2014_01_31 Tornato al Teatro dell'Arte i mitici tamburi di Kodo, nel luogo dove li vedemmo per la prima volta

31 gennaio 2014_01_31
1 febbraio 2014_02_01
2 febbraio 2014_02_02
Teatro dell'Arte - Milano
KODÒ
Il battito del cuore
I tamburi giapponesi dell'isola di Sado
ONE EARTH TOUR LEGEND 2014 
durata 120 minuti compreso intervallo
Comincia dall’Italia il nuovo tour europeo One Earth Tour-Legend di Kodò, il famoso ensemble di percussionisti giapponesi, con tre concerti al Teatro dell’Arte, venerdì 31 gennaio, sabato 1 e domenica 2 febbraio, dopo il concerto inaugurale del 29 gennaio all'Accademia di Santa Cecilia di Roma. 
Amatissimi dal pubblico italiano ed internazionale, Kodò torna con una performance profondamente rinnovata grazie all’apporto del nuovo direttore artistico Tamasaburo Bando, star del teatro giapponese, il più celebre “onnagata” ovvero interprete dei ruoli femminili, che ha collaborato tra gli altri con Yo-Yo Ma e con il coreografo Maurice Béjart.
Veri e propri ambasciatori del Giappone nel mondo, Kodò, sin dal loro primo tour mondiale nel 1981, non manca mai di tornare a Milano e continua ogni volta a contraddistinguersi per la capacità unica di restare fedele alla millenaria tradizione del taiko,  pur continuando ad aprirsi a nuovi orizzonti per dare nuova vita a questa forma d'arte. 
In giapponese la parola "Kodò" ha due significati: il primo è “battito del cuore”, la sorgente primordiale di ogni ritmo. Il suono del grande taiko si dice somigli al battito del cuore della madre, così come può essere percepito dal bambino, quando ancora si trova nel grembo materno. Il secondo significato è “bambino del tamburo”, allude alla volontà dei Kodò di suonare in maniera semplice, con l’animo puro, come quello di un bambino.
Kodò in questi trent’anni hanno portato il suono potente e rasserenante del taiko in 46 nazioni in tutto il mondo con un messaggio di unità tra i popoli. Noti a livello globale per l’intreccio unico tra il rigoroso stile di vita, il virtuosismo musicale e la capacità di ravvivare la tradizione, l’ensemble ritorna in Europa da gennaio a marzo 2014, partendo dall’Italia per poi esibirsi anche in Francia, Inghilterra, Irlanda, Germania, Olanda, Svezia, Estonia, Finlandia e Russia. Alla vibrante energia delle percussioni questi straordinari interpreti uniscono l’eleganza dei suoni e dei movimenti in una performance, che è semplicemente indescrivibile a parole. 
Assistere alle performance del gruppo è un modo unico di sperimentare la musica, una festa dei sensi che nessuna registrazione audio o video è in grado di ripetere, una emozione unica che  solo lo spettacolo dal vivo e la grande musica sono in grado di regalare al pubblico. 
Kodò s’impegna a conservare e allo stesso tempo a reinterpretare le arti performative della tradizione giapponese. I membri dell’ensemble hanno riportato a Sado dalle tournée internazionali e dai viaggi di ricerca in tutto il mondo un caleidoscopio di esperienze e di sonorità, che hanno esercitato una forte influenza sia sui singoli performer sia sulle composizioni musicali.
Collaborazioni con altri artisti e compositori hanno esteso il repertorio musicale di Kodò e la mancanza di preconcetti sulla musica continua a produrre nuove sorprendenti forme. 
“Se si può parlare di perfezione in musica, Kodò ci si avvicina più di qualsiasi gruppo al mondo” (The New York Times)
BIGLIETTERIA INFORMAZIONI, PREVENDITA
TRIENNALE DI MILANO TEATRO DELL’ARTE
COME RAGGIUNGERCI
Viale Alemagna 6 – 20121 Milano
Tram 1, 19, 27 – autobus 57, 61, 94
MM 1 e 2 Cadorna Triennale
BikeMi 33
La sede è accessibile alle persone con disabilità
INFORMAZIONI
Triennale di Milano – Viale Alemagna 6
Orario: martedì > venerdì 14.30-19.30
sabato 10.30-18.30 domenica 10.30-15.00
Telefono 02.72434258 e-mail: biglietteria.teatro@triennale.org
on-line
www.triennale.org www.crtmilano.it www.midaticket.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)