2013_07_17 Un basso vogherese, Andrea Comelli, ha conquistato il “Porana Lirica 2013"

TORREVILLA, UNA SERATA VERDIANA DA INCORNICIARE
Un basso vogherese, Andrea Comelli, ha conquistato il “Porana Lirica 2013”: il premio, per la prima volta, è stato assegnato dal pubblico. Applausi per gli Amici della Lirica dell’Oltrepò e la direzione artistica del Festival Borghi&Valli.
mercoledì 17 Luglio 2013_07_17 alle 21.15
presso la Torre Vinaria di Torrevilla (sede di Codevilla).

“SempreVerdi”
vedrà protagonisti gli Amici della Lirica dell’Oltrepò
e dei finalisti del concorso internazionale Porana Lirica

E’ andato al giovane basso vogherese Andrea Comelli il premio “Porana Lirica 2013” assegnato dal pubblico durante la serata verdiana organizzata presso Cantine Torrevilla a Codevilla.  Gremita sino al quarto piano la Torre vinaria, l’imponente costruzione in cemento armato progettata dall’enologo Sernagiotto agli inizi degli anni 60: in questa inedita “sala da concerto” gli Amici della Lirica e alcune giovani voci selezionate dalla direzione artistica del Festival Borghi&Valli e di Associazione Porana Eventi hanno decretato la più bella voce verdiana del 2013, anno del bicentenario della morte di Giuseppe Verdi. 
Tra le mura della Torre, in una calda sera d’Estate, sono riecheggiate le arie più celebri tratte dal Nabucco, Don Carlo, Oberto (la prima opera di Verdi), Ernani, Trovatore, Ballo in maschera, Traviata, Rigoletto, Forza del destino. “Per eseguire arie d’opera del maestro di Busseto occorre tanto studio e in questa occasione abbiamo potuto assistere a tante voci giovani ma già pronte per importanti palcoscenici” dichiarano soddisfatti Ennio Poggi e Laura Beltrametti, che da venti anni curano tutta la parte artistica del Festival. 
Una serata tutta verdiana presentata da Diego Bianchi di Rmc e Agenzia CreativaMente, che ha saputo accontentare anche i palati più esigenti, gli appassionati di lirica che seguono il Borghi&Valli da tempo: questo grazie all’organizzazione di Cantine Torrevilla, CreativaMente e degli Amici della Lirica dell’Oltrepò, con il contributo dei Volontari della Croce Rossa di Voghera, che a fine concerto hanno offerto la degustazione di risotto al Cruasè accompagnato dai vini dell’azienda, che quest’anno compie 106 anni: “E’ sempre bello poter dar vita a queste serate in cui vino e lirica si sposano in un connubio davvero ben riuscito – commenta il Direttore di Cantine Torrevilla Guerrino Saviotti: Verdi è il nostro orgoglio nazionale e la nostra azienda da sempre vanta un orgoglio tutto italiano e soprattutto oltrepadano, dato che noi cerchiamo sempre di valorizzare al meglio il nostro territorio anche in serate. Non a caso al vincitore abbiamo offerto il nostro tesoro, una grande bottiglia di Cruasè d’annata, vino che abbiamo dato in assaggio anche a tutti gli intervenuti proprio per brindare ad una serata da incorniciare”. 
Un cast di grande livello qualitativo quello che si è esibito a Torrevilla, accompagnato al pianoforte da Paola Barbieri e al violino da Guido Torciani: lunghi applausi per i soprano Sally Kline, Rossana Castaldi, Natalia Grinjuk, per il mezzosoprano Nadyia Petrenko, per il tenore Angelo Scardina, i baritoni Corrado Cappitta e Loris Lapi e per il basso Andrea Comelli. 
Ma anche il pubblico, dislocato lungo i  quattro piani della caratteristica Torre Vinaria, è stato chiamato ad essere protagonista attivo della serata, assegnando il premio “Porana Lirica” ad Andrea Comelli, 23 anni, vogherese
Gli organizzatori, infatti, hanno voluto cambiare un po’ le regole, rispetto alle passate edizioni, un po’ sull’onda di quanto avviene ormai da qualche tempo nei talent show televisivi: “visto che è il pubblico a decretare il successo o meno di un cantante o uno strumentista che si sta per affacciare sui grandi palcoscenici – dichiarano in coro dal Borghi&Valli -, è giusto che dopo una accurata selezione da parte della direzione artistica, con il contributo dell’apprezzato critico musicale Mario Mainino, di www.concertodautunno.it, al quale va il nostro ringraziamento, sia lo stesso pubblico a scegliere la voce più apprezzata nel corso della serata”. 
L’idea è piaciuta molto agli intervenuti alla serata, ma per chi si fosse perso questo spettacolo lirico nessun problema: potrà rimediare Mercoledì 13 Agosto alle 21.15 a Fortunago dove Gli Amici della Lirica dell’Oltrepò concederanno un bis. Per info 0383.99050, www.porana.it, www.festivalborghievalli.it






CHI E’ IL VINCITORE DI PORANA LIRICA 2013: ANDREA COMELLI 

Nato a Voghera nel 1980, Andrea Comelli ha conseguito diploma di maturità classica presso il liceo “G.PEANO di Tortona. Ha intrapreso lo studio di canto lirico con il Maestro Alessandro Verducci di Voghera, coadiuvato dal pianista e ripassatore ì Louis Baragiola di Milano. Il suo primo debutto è stato con Traviata, a Voghera, nelle vesti del Dott.Grenvil e del Marchese D’Obigny. Ha svolto intensa attività concertistica nei comuni di Parma, a Busseto, nel pavese e nell’alessandrino eseguendo brani di tradizione popolare, sacra e operistica. Nel Dicembre 2011 a Pieve Porto Morone ha eseguito l’Oratorio di Noel di Camille Saint Saens con il Maestro Rosalia Dell’Acqua. Nel Marzo 2012 ha vinto l’audizione come primo basso presso l’ente BSB OPERA di Milano per le opere Rigoletto,Lucia di Lammermoor, Traviata. Nell’Estate 2012, sotto la direzione del maestro Stefano Giaroli ha debuttato ad Ivrea nella Carmen di Bizet con la regia del  maestro Paolo Bosisio. Nel Gennaio 2013 è risultato semifinalista al XII concorso internazionale Flaviano Labò, a Febbraio ha conseguito il secondo premio al concorso internazionale Maria Malibran. A Marzo, al Palazzo dei Congressi di Lugano, sotto la direzione artistica del maestro Carlo Pesta, la regia del maestro Paolo Bosisio e la direzione del maestro Giammario Cavallaro, ha interpretato i ruoli del Dott.Grenvil e del Marchese D’Obigny nella Traviata.
Articolo della Provincia Pavese

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)