2013_11_13 Locarno si parla di Giuseppe Verdi con Giovanni Galfetti

Mercoledì, 13 novembre 2013 ore 20.15
Aula Magna Scuole Medie di Minusio
Giuseppe Verdi (1813 -1901)
Conferenza di Giovanni Galfetti

con la partecipazione
della soprano Elena Revelant
della pianista Ewa Skorski



ENTRATA LIBERA
§§§§§§§§§§§§§§
Per gli amici e sostenitori della Scuola Popolare di Musica di Locarno e per tutti gli interessati, ecco una SERATA MOLTO SPECIALE per sottolineare i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi.
Mercoledì 13 novembre 2013 – inizio ore: 20.15 presso l’aula magna delle scuole medie di Minusio. L’entrata è gratuita”. Conferenziere della serata sarà Giovanni Galfetti che con aneddoti, filmati e ascolti saprà entusiasmare tutti i presenti. La serata vedrà la partecipazione della Soprano Elena Revelant accompagnata al pianoforte da Ewa Skorski  (docente della SPML).


Giovanni Galfetti   è organista figlio d’arte
Ha studiato con Livio Vanoni e presso il Conservatorio di Zurigo, con J. Haselbach, K Knall e J. Lehmannn. È insegnante di musica e di didattica della musica presso l’Alta Scuola Pedagogica di Locarno ed Esperto di Educazione Musicale nelle scuole elementari del Canton Ticino. Organista contitolare della Collegiata di S. Antonio di Locarno. Compone anche musica per teatro e per film. In ambito teatrale ha collaborato con H. Schmidhauser, N. Fürst, E. Pouilly. O. Giovannoni, A. Marchetti ed il Teatro Paravento. Dall’anno 2000 è consulente didattico pedagogico presso la Scuola Popolare di Musica di Locarno.



Elena Revelant, soprano
Nel 1999 si diploma a Novara in clarinetto con il maestro Sandro Tognatti. Dopo aver scoperto la passione per il canto nel 2008 si diploma in canto lirico a Lugano sotto la guida del soprano Monica Trini, con la quale tutt’oggi continua il perfezionamento. Partecipa a diversi concerti in Svizzera e in Italia proponendo repertori di musica operistica, cameristica, liederistica e sacra. Attualmente insegna anche educazione musicale alle scuole elementari.



Ewa Skorski è nata a Breslavia (Polonia). 
Ha studiato pianoforte nell'Accademia F. Chopin a Varsavia.Nel 1986 si è laureata con il massimo dei voti, conseguendo il diploma di concertista e ottenendoil Master in Arte.Dal 1986 è docente all'Accademia F. Chopin a Varsavia. Dal 1989 vive in Svizzera dove svolge un'intensa attività artistica e didattica.  Professoressa accreditata presso l' Accademia Svizzera di Musica e Pedagogia Musicale (Scuola Universitaria Professionale Kalaidos).

Nel 1998 ha ottenuto il dottorato in Musica Strumentale all'Accademia F. Chopin a Varsavia.
Fa parte delle giurie in diversi concorsi internazionali. Numerosi suoi allievi si sono distinti in concorsi di pianoforte a Göttingen, Zurigo (Jeklin), Stresa, Arenzano ed altri.
Dal 2009 è docente di pianoforte presso la Scuola Popolare di Musica di Locarno.
§§§§§§§§§§
Scuola Popolare di Musica - Via Marcacci 6600 Locarno Svizzera‎
La Scuola Popolare di Musica è stata fondata nel 1978, festeggia perciò nel 2011 un importante compleanno : i suoi trentatre anni di attività. La Scuola in tutti i suoi anni di attività ha saputo offrire ai bambini e ai giovani del Locarnese la possibilità di avvicinarsi alla musica strumentale e alla musica d’assieme. Dai corsi di iniziazione musicale alle lezioni di pianoforte o batteria, dal violino al trombone, dal flauto al coro, corsi che si svolgono in collaborazione con la Scuola di canto corale Calicantus, l’offerta è ampia; gli allievi, sempre numerosi e interessati, sono la migliore dimostrazione della qualità dell’insegnamento offerto da docenti seri e preparati, ricordiamo che alcuni di essi sono presenti nella Scuola dalla sua fondazione, mentre alcuni nuovi docenti sono stati a loro volta allievi della Scuola. La passione dei docenti e del direttore ha permesso di superare gli ostacoli e di mantenere alto il livello dell’insegnamento, di questo li ringraziamo così come diciamo grazie a tutti i genitori che anno dopo anno riconfermano la loro fiducia nella SPML, iscrivendo i loro figli. Dal 2005 poi esiste l’Associazione Amici della Scuola Popolare, presieduta dal mese di maggio 2011 da Rodolfo Huber, che si propone di sostenere e promuovere le varie attività della SPML. I diversi saggi e concerti che scandiscono l’anno scolastico sono sempre ben frequentati e graditi dal pubblico; essi permettono di vedere i progressi degli allievi e il lavoro che si svolge con i vari ensemble di strumenti, gruppi di musica d’assieme che sempre più caratterizzano le esibizioni della SPML. Al direttor Giuseppe Varini, attento e prezioso coordinatore delle varie attività, ai docenti che guidano gli allievi e ci regalano concerti originali e apprezzati, a Giovanni Galfetti, competente e saggio consulente musicale, agli allievi, i veri protagonisti della SPML, vada il nostro più sincero plauso per tutto quanto sono riusciti a realizzare in questi anni di intenso lavoro e di grande dedizione nei confronti della musica.
vedi http://www.locarno.ch/pages/uff_content.aspx?id_contenuto=456


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)