismo consapevole, dove l’uomo ha lasciato una profonda impronta che merita di essere fatta conoscere anche attraverso un concerto, magari preceduto da una visita guidata”. 
Fare gioco di squadra e valorizzare il ricco patrimonio artistico della nostra terra è anche l’obiettivo dell’Assessore alla Cultura del Comune di Voghera Marina Azzaretti: “Noi stiamo mettendocela tutta per offrire una estate di avvenimenti attraverso i Giovedì sera sotto le stelle piuttosto che con mostre ed altre iniziative interessanti che promuoviamo in Castello. Dobbiamo anche fare i conti con le poche risorse a disposizione, ma crediamo molto nel lavoro che facciamo. E dobbiamo ringraziare proprio per questo le Fondazioni che credono in questi progetti culturali, perché grazie a loro possono continuare a vivere: dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus alla Fondazione Cariplo troviamo sempre grande accoglienza e disponibilità, per questo il nostro grazie deve essere pubblico. A Voghera siamo felici di promuovere nel Borghi&Valli il 30 Luglio un progetto innovativo tra prosa e genio musicale come “La Gerusalemme liberata” interpretata dall’attore Roberto Zibetti presso la Chiesetta di S. Giuseppe in via Plana, aperta in rare occasioni. E poi “Duomo in musica”, che prosegue dopo la pausa estiva, nella sua versione autunnale valorizzando con grandi concerti l’Organo Balbiani recuperato e posizionato proprio presso il Duomo di Voghera dallo scorso anno. Non dimentichiamo anche l’Omaggio al Teatro alle Grazie del 5 Ottobre, questa grande kermesse curata artisticamente da Claudia Buzzi in occasione della chiusura definitiva del Teatro dei Frati Francescani, che è stato la seconda casa di personaggi indimenticabili per i vogheresi, come Beppe Buzzi e Peppino Malacalza”.
Il Borghi&Valli anche quest’anno può contare su diversi percorsi musicali (il sottotitolo è proprio “Tutti i colori della musica”) e su grandi nomi e gruppi internazionali, come Antal Szalai con la sua Orchestra Tzigana di Budapest: è considerato, nel suo genere musicale, il miglior violino solista al mondo, sarà l’8 Agosto a Montebello della Battaglia, Palazzo Bellisomi. O ancora Les Mariachis d’Atlixco, gruppo folkloristico messicano che vanta tournèe in tutto il mondo: faranno tappa il 10 Agosto a Villa S. Pietro a Nazzano. 
Senza dimenticare il grande concerto del 2 Agosto in Basilica a Broni con l’Orchestra Sinfonica Accademica di Milano diretta da Ennio Poggi. O i recital pianistici di Settembre in Certosa Cantù a Casteggio, la partnership con il Comune di Pavia con tanti spettacoli d’Agosto inseriti anche nel ricco cartellone della Festa del Ticino (da Camillocromo Circus Swing Orchestra a Dream, spettacolo di Ferragosto in Castello con danza sui trampoli e canto live), o ancora l’esecuzione per tre cori dell’opera “Agonia del Redentore” del maestro Franco Vittadini il 4 Ottobre presso la Chiesa di S. Francesco a Vigevano. 
“Ma il nostro Festival apre anche alle nuove generazioni, cercando di valorizzare i nuovi talenti – affermano il direttore artistico Ennio Poggi ed il consulente artistico Laura Beltrametti -; da qui la volontà di ospitare il concerto finale del corso di formazione orchestrale “Musica e Natura” organizzato dalla scuola di musica Fassina di Casorate Primo con il patrocinio della Provincia presso il Comune di Zavattarello con concerto conclusivo l’11 Luglio alle 18: una orchestra di 60 giovani elementi in una esperienza musicale d’insieme”. Ma non dimentichiamo l’International Percussion Festival organizzato dall’Associazione culturale “Percussion Time” del maestro Loris Stefanuto presso la sala Bolognesi di Torrazza Coste con concerto conclusivo la sera del 13 Luglio, proprio con l’obiettivo di valorizzare i talenti presenti sul territorio italiano ed internazionale nel campo delle percussioni. Fino ad arrivare alla “Lirica del cuore”, tradizionale appuntamento tra lirica e solidarietà alle Cantine Torrevilla di Codevilla (Torre Vinaria) Mercoledì 16 Luglio: in scena gli Amici della Lirica dell’Oltrepò e i finalisti del Concorso Porana Lirica, organizzato da Associazione Porana Eventi. Saranno gli stessi spettatori quella sera a decretare la voce più promettente di questa edizione; al termine degustazioni di risotto al Cruasè grazie ai volontari della Croce Rossa di Voghera, oltre ovviamente ai vini Torrevilla. 
Ci sono poi i concerti d’organo alla Chiesa di S. Germano a Varzi organizzati dalla Parrocchia, Arte Musica e Varzi Viva per valorizzare una rassegna concertistica con il Grand’Organo 1860, raro esempio dell’operato di Camillo Guglielmo Bianchi in provincia di Pavia (31 Luglio, 23 Agosto e 20 Settembre). Quest’anno anche Associazione Spino Fiorito ha voluto inserire un nuovo progetto artistico, “Oramala Castle Festival”, organizzato presso il Castello di Oramala, a Val di Nizza. 
In particolare viene segnalata la serata conclusiva del 27 Luglio con Zam Moustapha Dambèlè, poeta cantastorie del Mali che farà conoscere dolcissime melodie africane. Il Festival chiuderà Domenica 12 Ottobre al Centro Riccagioia con “Invito alla Danza” e il Duo Bechstein, ovvero Ennio Poggi e Laura Beltrametti con due pianoforti in concerto: uno spettacolo nello spettacolo, che vedrà anche l’esecuzione di brani di Strauss in occasione del 150° anniversario della nascita. 
Visto il grande successo dello scorso anno viene proposta una nuova crociera di “Borghi&Valli-Sulle note di Feste&Patroni” grazie alla collaborazione con il gruppo Maxerre: quest’anno si salperà il 24  Novembre da Venezia (bus navetta gratuiti da Voghera), con rientro il 1 Dicembre, su nave Costa Fascinosa (Gruppo Msc Crociere) con tappe in Grecia, aree ristorante e sala concerti dedicata. Info e Prenotazioni entro il 30 Agosto allo 0131.870061. 
I libretti del Festival sono disponibili presso gli Iat di Pavia (Broletto e Infopoint Castello), Voghera (al momento Urp via Emilia 7, da Settembre apertura Iat ex pesa pubblica via Garibaldi), Vigevano (via C. Battisti 6 e Infopoint Castello), Broni (Comune, via Garibaldi), Stradella (Infopoint presso Stazione Ferroviaria), Varzi (Infopoint in piazza della Fiera presso Casa dei Servizi delle Alte Terre). 
Tutto il programma aggiornato è a disposizione sui siti festivalborghievalli.it e www.festepatroni.it e su facebook alle pagine dedicate. Per informazioni chiamare Amici della Musica Casteggio (329.9861644) o Agenzia CreativaMente (389.2566296).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)