2014_05_14 PaviaBarocca si parla di Venezia con Michele Pasotti

PAVIA BAROCCA 2014

RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA


Mercoledì 14 maggio 2014_05_14
Collegio Cairoli, ore 21.00

LE CITTÀ DELLA MUSICA: VENEZIA BAROCCA
Secondo incontro della serie “Le chiavi”
A cura di Michele Pasotti

Torna il ciclo “Le chiavi”, incontri “per entrare nella musica barocca” curati da Michele Pasotti nell'ambito di Pavia Barocca.
Scopo degli incontri quello di dare la possibilità a chiunque di fruire dell'attività musicale programmata da Ghislierimusica come ascoltatore attivo, in grado cioè di entrare nel linguaggio musicale e nei significati che le composizioni veicolano. Data l'esigenza contemporanea di una fruizione consapevole e partecipe degli eventi culturali, Ghislierimusica ritiene importante affiancare alla programmazione concertistica, al suo progetto giovani artisti e agli incontri culturali di Pavia Barocca, queste occasioni di scoperta, di decifrazione e di approfondimento di un linguaggio troppo spesso considerato impenetrabile ai non specialisti.
Gli incontri sono aperti a tutti, per quanto pensati innanzitutto per gli ascoltatori abituali di Pavia Barocca, con un'attenzione particolare per gli studenti.
Anche per questo motivo - novità di quest’anno - gli incontri si terranno in collaborazione con l'EDiSU, in alcuni dei collegi storici della città.
Non si tratta di un breve corso di Storia della musica dedicato al Barocco. Gli incontri si configurano come momenti di condivisione tra chi svolge un'attività musicale professionale e i partecipanti: oggetto della condivisone alcune chiavi per entrare nel discorso musicale e nel fare musica.

L’incontro del 14 maggio al Collegio Cairoli riprende un percorso avviato lo scorso anno e dedicato alla geografia del barocco: dopo Roma, tocca ora a Venezia

La prima parte di questo, come degli altri incontri, sarà dedicata alla costruzione di un quadro storico; a seguire un momento di analisi comune di brani musicali. Ed è questo il momento più importante di ogni incontro, poiché permette di entrare insieme nelle composizioni, vedendo la musica dall'interno, la sua costruzione e soprattutto il senso e la ragione delle scelte dei compositori. Il ruolo dei partecipanti in questa fase sarà fondamentale, in quanto i contributi di tutti saranno la vera chiave per capire insieme cos'ha da dire questa musica a noi, oggi.


2014
2012
2012
2011
2010
2009
2008
2007

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)