2013_10_26 Nuovo Circo e la Musica Klezmer nello spettacolo in tournée italiana che arriva al Coccia di Novara

Teatro Coccia Novara
Carlo Coccia (14.4.1782 Napoli - 13.4.1873 Novara)
Stagione 2013/2014
Direzione Artistica Renata Rapetti

Sabato 26 ottobre 2013_10_26 ore 21.00 - Turno A
Domenica 27 ottobre 2013_10_27 ore 16.00 - Turno B


Circus Klezmer
Drammaturgia Irma Borges 
Scene Miri Yeffet, Tzabar Amit 
Luci Francis Baena - Costumi Paulette 
Charly Aparicio, tecnico luci 
Idea originale e regia Adrián Schvarzstein 


Produzione Ateneu Nou Barris (Barcellona)
Distribuito da T.O.C., Teatri di Origine Controllata 

Musicisti 
Rebeca Maccauley, violino 
Petra Rochau, fisarmonica
Quile Estevez, tecnico suono e percussionista
Nigel Haigwood, clarinetto


Attori 
Joan Catala, paesano, acrobata e giociliere
Alba Saraute, paesana, acrobata
Adrian Schvarzstein, matto del paese, comico
Emilano Sanchez, sposo, giociliere
Eva Schwrazer,sposa, acrobazia aerea

In un villaggio dell'Europa orientale, che non è ancora vicino, né lontano. In un'epoca che non è né ora né prima, né dopo, è l’inizio di una grande festa. I cittadini sono molto eccitati e vanno avanti e indietro facendo mille giocolerie, acrobazie e avventure, perché si tratta di un giorno molto speciale. 
Nel mercato, i musicisti stanno accordando i loro strumenti e la musica klezmer si comincia ad ascoltare in tutti gli angoli. Lo scemo del villaggio, lancia in cielo gli inviti. Gli inviti di cosa? Per il matrimonio! Ma, come per tutte le storie, ci sono sempre degli inconvenienti. E tutto questo avviene con grande umorismo, perché gli abitanti di questo luogo speciale avranno sempre un asso nella manica per questo giorno tanto atteso che restarà scolpito nella loro memoria, la sposa, lo sposo e tutti gli ospiti.
Incorniciato da anni, come ad esempio una foto che talvolta vediamo nei nostri ricordi, il grande matrimonio si terrà nel Circus Klezmer.
Da dove viene l’idea di Circus Klezmer?
L'idea di Cuscus Klezmer è venuta una giornata ammirando i dipinti di Marc Chagall e l'ascolto di musica ebraica dell'Europa orientale.
Dipinti di Marc Chagall contengono maschere e colori di forte intensità hanno la capacità di trasportarci in una realtà distorta e fantastica.
Inoltre, la musica klezmer è nata nelle piccole città in Europa orientale, dove si è sviluppata una intensa vita ebraica, prima della seconda guerra mondiale. E' musica per matrimoni e feste di grande profondità e forme esuberanti, happy music e nello stesso tempo malinconica. In breve, un circo e la musica stessa natura romantica e sognante che si sviluppa all'interno di un ambito molto popolare.
Inoltre, l'umorismo tipico della cultura yiddish è quella che ha ispirato gran parte dello spettacolo.
L'arte, il teatro basato sull'uso degli oggetti quotidiani (sedie, bottiglie, tavoli, piatti), ha contribuito spingere l'unico ambiente di un villaggio remoto.
Il risultato è uno spettacolo molto ricco e pieno di passione, come è stato il circo dalle sue origini. Completo degli istinti umani migliori, facilmente identificabile da parte del pubblico, come l'amore, l'odio, la gioia, le risate e la malinconia.
La Combinazione tra il Nuovo Circo e la Musica Klezmer
Il circo è stato per lungo tempo, uno spettacolo di intrattenimento popolare. Ma durante gli anni settanta in Europa arriva una nuova tendenza, il circo contemporaneo, o nuovo circo, è una forma di intrattenimento in cui i numeri di circo (acrobatica, giocoleria, ecc.) sono accompagnati da una storia e personaggi ben definiti e comprende, a volte, altre arti dello spettacolo, in questo caso, la musica klezmer. Dalle sue origini è stata una musica per le celebrazioni e in questo spettacolo accompagna un grande matrimonio. Si tratta di un tipo di musica, con molte sfumature e che, nel caso di Circus Klezmer accompagna momenti di carattere poetico e vivace, con una grande storia da spiegare.
ADRIÁN SCHVARZSTEIN, regista
Nato a Buenos Aires (Argentina) nel 1967, ha vissuto in Italia, Israele e Spagna dove ha la nazionalità.
Attualmente è residente a Barcellona.
Ha studiato teatro in Israele, mimo in Francia e commedia dell’arte in Italia con Antonio Fava.
Dal 1989 ad oggi ha partecipato a varie opere di teatro, opera (con Dario Fo), musica antica, danza contemporanea con Victor de Pina Bausch, cinema, pubblicità e televisione. Ha partecipato come attore allo spettacolo Fili del Circo Ronaldo, di origine belga. È professore di commedia dell’arte, teatro di strada e opera.
Oltre alla sua multidisciplinarietà è specializzato in teatro di strada. Con i suoi spettacoli The Bed, Greenman e Dans partecipa a festival di tutto il mondo.
Attualmente è regista della compagnia Kamchatka. Inoltre è attore e direttore del Circo Klezmer con il quale ha ottenuto notevole successo di critica e pubblico.


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)