2014_01_21 Corso di analisi teatrale alla Biblioteca di Vigevano

Il teatro ti appassiona e ti incuriosisce? Oppure lo percepisci come qualcosa di lontano da te e dalla tua vita? Impara a conoscerlo meglio!

Martedì 21 gennaio 2014, alle ore 19.30, alla Biblioteca civica L. Mastronardi di Vigevano parte il corso "Invito a teatro", un viaggio attraverso i generi, gli autori e i protagonisti del teatro, condotto da Alessia Gennari, dottore di ricerca in discipline teatrali e regista. 

Il corso si propone di offrire agli appassionati di teatro, ma anche ai neofiti e ai curiosi, gli strumenti fondamentali per una visione consapevole di uno spettacolo, invitandoli a sviluppare una capacità di lettura e critica autonoma. Il linguaggio del teatro verrà analizzato in ogni sua componente (regia, drammaturgia, attore, scenografia, costumi, musiche ecc…) e verranno attraversati tutti i generi teatrali , con particolare attenzione al teatro di prosa e all'opera lirica, tra similitudini e differenze. 
Nel corso delle lezioni verranno visionati e discussi numerosi esempi tratti da spettacoli storici e nuove sperimentazioni.
A compendio dell’attività svolta in aula (6 incontri) verranno inoltre organizzate quattro uscite teatrali, non obbligatorie ma caldamente consigliate, per la visione di spettacoli (a prezzi ridotti) presso il Teatro Cagnoni di Vigevano e presso altri teatri della zona, con l’accompagnamento della docente del corso, per sperimentare sul campo le nozioni apprese in aula. 
Le date e i costi delle uscite teatrali (tra gli 8 e i 15 euro a biglietto) verranno comunicate a inizio corso.

PER INFO E PRENOTAZIONI: 0381-70149

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)